Dove eravamo rimasti?
RicominciareLuce attraversò le porte a vetri del centro commerciale con l’ansia che le occludeva la gola. Con un senso di soffocamento misto a farfalle alla base dell’esofago, cercò in mezzo ai numerosi negozi quello in cui lavorava Iris. Lo trovò dopo qualche minuto e, attraverso le vetrine, la vide. Si prese qualche tempo per osservarla: stava piegando delle magliette, con gesti automatici, la testa bassa; aveva tagliato i capelli, e sembrava più minuta, più magra e, forse, anche triste.
Prese un respiro, ne prese un altro, e si fece avanti. Si fermò sulla soglia del negozio, in attesa che lei alzasse lo sguardo. Non aveva il coraggio di parlare. Dopo qualche secondo, come se avesse avvertito la sua presenza, Iris sollevò lo sguardo e rimase impietrita, con una magliettina sospesa davanti a sé.
– Ciao – esordì Luce, in tono basso.
Ci volle qualche secondo, perché Iris rispondesse: –Ciao… – sussurrò.
Luce si mosse sul posto, nervosa, guardandosi le scarpe.
– Allora… è qui che lavori… – disse, nervosa. – Come… come stai? – le chiese, ma le sembrò una domanda stupida da fare un secondo dopo averla pronunciata. Iris non rispose, sollevò le spalle e, nel farlo, le mani le tremarono. Luce notò che era veramente magra.
– Senti… avrei bisogno di parlarti – disse allora Luce. In fondo, era quello il motivo per cui si era presentata lì, di persona, dopo che l’altra aveva cercato di contattarla tutti i giorni, fin dal ritorno dalle vacanze.
Iris annuì lievemente.
– Ok, allora ti aspetto quando finisci, va bene? – domandò Luce, esitante.
– Ok, io finisco alle nove – rispose Iris.
– Ok, allora dove…? –
– No, aspetta…! – la interruppe l’altra – Viene a prendermi mia madre, quindi… puoi raggiungermi a casa mia? –
– Ah… sì, ok – replicò Luce, in contropiede. – Allora… a dopo – disse, evitando lo sguardo di Iris.
– Sì… –
In imbarazzo, Luce non aggiunse altro e uscì dal negozio, lasciandoselo alle spalle.
Una volta che fu arrivata sotto le palazzine gialle in cui viveva Iris, Luce parcheggiò il motorino nel retro, aspettando. Dopo qualche minuto di attesa, incapace di rimanere lì ferma, prese a camminare avanti e indietro; poi, troppo nervosa per camminare, si sedette sul marciapiede, in attesa, le mani strette in grembo.
Dopo altri dieci minuti, vide l’auto blu della madre di Iris entrare nel parcheggio, e il suo cuore prese a battere sempre più forte e nervoso. Aspettò che l’altra si avvicinasse.
– Ehi. –
– Ehi. –
Fece per parlare, ma le parole le rimasero lì, incastrate a metà tra il cuore e la gola. Fu Iris, inaspettatamente, a parlare. – Allora? – sbottò, freddamente.
Luce non poté fare a meno di sentirsi ferita dal tono ma, contemporaneamente, non poté non darle ragione. Fu la spinta che le serviva. – Io non so cosa mi sia preso, quel giorno. So che ero stufa di alcune persone, di alcuni sguardi, ero stufa di sentirmi dire come dovevo essere e cosa dovevo fare. Ero confusa e amareggiata, e ho buttato tutto sull’unica persona a me vicina. – disse tutto d’un fiato.
Aspettò qualche secondo, ma l’altra non disse niente, le mani lungo i fianchi e lo sguardo fisso sulle scarpe. Aveva fatto solo un cenno, un piccolo movimento verso l’alto con la testa, segno che la stava ascoltando. Luce continuò. – Io ho riversato tutto su di te, allontanandoti senza motivo. –
– Lo sai che non ti ho mai giudicata – replicò Iris.
– Lo so. –
– Mi hai ferita, quel giorno, mi sono sentita accusata di cose non vere, senza sapere perché. –
– Lo so – ripeté Luce, alzando lo sguardo e fissandolo in quello di lei. – Mi dispiace. Puoi perdonarmi? – Iris sopirò profondamente, come se si stesse liberando di un peso. – Sì – disse.
Luce sorrise, il peso che le occludeva la gola sparì, e il cuore cominciò a scaldarsi. Dentro di sé sentì la voglia di avvicinarsi e abbracciarla, per la prima volta, ma si trattenne. Sapeva che dovevano ricominciare, ma sapeva anche che Iris ci sarebbe stata, sempre.
Ora lo sapeva.
11/01/2013 at 15:14
Adoro le storie che finiscono come devono 🙂
11/01/2013 at 11:39
Alla fine, voi lettori avete portato la storia dove doveva andare, rispondendo a questa domanda: Iris e Luce. Due anime legate dal Destino. Ma se il destino, quel giorno, avesse deciso di giocare un po’ con loro, la loro storia sarebbe andata nello stesso modo?
Ebbene sì, il loro Destino era quello!
Per chi volesse saperne di più, qui —> http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/amore-colore-bertipaglia.html, c’è la vera storia di Luce e Iris!
La pagina FB — >http://www.facebook.com/pages/Lamore-ha-il-colore-dei-tuoi-occhi/269098059865322?ref=tn_tnmn
E il mio blog.spot — > http://valentinabertipaglia.blogspot.it/
Ringrazio ancora chi ha letto e apprezzato il mio racconto, con tutto il cuore!
11/01/2013 at 12:31
Non sapevo facesse parte di un’opera più ampia…
Ho visitato il link, ma ho trovato solo la versione cartacea. Esiste anche l’ebook?
–
Luca, EnN – EnN 2
11/01/2013 at 13:12
Sì, l’avevo pensato come uno spin-off e volevo giocare un po’ con la storia! Sì, c’è anche in ebook su Amazon! — > http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_0_19?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Ddigital-text&field-keywords=l%27amore+ha+il+colore+dei+tuoi+occhi&sprefix=l%27amore+ha+il+color%2Caps%2C228
11/01/2013 at 15:04
Non lo sapevo. Sarò veramente felice di calarmi ancora nelle loro vicende.
Grazie!
–
Luca, EnN – EnN 2
11/01/2013 at 13:32
ci voleva questo finale, ci ha tenuti con il fiato sospeso… 🙂
è stata una bella storia Valentina, e non è facile scrivere di sentimenti e emozioni. brava!
11/01/2013 at 13:34
Ti ringrazio di cuore, Emme!
11/01/2013 at 10:25
Il finale più calzante che potessi inserire. Si chiude una frazione della loro vita e si apre un mondo. L’intero racconto è su toni molto delicati, con emozioni che affiorano lievi, dirette e sincere. Proprio un bel lavoro. Sono curioso di leggerti ancora ed ancora ed ancora…
–
Luca, EnN – EnN 2
11/01/2013 at 11:32
Grazie Luca! Sono contenta che il finale ti sia piaciuto!
11/01/2013 at 13:15
Luca, posso prendere il tuo commovente commento, e inserirlo nel post sul mio blog che sto scrivendo a proposito del racconto?
04/01/2013 at 21:58
Luce ha paura di commettere gli stessi errori che ha commesso con sophia..
Ma io spero in un lieto fine..
17/12/2012 at 13:17
Cara Luce,
non fare scherzi! Sophia è solo una ragazzetta sciocca, egoista e civettuala. Parti… Divertiti con Iris, che è una vera amica e con la quale trascorrerai una vacanza stupenda!
Però temo che a metà vacanza…
17/12/2012 at 13:21
Cosa temi che accada, durante la vacanza? 😉
17/12/2012 at 13:30
Secondo me Sophia scopre che per le vacanze nessuno se le fila e inoltre ha bisogno di qualcuna che l’aiuti per il test di ammissione all’università ed è anche un po’ scroccona. Quindi, si autoinviterà da Luce, tra lo stupore di quest’ultima e lo sconcerto di Iris. Così le vedremo tutte e tre insieme!
17/12/2012 at 14:30
Ma siamo all’ottavo episodio… non vorresti di più veder sbocciale l’amore tra Iris e Luce, piuttosto che far riapparire Sophia?! (Ah, bella descrizione, bravo! 😉 )
17/12/2012 at 14:35
Infatti! Ci sarà una scenata in cui Luce esprimerà a Sophia tutti i suoi “veri” sentimenti (“mi hai sempre solo usata per i compiti” ecc. ecc.) e Sophia andandosene la umilierà con frasi tipo: “sei solo una sfigata”. Una volta uscita Sophia, Luce scoppierà a piangere per l’aver trovato il coraggio di dire quelle cose a Sophia, per l’averla mandata via, per le parole umilianti e Iris le si avvicinerà per consolarla. In un momento di forte tensione emotiva, le due giovani donne si lasceranno andare ai propri veri sentimenti 🙂
17/12/2012 at 14:39
Mmm… vedremo!! Comunque, ho il presentimento che, in ogni caso , la presenza di Sophia si farà sentire…!
10/12/2012 at 14:39
🙂 Sono felice che tu abbia proseguito la storia in questo modo. Bella l’idea della supplente 🙂
Ho votato per l’amore per Iris perché… siamo già al settimo episodio… e vorrei avere il tempo di leggerlo in tutta tranquillità 🙂
10/12/2012 at 15:52
Perché è bella l’idea della supplente?!
E io sono felice per la scelta!
11/12/2012 at 09:56
Perché così Luce ha avuto la libertà di andare a sedersi a fianco di Iris.
E poi amo tantissimo il modo in cui descrivi Iris risplendere quando finalmente l’amica torna da lei …
05/12/2012 at 09:41
Un’idea notturna : se Sophia corrispondesse i sentimenti di Luce, spingerebbe forse Iris a palesare i propri sentimenti per Luce…
05/12/2012 at 12:08
Ti piace proprio Sophia, eh?! Non sono certa che possa ricambiare i sentimenti di Luce, ma potrebbe usarli a proprio vantaggio… è il tipo di personaggio che fa cose del genere…
05/12/2012 at 15:04
Sì, è il tipo che potrebbe sporcare il candore di questa storia, fino a quando Luce glielo permetterà, fino a quando aprirà gli occhi.
04/12/2012 at 11:03
“– Non lo difendo, è che capisco cosa prova per te. Perché lo provo anche io – dichiarò.”
Quanto aspettavo questo momento 😉 E poi, la doccia fredda: dov’è la risposta in cui Sophia ricambia il sentimento?? 🙂
Brava Valentina.. questa storia ci fa tornare adolescenti, con quei meravigliosi sogni, le speranze, le azioni istintivi, la voglia di scoprire l’amore tipici di quel periodo!
Non sapevo chi votare. Alla fine la due è una parziale consolazione!
04/12/2012 at 11:36
Tornare adolescenti, tu dici. Beh, sì… perché in quel momento della vita si vivono le emozioni pienamente, mentre nell’età adulta entrano in gioco mille ragioni, e l’emotività passa in secondo piano. Perché invece, non conservare solamente quello?! L’amore va vissuto fino in fondo, sempre!
Eh… ti ho preso in contropiede, eh?! 😉 E ora… Luce sceglierà comunque di seguire il suo amore non corrisposto, o riuscirà ad aprire gli occhi e a vedere veramente Iris?
04/12/2012 at 11:57
Se c’è una cosa che ci re-insegna a vivere pienamente le emozioni è l’esperienza letteraria: leggere e scrivere è ogni giorno un viaggio avvincente che tira fuori il meglio di noi.
Sì, super in contropiede. Io vorrei che Luce aprisse gli occhi sulla vera Iris, che è la ragazza per lei. Ma… ehy… Luce è un adolescente! Quindi, continuerà a illudersi di poter cambiare i sentimenti di Sophia per lei.
04/12/2012 at 13:17
Mmm… allora perché non hai scelto la prima ipotesi? Senza una risposta precisa da parte di Sophia, e cercando di dimenticare l’accaduto, per paura e vergogna, Luce potrebbe illudersi sì di poter rimediare, nel tempo, di convincere Sophia…
Ma con la seconda…! XD
04/12/2012 at 15:02
Perché mi ricordo di tutte le stupende scelte assurde che facevo da adolescente 🙂 E quando ero innamorato vedevo solo quello che volevo vedere 🙂
04/12/2012 at 19:10
Beh, per vedere cosa farà Luce in seguito, bisogna aspettare…! XD
26/11/2012 at 13:15
Ancora molta grazia e dolcezza nella descrizione dei sentimenti di Luce. Credo che sia cresciuta dallo scorso anno e mi auguro abbia il coraggio di parlare con Sophia…
26/11/2012 at 13:23
Sì, sembra che Luce abbia trovato il modo di aprirsi un po’ di più nei confronti delle persone, che abbia trovato il coraggio di fidarsi. Ma la persona giusta sarà l’elettrica Sophia, o la delicata e sincera Iris? Parola ai lettori! 🙂
26/11/2012 at 15:36
Io penso che sarà inizialmente Sophia, perché è quel tipo di ragazza che risplende, attrae, seduce e verso la quale è facile lasciar muovere il cuore. Ma una volta troppo vicino alla sua luce, Luce si renderà conto che Sophia non è chi avrebbe creduto. Sophia sarà per Luce un abbaglio. Iris invece sarà l’amore, meno appariscente, ma più profondo!
19/11/2012 at 10:52
Grazioso l’arrivo di Sophia e attraente la sua descrizione.
L’epopea della scelta dei posti mi ha riportato agli anni di scuola. Effettivamente si soffriva e si gioiva in base al riuscire o meno a stare a fianco dell’amico/a del cuore
Tra molto tempo vorrei che Luce tornasse da Iris. Ma ora la possibilità che si innamori di Sophia, vedendo in lei aspetti di cui prima non si era resa conto, mi attrae decisamente!
19/11/2012 at 23:37
Tutto dipende dai lettori e cosa decideranno per Luce…!! E poi, a volte, solo gli occhi non bastano.
19/11/2012 at 23:44
quando il titolo non è a caso… brava! 🙂
io però ho votato per fare in modo che Luce voglia sedersi vicino a Iris.
vedremo come va avanti
16/11/2012 at 16:52
Sono molto indeciso perché vorrei che entrambe le condizioni si verificassero. Sono certo che Luce abbia voglia di rivedere Iris, ma mi piacerebbe l’allargamento del gruppo a Iris!
16/11/2012 at 22:01
Mmm… parli di un allargamento di gruppo… e se entrasse in gioco la gelosia?
16/11/2012 at 23:14
Sarebbe fantastico! E se Sophia fosse in realtà più che un’amica per Iris? Hai la delicatezza giusta per trattare e dell’amore tra due giovani donne…
17/11/2012 at 00:45
Il tuo entusiasmo mi lusinga! Luca… potresti aver azzeccato il vero tema della storia… ma forse non i personaggi…! 😉
17/11/2012 at 09:24
Potresti lasciarlo decidere ai lettori alla fine dei prossimi episodi. Luce si innamorerà di Iris o di Sophia? 🙂
15/11/2012 at 20:45
Sedicenne anch’io capisco con più facilità la storia…Complimenti comunque, ma spero che sophia non faccia dimenticare iris a luce…
05/11/2012 at 21:45
Luce svelerà un segreto a Iris? Magari potrebbe proprio dirle che lei non ha amiche nella classe
05/11/2012 at 23:20
Mah, chissà…! Vedremo come andranno le cose! 😛
27/10/2012 at 18:17
Dovrebbero provare a diventare così amiche che Luce possa trovare il coraggio di scoprire cosa si celi dietro quello sguardo penetrante.
27/10/2012 at 15:43
beh, ne voglio sapere di più… spero diventino amiche 😉
27/10/2012 at 13:06
Per i lettori: dove ci sono le due , dovrebbe esserci questa domanda: “ti piacciono gli animali?!”
27/10/2012 at 14:44
Ciao Valentina e benvenuta su THe iNCIPIT!
Abbiamo aggiunto quella domanda nel testo dell’episodio. Buon divertimento!