Il circo
Bell’affare il circo… Ti ritrovi in una schiatta di giocolieri, pagliacci e gente che vola spezzandosi l’osso del collo… Il mondo si prende gioco di loro, ma vogliono rispetto, eh! Già che stanno, sono pure i tuoi… “Quelli che non ti abbandoneranno mai, l’ancora di salvezza, il cielo stellato…” e altre chiacchiere giù, sempre di questa serie. La vita circense, lo ammetto, ha il suo perché: fai quei due esercizi che ti vengono richiesti, se li fai bene (e con il tempo li fai bene, ti scivolano via) sei libero per il resto della giornata. A non fare niente, ma sei libero, nessuno ti dice più niente, puoi godere della felicità di essere beato ignorato: isolato, barricato nel tuo mondo, con quel sorriso beone da “Si va in scena”. Fino a quel “Si va in scena”, puoi non esistere e nessuno esiste per te: un neutro spazio vuoto che si tingerà in mille colori solo tra qualche ora. A conti fatti, ti prendi i tuoi “clap clap” e finita la storia. Si riparte. Per dove? Boh! Alla fine dei giochi, tutti i posti sono uguali, come le figure da eseguire al trapezio o le battute da picchierellare sconnesse. Oh, che l’adoro la vita del circo eh, mica mi lamento. Ci mangio, ci sono nato e tant’è, sto qua. Il guaio è che sto come un attrezzo rotto rimaneggiato una ventina di volte. Alla trentesima, se mi spezzo è meglio. Invece non mi sfracello mai contro un muro, almeno per star tranquillo un paio di settimane, non sia mai… Il vecchio se n’è accorto, però: è stato strano il suo atteggiamento, inedito. Ero convinto partisse sparato con i soliti proverbi del cavolo: “Il circo è duro, ma è bello”, “La gente si diverte” e roba così. Eh no, troppo comodo ignorarlo poi… No, il mattacchione aveva una sorpresa per me.
“Il circo non ti piace” esordisce.
Ma va? Come sei arrivato a questa geniale conclusione, pa’? Te lo ha detto il pubblico? Che è? Oggi le luci si sono oscurate di botto? Illuminami, sono curioso. Stigmatizzo: “Ma no, non è che non mi piace, è che…”.
“Ti annoi, si vede da come stai sul trapezio. Perché non inventi qualche altra figura nuova? Guarda che il pubblico se ne accorgerebbe, non è stupido”.
Il pubblico no, tu sì: ne ho create quaranta di nuove figure in dieci anni, te ne fossi vista una per sbaglio… Preferisco non rispondere, tanto è fiato sprecato. Continua imperterrito eh… Sono tentato di chiedergli cosa vuole, ma tra poco “Si va in scena” e non mi voglio perdere la gioia degli ultimi dieci minuti di nulla.
“Anch’io ero come te da giovane e probabilmente tu sarai come me tra qualche anno, Kal” e piovono scongiuri nella mia mente come se non mi fosse mai comparso davanti agli occhi. “Proprio alla tua età, mi sono accorto che il circo è l’unica cosa che non ti abbandona mai”.
Mi pareva strano che non era uscita ancora questa frase: “Il circo non ti abbandona mai”, tipo una simpatica condanna all’ergastolo o una setticemia. Ignoro, ma so che tra poco esploderò.
“Solo che io non ero bravo come te”. Mi sveglio di soprassalto.
“Come, pa’, scusa? Non ho capito…”. Mi accarezza la testa (lo sai che lo detesto, vecchio maledetto!) e mi ripete con un tono che non credevo avesse.
“Io sono sempre caduto dal trapezio”.
“Ah, non me l’avevi mai detto” però adesso ci godo, visto che mi hai messo su quel trabiccolo da quando avevo sette anni e ora sono diciasette, precisi precisi.
“Ah, e mi cade anche tutto se provo a fare il giocoliere”.
“Ah, ok. Mi dici che ti serve adesso?” ridacchio.
“Voglio che tu prenda il mio posto”. Sbianco. Ho il cerone per andare in scena, ma da sotto sbianco.
“No, piano, parliamone…”.
“Parliamo, sono qui Kal”.
“Ti vedo che stai qui, ma cerchiamo di dare un po’ di ordine. Analizziamo come ti è venuta questa brillante idea, ammesso che sia la tua…”.
“Va bene. Puoi sostituire ogni componente di questo circo, quindi puoi coordinare tutti e decidere anche per le nuove leve. Sai come promuovere lo spettacolo e come farlo girare. Sai quali prove fare e come, in modo che “In scena” tutto sia abbastanza rodato. Cosa ti serve per prendere il posto mio?”.
“T-tempo” sussurro.
“Non ne hai” sbotta. “Tra poco si va in scena” e se ne va com’era venuto. Farabutto, mi ha colto alla sprovvista, ma so io come farti un bello scherzo. D’altra parte, lo avevo nelle intenzioni già da tempo e avevo fatto pure qualche prova tecnica da bambino. Te lo aspetti, sì, ma stavolta non puoi prendermi di peso e riportarmi nel tendone. Hai ragione, so fare tutto al circo, ma il mio cervello va in acqua, si spegne mentre la folla appalude. Quando lo accendo, o è tutto finito, o sono io quello confuso che non sa cosa vuole. Beh, almeno so cosa non voglio, ci sarà qualcosa che mi prenda là fuori. Qualcosa che mi piaccia fare, qualcosa che mi faccia dimenticare tutto e non mi faccia mai “Entrare in scena”. Lo chiamano “talento” e suona come una magia. Qualcuno lo aveva gridato sugli spalti… “Hai talento”, ma forse era solo una mia impressione.
Qualunque cosa voglia dire, questa volta papà andrà in scena da solo.
Cosa farà Hikale, ora che è scappato dal circo?
- Attirerà l'attenzione delle falene velenose, mentre fa un esercizio per passare il tempo. (19%)
- Valuterà che strada prendere, per poi cadere in un burrone. (31%)
- Cercherà un riparo per la notte (ritrovandosi in mezzo ai lupi). (50%)

08/10/2017 at 21:21
Ciao. Continuerai il racconto?
09/10/2017 at 11:37
La storia è stata completata su Wattpad :D. La trovi con il mio nome e cognome :D.
10/10/2015 at 18:55
bello. seguo.
22/08/2015 at 19:17
Ho scelto di fargli fare un giro, era da tanto che non ci si sentiva, come va? 🙂
19/08/2015 at 11:06
Storia scritta bene
Tenterà di rubare qualcosa anche se sono in netto svantaggio xd
19/08/2015 at 13:57
Don’t worry, capita sempre di rubacchiar qualcosa. Grazie per essere passato 😀
19/08/2015 at 10:46
Ragazzi, oggi completo il primo giro di valutazioni (mi manca Martina e Nickelby mi ha chiesto di attendere un po’). Di conseguenza, domani vi aspetto per la sesta puntata, dal titolo “Ferragosto in Fiera” 😀
13/08/2015 at 22:05
Ciao Annarita! 😉 finalmente e con immenso piacere sono riuscita a leggere il tuo nuovo capitolo! Bellissimo devo dire! Soprattutto la descrizione delle nuove emozioni suscitate dalla comparsa del bambino. Scritto davvero bene, bravissima! Io ho votato per fare un giro nella città.. chissà cosa potrebbe riservarci! Al prossimo capitolo! 😀
09/08/2015 at 20:53
Dalle prime righe si riconosce il tono pazzerello del personaggio e della storia, in effetti più si cala nel surreale e più il clima complessivo ci guadagna: propongo di insistere ancora sulla ruota dei pensieri di Hikale che rendono tutto il racconto molto caratteristico,
Voto per una missione nel mago, ne prevedo delle belle!
09/08/2015 at 18:59
Rispondo qui sia a Trix che ai gestori della piattaforma. Il fatto in questione risale esattamente al momento della pubblicazione del quarto episodio. Mi fa piacere vedere che si risponde solo adesso, ma ovviamente ho screenshot di tutto e avevo già informato da allora sui miei canali social la situazione. La questione Incipoints si basa su molte variabili, ma consiglio di specificare quali, onde evitare che queste cose accadano di nuovo.
Il fatto che, per motivi tecnici, non si calcolino i punti è grave per una piattaforma che si basa sui punti. Non si è mai messa in dubbio la buonafede, anzi: molte persone, che avevano abbandonato la piattaforma, oppure che avevano dei dubbi sul suo utilizzo, hanno trovato nelle mie parole una rassicurazione e sono tornate/ si sono iscritte. Non avrei mai lasciato Hikale su una piattaforma che non mi convincesse dall’inizio.
Detto questo, non ho nulla da immaginare: ci sono stati problemi tecnici e accetto le vostre scuse. Un piccolo inciso sulla questione “Pubblicità”, anche in riferimento ad altri siti. Ho i miei canali, li ho costruiti negli anni scrivendo e li ho usati al minimo proprio perché non volevo che diventasse un problema con gli altri autori. Ovviamente, continuerò a utilizzarli, ben consapevole che un sistema fallace non va considerato e che qui è un “gioco”.
Come ho promesso a Hikale e a voi, continuerò questa storia, ma non posso garantire per le prossime, semmai mi verranno e non mancherò di intervistare o di offrire un parere autorevole ai racconti che riterrò di ottimo livello, piattaforma o no.
10/08/2015 at 07:59
Non ho niente a che fare con la redazione, davo solo un parere da utente a utente.
Ognuno è libero di fare e pensare come meglio crede.
Al prossimo episodio!
16/08/2015 at 13:35
Tranquilla, se abbandoni la piattaforma ce ne faremo una ragione. Qui nessuno è insostituibile.
09/08/2015 at 17:24
Giro per la città col bambino.
Ho letto un tuo commento qui sotto riguardo la piattaforma e alla sua politica e sono convinta che non ci sia nessun accanimento contro la tua storia.
A volte capita, per problemi tecnici, che i punti non si aggiungano correttamente o si sottraggano in modo anomalo ma non c’è nulla di personale in tutto ciò. Si può semplicemente segnalare il problema e gli amministratori sono da subito disponibili ad ascoltare e aggiustare ciò che non va.
Inoltre, se non sei riuscita ad entrare nella top 3 di genere è solo perché se dopo due settimane, più o meno, non si pubblica un nuovo capitolo, la storia in corso esce fuori da qualsiasi classifica.
E ti dirò, sia con la storia che sto scrivendo che con l’altra sono stata in top 5 della classifica generale per molto tempo pur non ricevendo pubblicità alcuna dal sito, come tanti altri autori, del resto. Questo non è un valido motivo per abbandonare un gioco a cui partecipiamo e ci appassiona.
Detto ciò, la mia non è una polemica, tu sei molto brava e te lo ripeto ogni volta. Sono lieta di sentire che continuerai questa storia!
09/08/2015 at 13:20
In giro per la città a rubare.
Ottimo 🙂
09/08/2015 at 15:25
col bambino sorry 🙂
09/08/2015 at 10:31
Anch’io mi chiedevo se avresti ancora scritto oppure no…
09/08/2015 at 10:48
Hikale lo completo comunque, perché me lo ha chiesto lui.
09/08/2015 at 10:29
Un giro per la città. Alla prossima! 🙂
09/08/2015 at 10:27
In mezzo ad una tempesta e missione da parte del mago!
“Non è forse vero che l’attesa del piacere è essa stessa il pacere?”
09/08/2015 at 10:49
Eh sì, ci sta tutto.
08/08/2015 at 22:52
Causa problema della piattaforma, vi ho lasciato la quinta puntata da scaricare su http://goo.gl/4JveOO in attesa del ripristino della funzione “Pubblica”. Buona lettura e Kal vi saluta e vi ringrazia per il vostro affetto.
10/07/2015 at 16:42
È vero che si dove che le donne sono sempre in ritardo (anche se non è vero), ma non ti sembra di essere un po’ in ritardo?
10/07/2015 at 18:17
Ciao Drago,
le recenti politiche intraprese dalla piattaforma mi hanno costretta a riflettere se completare la storia o meno. Ho maturato, in accordo con Hikale, la decisione che non solo proseguiremo, ma da ora daremo pareri professionali sulle altre storie. Ci vorrà un po’ di tempo in più, ma aiuteremo gratuitamente i colleghi a crescere e questo anche se la piattaforma ha deciso di non visualizzarci e di relegarci in fondo per motivi poco chiari. Domani si riparte con la quinta, iellata, puntata, poi si passerà alle valutazioni. Grazie.
10/07/2015 at 18:20
PS. Nota che hai commentato, ma il punteggio è rimasto 115…
10/07/2015 at 19:07
Non ho capito la parte “anche se la piattaforma ha deciso di non visualizzarci e di relegarci in fondo per motivi poco chiari.”
10/07/2015 at 19:21
Significa che, nonostante i punti, siamo stati deliberatamente cancellati dalla top 3 di genere. Ciò avviene da quando abbiamo fatto i punti necessari per essere secondi/terzi ed è stato perpetrato per più di 15 giorni.
09/08/2015 at 18:19
Cara Annarita,
interveniamo in questa discussione per chiarire alcuni punti in seguito alle tue dichiarazioni, onde evitare fraintendimenti e sperando di aiutarti in questa esperienza sul nostro sito.
NON cancelliamo nessuna storia da nessuna Classifica. Come ti è stato spiegato da un altro utente, il sistema prevede che in automatico qualunque storia divenuta “inattiva” (cioè se nessun nuovo episodio è stato pubblicato da lungo tempo) venga NASCOSTA dalle classifiche. Una volta che un nuovo episodio pubblicato, la storia è di nuovo visibile alla posizione che le spetta in base agli iNCIPOINTs in quel momento.
NON c’è assolutamente nessun tipo di questione personale o accanimento, né abbiamo “relegato” la tua o altre storie in fondo a nessuna classifica.
Inoltre, NON è automaticamente aggiunto 1 punto per ogni commento ricevuto, come rispondi a un utente poco sopra. Il sistema di calcolo di iNCIPOINTs conteggia una serie di variabili secondo pesi accurati, come abbiamo già detto e come è spiegato nelle pagine Come Funziona e iNCIPOINTs.
Ci scusiamo se il sito ha avuto qualche problema tecnico durante la votazione. Precisiamo però che NON sono stati sottratti punti. La votazione non veniva registrata e, una volta che il problema è stato sistemato, si può ri-votare correttamente la stessa domanda.
L’unica situazione in cui i punti decrementano è se un lettore ha deciso di smettere di seguire la tua storia, non per volontà nostra.
Speriamo di aver chiarito le tue perplessità. Come è stato detto da altri utenti, siamo sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande, è sufficiente contattarci tramite la pagina Contatti, Facebook o Twitter. Sicuramente così avete modo di fugare ogni dubbio, invece che immaginare cospirazioni personali contro di voi 🙂
Grazie e buona continuazione!
06/07/2015 at 10:54
Quale sarà mai la nuova rogna studiata dal mago?
06/07/2015 at 10:57
Domani vedremo. Nel frattempo, ti ringrazio per essere passata da qui 😀
05/07/2015 at 15:44
Nella iella. è l’opzione più spassosa. Deve continuare a farsi le ossa!
😉
05/07/2015 at 17:18
Grazie Giovanna per essere passata da queste parti 😀
05/07/2015 at 10:49
Grandioso!
05/07/2015 at 11:49
Ale, se commenti così te prendono per Bot, sallo. Benvenuta su The Incipit 😉
05/07/2015 at 13:00
ahahah perdonatemi, sono una neofita di The Incipit 🙂
05/07/2015 at 13:34
Tranquilla 😀
01/07/2015 at 13:44
Hikale, io ti ho maledetto. Queste semplici parole erano il preludio perfetto per l’opzione iella. Ma non sarà un po’ troppo cattivella questa iella?
01/07/2015 at 14:05
È un mattone ‘sta iella, ma non potevo scriverla diversamente per motivi personali 😉
29/06/2015 at 13:24
Un consiglio per il primo episodio: io avrei descritto anche il momento della fuga del protagonista dal circo. 🙂
29/06/2015 at 15:33
In realtà è il secondo episodio, perché, come viene scritto nel primo, dopo l’esercizio ognuno è libero di fare quello che gli pare, quindi si passa inosservati tutto sommato.
29/06/2015 at 00:23
Come resistere all’opzione iella ?
Impossibile, infatti l’ho votata !
29/06/2015 at 09:22
Ciao Alessandro, spero che tu ti stia divertendo con Kal come io mi sto divertendo dalle tue parti <3
27/06/2015 at 14:25
L’appuntamento con Hikale è per il prossimo 7 Luglio 🙂 fino ad allora, sono rponta a rispondere a vostri commenti/perplessità.
27/06/2015 at 14:26
Pronta, scusate.
26/06/2015 at 20:42
Ho votato per la prima opzione. Sono curiosa di leggere il seguito!
27/06/2015 at 09:40
Grazie Mary 🙂
24/06/2015 at 23:12
Mi incuriosisce il tuo racconto.
I guai si susseguono e non vengono mai soli… quindi la maledizione comprende tutto.
25/06/2015 at 07:11
Sì è un pacchetto all inclusive con dedica. Stiamo aspettando l’opinione di un esperto nel settore nei prossimi giorni qui in piattaforma. Grazie per essere passata 😉
24/06/2015 at 15:57
Impossibile resistere alla iella!
Brava Annarita! Sono proprio curiosa di vedere cosa sarai in grado di confezionare per il nostro Hikale! me ne aspetto delle belle!!!
24/06/2015 at 17:46
Ho un finale col botto, ma anche lì vi chiederò sommessamente di votare in un certo modo. Non voglio negarvi la libertà, ci mancherebbe altro, ma gli effetti sono esilaranti se va come deve andare. Ora lo aspetta la prima prova del mago.
23/06/2015 at 22:34
Mi piace la caratterizzazione a metà tra lo sbruffoncello e l’incoscente di Hikale, lo rende molto umano e simpatico.Voto per vederlo schizzare di gioia nei momenti più inopportuni, sembra in linea con il suo curriculum ^_^
24/06/2015 at 06:34
Ciao <3. Beh, prima o poi anche lui dovrà mandare curriculum alla ricerca di… No, ragazzi, questo è spoiler e non ve lo posso ancora raccontare. Godetevi il viaggio <3.
23/06/2015 at 21:00
Questa è una truffa una opzione al prezzo di due >:(( che ci sia lo zampino del mago? Va bhe e che iella! Bastardo sto mago.
23/06/2015 at 21:02
In campagna elettorale è tutto lecito. Voglio vedere che farai all’ultima domanda. Grazie caro e per quanto riguarda il “carattere” del mago esploderai a brevissimo, già alla prossima puntata.
23/06/2015 at 18:26
Ciao! ^_^ Bene anche questo episodio, ti si legge con piacere. Io voto la iella, curiosa di sapere cosa ci propinerai! 😉 :-*
23/06/2015 at 18:34
Spero sempre per il meglio Pinkerella bella anche per te <3 Grazie per la iella. Kal ti saluta.
23/06/2015 at 14:48
Iella.
Episodio che fino ad ora ho preferito. Molto brava.
23/06/2015 at 16:14
Grazie <3. Nessuno ha detto "E iella sia" tipo Affari Tuoi e sono contenta: vuol dire che sono circondata da persone intelligenti.
22/06/2015 at 09:24
Ciao Annarita! 🙂 bellissimo questo episodio! Credo che sia quello che finora mi è piaciuto più di tutti! Io voto per “Hikale si darà alla pazza gioia nelle situazioni meno opportune”. Al prossimo! 🙂
22/06/2015 at 09:39
Ciao tesoro, ti ringrazio infinitamente. Ho recepito i vostri suggerimenti e spero si veda l’evoluzione “del nostro” nel tempo. Veramente, ti ringrazio.
22/06/2015 at 06:24
Quella di Hikale che si darà alla pazza gioia nelle situazioni meno opportune, mi sembra la più appropriata 😉
22/06/2015 at 08:30
Grazie cara, spero che le diverse puntate ti abbiano dato modo di sorridere 🙂
20/06/2015 at 15:28
Visto che Hikale le ha provate tutte, o quasi, direi un miscuglio di iella e altre simpatiche cosine 🙂
Certo che San Tommaso….pardòn Hikale se le cerva eh? 😉
20/06/2015 at 15:30
“cerva” = “cerca” sorry 🙂
20/06/2015 at 15:32
Le mazzate se le chiama, sì, ma non è colpa sua, è colpa dei suoi ispiratori XD.
20/06/2015 at 14:58
Veramente ben scritto. Si legge che è un piacere. Ho divorato i quattro capitoli uno dopo l’altro. Non vedo l’ora di leggere il seguito.
22/06/2015 at 21:40
Grazie di cuore, davvero.
20/06/2015 at 14:54
La seconda opzione non èaccettabile, poiché non spiegherebbe la frase sconnessa di quest’episodio. Restano la prima (frase sconnessa ogni tot di frasi) e la terza (prima opzione più la seconda opzione più la rogna).
Direi che quest’ultima può andare bene.
20/06/2015 at 15:03
In realtà non si escludono tantissimo, perché il Mago gli dice: “Parla”. Che ne sappiamo se non abbia fatto delle magie sul momento, per mostrare la sua potenza? ^^
20/06/2015 at 16:39
Secondo la seconda opzione, se la maledizione fosse SOLO che si dà alla pazza gioia, la frase sconnessa non avrebbe dovuto dire la frase sconnessa. E’ anche vero che la frase poteva essere solo un incantesimo momentaneo, come dici tu.
20/06/2015 at 14:08
Nuovo episodio caricato. Ad alcuni avevo già detto: “Votare iella per avere maggior divertimento”. In ogni caso, questo è un punto di svolta. Il prossimo sarà al nono episodio, se ci arriveremo. Per ora, un saluto.
17/06/2015 at 20:34
La bettola è sempre un luogo affascinante e intimo, non posso che aggregarmi alla massa anche io.
16/06/2015 at 09:39
Allora carissimi: l’incontro in bettola è previsto per il 20 Giugno, cioè questo sabato. Mi sono fatta un giretto tra le robe vostre e ho recuperato miracolosamente Annalisa (se ci sono altri recuperi da fare, avvisatemi). Nella prossima puntata, dovrete decidere in cosa consista una maledizione e cambieremo tono della conversazione, meno punteggiante come da vostri consigli. Nell’attesa, vi abbraccio, vi saluto e vi leggo.
08/06/2015 at 19:07
Votato per la bettola! Non so se è quello che penso io… ma aspetto di leggere il seguito!
Brava Annarita!
09/06/2015 at 16:28
È praticamente il fatto che veniva accennato come causa scatenante. Preparatevi a decidere una maledizione.
12/06/2015 at 18:42
Le cose si fanno interessanti, da quanto ho capito.
Al prossimo episodio.
07/06/2015 at 14:41
Le situazioni paradossali sono sempre avvincenti date le reazioni del protagonista alle bizzarrie che si trova a vivere… e se ora entra in gioco anche la magia, chi lo salverà? ^_^
Sono curioso di scoprire cosa gli offrirebbe un mago nella palude, di sicuro niente che lo lascerà tranquillo ^_^
07/06/2015 at 11:09
Il bosco è troppo banale, come scelta. La palude è interessante, come opzione.
https://theincipit.com/2015/05/ripper-monday-drago/
07/06/2015 at 10:30
Ciao Annarita! 🙂 decisamente in una bettola! 🙂 la storia mi piace un sacco, è sempre più coinvolgente! Al prossimo capitolo! 😀
06/06/2015 at 08:55
In una bettola. Opzione singolare, invoglia a votarla.
05/06/2015 at 17:43
la bettola come opzione mi piace un sacco, mi sembra originale. 😉 mi hai strappato un sorriso in alcune parti dell’episodio. Brava.
05/06/2015 at 16:43
In una bettola, e farà fatica a riconoscerlo, anzi rischierà quasi di non farsi prendere sul serio dal mago.
Complimenti, la storia si evolve bene, ti sto seguendo con vero piacere ^_^
05/06/2015 at 16:11
Davvero inquietante e ben descritta la figura della strega-bambina.
Ho votato per la bettola, il bosco e la palude mi sembravano luoghi troppo scontati per incontrare un mago.
Sempre godibile la tua narrazione, complimenti 🙂
05/06/2015 at 15:47
“Solo chi ha il potere di tessere la vita delle creature può pronunciarsi sulla loro vera Natura”. E già qui si apre un mondo di possibilità di significato di questo capitolo e sopratutto sulla vera identità di questo mago. Perché se penso a un mago capace di tessere la vita delle creature, d’istinto, alzo lo sguardo al cielo. Ma, come ho detto prima, è solo una possibilità fra tante. Mi è piaciuto moltissimo l’aspetto rivelatore della bambina, proprio come l’aspettavo. Mi permetto, poi, un piccolo commento sulla punteggiatura. Premesso che scrivi in maniera pulita, impeccabile dal punto di vista grammaticale e orto-sintattico, il mio personale gusto non ama l’eccesso di segni. Faccio un esempio pratico. Nell’ultimo paragrafo troviamo i punti di sospensione, seguiti da una parentesi e infine ben tre punti esclamativi. Ribadisco: è solo il mio gusto, non è un’osservazione oggettiva, ma questo ensemble non è una sensazione piacevole alla lettura. Un piccolo appunto detto da chi guarda la pagliuzza negli occhi degli altri, invece che la trave nei propri. Al prossimo episodio 🙂
05/06/2015 at 15:52
Tranquillo, Giuseppe, me lo aveva segnalato anche un altro autore sempre qui su The Incipit. Il fatto è che in queste prime tre puntate abbiamo conosciuto “il nostro” e la comicità è stata data dal suo flusso di pensieri. Dal prossimo, invece, saranno le situazioni a farci ridere, quindi anche la grammatica si adeguerà <3. Bacione e grazie sempre.
05/06/2015 at 15:46
Approfitto dei commenti per fare alcune comunicazioni di servizio: ho selezionato 30 storie, da seguire e commentare per le due settimane che ci separano dalla quarta puntata di Hikale. Siete tanti e vorrei cercare di dare soddisfazione a tutti, quindi per ora non mi iscrivo ad altro.
Non so se riuscirò, ma Hikale potrebbe diventare un libricino in cartaceo, quindi se la vostra scelta non dovesse essere stata la più favorita, non disperate, perché, se ci sarà il vostro sostegno, potrei pensare a un cartaceo in collaborazione con The Incipit (li devo sentire ancora e comunque se ne parlerà al termine delle 10 puntate). Ci leggiamo <3
04/06/2015 at 06:34
Ciao! 😉 bellissimo capitolo anche questo! Io voto per la bambina chiaroveggente. Aspetto il prossimo, buon lavoro! 🙂
05/06/2015 at 15:22
Grazie 😀 attendo tuo riscontro sulla bambina allora <3
02/06/2015 at 22:17
Nobile balbuziente.
Benissimo anche questo capitolo.
05/06/2015 at 15:21
Mi dispiace, il nobile si è arenato al 33%. Avrete modo di leggerlo nella versione cartacea di Hikale 😀
01/06/2015 at 15:15
Eccome ho scelto la bimba. Uh che burdello xD
05/06/2015 at 15:20
Ora voglio sapere cosa pensi di questa bimba e di questi tre anni 😀
01/06/2015 at 12:46
Causa serio casino di lavoro, vi chiedo la gentilezza di aspettare fino al 6 Giugno per la terza puntata. Nel frattempo, vi leggo un po’ alla volta e vedo di rispondere a tutti :). Vi bacio e grazie per l’affetto che state dimostrando al mio Kal.
31/05/2015 at 08:28
Simpatico lo stile “informale” a mo’ di flusso di pensiero che permette di conoscere direttamente lo stupore e i ragionamenti del protagonista: la storia si conferma divertente, brava!
Sono curioso di scoprire quale altre disavventure si apriranno all’incontro con il nobile balbuziente (!). ^_^
31/05/2015 at 09:10
Per il nobile sto preparando uno scenario pseudo-Lady Oscar che non hai idea. Grazie per essere passato <3
27/05/2015 at 12:49
….me ne sono andato!!! Aaaaaaaaaah (dove mi trovo???). Toh, una grottarella! Uh, ma che bel calduccio. AHIA!!! Zzzzzzzzz. “GRRRRRRRRRRR”. GAMBEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! Corriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! SBAM! “UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUH”. apriteeeeeeeeeee!!!
28/05/2015 at 07:54
Le onomatopee ci stavano tutte, dai!
26/05/2015 at 14:25
Ho votato la bambina. Non so perché ma questo viaggio di Hikale potrebbe rivelarsi un’epifania per il suo destino. Come nel primo episodio, mi piace molto lo stile e il linguaggio che Hikale adopera rivolgendosi direttamente al lettore. Bene così, davvero.
26/05/2015 at 15:49
Benvenuto Giuseppe <3. Grazie per il tuo voto <3
26/05/2015 at 11:53
Ragazzi, vi ricordo che in caso di fifty-fifty o di pareggi relativi, le situazioni paradossali si mettono entrambe! Fatemi sapere con il nobile, il contadino e la bambina se volete un Hikale pseudo spadaccino, pseudo mago/veggente o pseudo artificiere. Le vostre scelte mi ispirano alquanto.
26/05/2015 at 09:08
Seguo la storia voto il nobile gia me lo vedo!!
26/05/2015 at 09:41
E io ti ringrazio, caro <3
26/05/2015 at 15:53
Cara, pardon.
25/05/2015 at 16:36
Ciao,seguirò la tua storia con piacere. Voto per il nobile. 🙂
25/05/2015 at 17:43
Ciao Fiore rosa, welcome! Preferisci il momento Goldoni: vedremo chi la spunterà <3
24/05/2015 at 09:58
Concordo con Danio: cavolo e che notte “libera”! Lettura piacevolissima anche per questo secondo episodio. Brava. 🙂 Voto per la bambina. Mi incuriosisce. :-*
24/05/2015 at 11:57
Ciao Pinkerella, come stai??? Sono ancora ansiosa di leggere come va da te! Notte libera un cavolo, è fatto apposta per riderci su, ma vedrete che già al prossimo episodio scopriremo un Hikale inedito. Grazie per il tuo voto e per il tuo commento.
24/05/2015 at 05:04
Però!
Proprio una prima notte da “persona libera” decisamente movimentata per il nostro giovane fuggiasco 🙂
Mi alletta la bambina chiaroveggente, ed è per quella che ho votato.
Alla prossima allora 🙂
23/05/2015 at 23:12
Nuova puntata. Scusate l’anticipo e scusate il “bracolando” sul finale, è ovviamente un “brancolando”, vi chiedo scusa, il sonno ha fatto danni anche qui. La prossima puntata dovrebbe essere per i primi di Giugno. Non mancate <3.
23/05/2015 at 10:01
Ciao Annarita, ho votato per i lupi .Mi distraggo un attimo dalle mie priorità per leggere la tua storia e penso di aver fatto bene. Sono curiosa di leggere il resto! 🙂
23/05/2015 at 10:06
Grazie cara 😀
20/05/2015 at 09:13
Originale come storia… vediamo come proseguirà.. voto per “Cercherà un riparo per la notte (ritrovandosi in mezzo ai lupi).”
Aspetto il prossimo capitolo!
20/05/2015 at 09:39
Grazie Anna <3
19/05/2015 at 19:25
Prima di tutto un consiglio: mi piacerebbe leggere, in una storia come la tua, dei dialoghi un poco più secchi, evitando i puntini di sospensione. Un botta e risposta aumenterebbe notevolmente il ritmo in senso buono. Ma è meramente personale, sono influenzato dal mio stile di scrittura. Insomma, per spiegarmi meglio, mi vedo i personaggi come persone che capiscono al volo ciò che l’altro dice e cambiano argomento o mood in continuazione.
Il resto è tutto positivo, intrigante ed originale quindi yes ti seguo con piacere.
Non so perché ma sono attirato dalle falene velenose e quindi voto quelle.
19/05/2015 at 19:43
No, Alessandro, invece ti devo ringraziare: è veramente un ottimo consiglio. È la prima volta che affronto questo genere come autrice, quindi ci sta tutto. Sto già segnando chi leggere nel weekend, poi passerò alla seconda puntata. Grazie <3.
16/05/2015 at 20:37
Come si sta in mezzo ai lupi? Spero di scoprirlo presto. Carino l’incipit. L’ambientazione circense attira.
16/05/2015 at 21:04
Ciao Trix, grazie per il commento, Spero che anche le altre ambientazioni attirino allo stesso modo.
16/05/2015 at 17:34
Cari ragazzi,
sono passata dai vostri racconti e siete davvero persone speciali (qualcuno di voi l’ho pure seguito e qualcun altro riceverà sicuramente la mia richiesta di amicizia su Facebook).
Vi volevo dire che siamo in una situazione di parità tra il burrone e i lupi. Quindi, io vi darò un’altra settimana per capire che fine far fare a Hikale (che vi saluta) e poi Martedì 26 conto di proseguire con la storia (se il lavoro me lo permette pure prima, ma datemi il tempo di regalarvi un sorriso).
A ogni passo cambieremo ambientazione e cast: l’avventura è davvero solo agli inizi. Vi abbraccio.
13/05/2015 at 21:21
Interessante l’ambientazione circense e i protagonisti, confesso di non aver mai letto un racconto ambientato in un circo ma sono certo che nelle tue mani diventerà estremamente avvincente! Vediamo cosa succede a Hikale se fa un brutto incontro con i lupi ^_^
13/05/2015 at 21:24
Ciao Nickleby e grazie per il tuo interesse. In realtà il circo è solo l’inizio della storia, le ambientazioni saranno diverse di volta in volta 😉
13/05/2015 at 18:24
Irresistibili, le falene velenose 😉
13/05/2015 at 19:13
Le falene sono una sciccheria, non c’è niente da fare. Grazie Nextman 😀
13/05/2015 at 18:09
Molto bello questo tema del “circo” e dello “andare in scena”.
Sono indeciso sul voto,
penso che la solitudine del fondo di un burrone possa dar modo al protagonista di ragionare fuoriuscendo dal binomio “si va in scena – neutro spazio vuoto” in cui fino ad ora era rinchiuso.
Ti seguo.
a presto,
13/05/2015 at 19:13
No, veramente la cosa del burrone nasce come paradosso rispetto al momento della valutazione, che sto meditando ancora come scrivere. Ti ringrazio e ti seguirò anch’io (vi sto segnando tutti, il lavoro mi sta togliendo tempo, ma come posso volentieri, sicuramente nel weekend).
13/05/2015 at 09:18
Il burrone come metafora della sua vita. Lo stile dei dialoghi è davvero umoristico, nel senso che Pirandello diede a questo termine. Mi piace.
13/05/2015 at 09:47
Ciao Eugenio, ti ringrazio per la svolta poetica e seria che hai dato al racconto. In effetti, punto a un riso abbastanza amarognolo e riflessivo, ma niente a che vedere con Pirandello, non mi permetterei mai, pur conoscendone le maschere e adorandone lo stile del maestro siciliano. Un abbraccio.
13/05/2015 at 08:31
Primo giorno di Hikale ormai trascorso. Vi ringrazio veramente di cuore per come avete accolto me, ma soprattutto la mia creatura. Conto, nei weekend, di dare un’occhiata ai vostri racconti e di commentarvi. Per quanto riguarda le opzioni, nello spirito di The Incipit, potete votare quello che volete (io me ne esco, ma è solo un consiglio, nulla di vincolante…). Attualmente, il burrone è al 43%, mentre i lupi al 57%. Se si verificasse il fifty-fifty, li metteremmo entrambi. Un caro saluto e grazie, dall’anima.
12/05/2015 at 18:35
Ciao compare di humor io ho scelto il burrone. 😀
12/05/2015 at 18:37
Per coincidenza anchio ho 17 anni come il protagonista. Sarà davvero una coincidenza? ._.
13/05/2015 at 08:28
Bravo a quel collega che ha scelto il burrone! È una coincidenza, ma carina, perché ci permette di fare amicizia 🙂 (non ho guardato in piattaforma per vedere chi c’era prima di mandare…). Leggerò volentieri il tuo racconto.
12/05/2015 at 17:49
Bell’incipit, Annarita! Il primo passo è fatto…secondo? Un posto dove passare la notte! 🙂
Ciao, a presto!
13/05/2015 at 08:26
Ciao Pikerella, ti ringrazio tanto, davvero. Man mano, nella storia avremo passi sempre più importanti!
12/05/2015 at 09:14
Ciao Annarita! 🙂 Bellissimo incipit! Ti invoglia a sapere tutto e subito sul resto della racconto! 😀 voto “cercherà un riparo per la notte..”
Al prossimo capitolo! 😀
12/05/2015 at 09:20
Grazie Mica, l’intento era quello. Spero di leggerti in piattaforma quanto prima. Vediamo quale sarà la strada di Hikale in base alle vostre prefenze 😉
12/05/2015 at 08:55
Benvenuta su questi schermi, Annarita!
Ottimo esordio 🙂 mi piace moltissimo la maniera colloquiale con cui Kal si rivolge ai lettori. I suoi pensieri sono limpidi e attirano simpatia!
In bocca al lupo e complimenti 🙂
12/05/2015 at 09:19
Grazie Annalisa, sei sempre dolce con le mie creature <3. Ti chiedo però un piccolo piacere, te che ne capisci di questo ambiente interattivo: "La iella" amica mia 😉
12/05/2015 at 10:15
Avevo già votato per il burrone… più iella di così!!! 😀
12/05/2015 at 10:21
Brava a quella figlia <3
12/05/2015 at 06:06
Mia prima volta per un “humor” 🙂
Mi piace e ti seguo volentieri, alla prossima 🙂
12/05/2015 at 07:54
Grazie Danio :D. Sinceramente è anche la prima volta per me come genere. Alla prossima puntata e spero di leggerti presto!