Le raccomandate e i tortini vegani fanno schifo
Era una mattina di novembre serena con un bel sole,fino a quando Marcello non si avvicinò alla bicicletta fuori dall’ufficio postale pronto per fare le consegne della giornata.Aveva una maglietta leggera a maniche lunghe del suo gruppo punk rock preferito:I ricchi e poveri.Il tutto accompagnato da un paio di calzoni verde pisello.
Marcello non brillava certo di stile (ma che lui definiva “Grunge postmoderno”), e nemmeno di fortuna,infatti,è bastato togliere il cavalletto dalla bici che si scatenò sul paese un’acquazzone biblico.
Marcello non è però il tipo che si abbatte o che se la prende, e dopo aver tranquillamente imprecato tutti i santi dell’empireo(Anche inventati) parte per il suo giro ,Prima tappa:LA SIGNORA MATILDE SCACCI.
Mentre la pioggia battente inzuppava il povero postino , un rumore strano inizia ad attirare la sua attenzione.LA GOMMA POSTERIORE ERA SGONFIA…di nuovo.
Inizia così il nuovo tour di imprecazioni quando un’idea salta alla mente di Marcello.E’ un consiglio di Duccio che gli fu dato durante una situazione analoga.Duccio affermava infatti che suoi recenti studi di fisica meccanica (non si sa bene quali) lo hanno portato ad apprendere una teoria scientifica che afferma che se si ha una gomma sgonfia,va sgonfiata anche l’altra per bilanciare l’equilibrio.Questo è quello che afferma questa teoria ideata dal Fisico Sperimentale tedesco:Fegah Thellog.
Questo metodo stranamente funzionava però.
Arrivato davanti il cancello della Signora Scacci,Marcello inizia già a spazientirsi,perchè avrà a che fare con una raccomandata.
La raccomandata non è una lettera,ma bensì un ‘ entità detestata dal 90% dei postini,in quanto l’iter di consegna è macchinoso e complesso,soprattutto se è una consegna per Matilde Scacci.
Per farsi aprire il postino infatti deve suonare una sequenza al citofono che ricordi fedelmente Fur Elise di Beethoven,in quanto la signora è appassionata di musica classica.
Ma questo è solo il primo ostacolo da passare,in quanto Lady Maty ( è così che si vuol far chiamare) è ossessionata dalla cucina vegana, perchè, dopo il divorzio ha sposato un santone Induista , maestro di Yoga,vegano, crudista,animalista,conosciuto in una missione anti-baleniere su un gommone in antartide di greenpeace.
Ciò vuol dire che Marcello tutti i giorni è costretto ad accettare e mangiare dai tre ai sei tortini vegani fatti con il tofu , crudi e secchi adatti per la miscelatura del cemento armato.
Si tutti i giorni , perchè Lady Maty ha un’abbonamento al giornale filo-iduista “Sapori d’india” con ricette e metodi naturali per la cura della sciatica.
Il paradosso vuole che mentre la signora nutre i suoi figli con seitan e semolino,i suoi tre Boreder Collie (trattati meglio dei figli) si cibano solo ed esclsivamente di fesa di vitello Chianina cotta al vapore lentamente.
Si dice in paese che i figli siano stati visti mangiare di notte nella ciotola dei cani per fame e disperazione.
Dopo aver perso un intera mattinata in casa della Scacci,Marcello è costretto a rimandare le consegne perchè i tortini non vengono digeriti bene,e quindi deve fermarsi in farmacia per un cocktail di : trio carbone , citrosodina e soda caustica.
Ma tenendo di conto che questa cosa avviene tutti i giorni,gli altri compaesani non ricevono la posta perchè il portalettere è impossibilitato ad esercitare.Il sindaco infatti sta muovendo una petizione cittadina per fare causa al postino e denunciare la signora Matilde Scacci per istigazione all’indigestione ad un operatore di pubblico servizio.
Finalmente arriva la sera e Marcello è in catalessi sulla sua poltrona che si sta godendo il suo quiz serale mentre cianotico tenta di digerire.Quando però è nel pieno della sua cupola di benessere,squilla il telefono.E’ DUCCIO.
Marcello è quasi tentato di non rispondere,ma il suo telefono non può essere , per via di un difetto di fabbrica, impostato sul silenzioso e quindi la suoneria (“Sarà perchè ti amo” dei Ricchi e Poveri ) suona ad oltranza.
Scocciato risponde.
Duccio tutto esaltato , informa l’amico , anzi SOCIO IN AFFARI come dice lui , della sua nuova fiamma:una spogliarellista cubana di nome MariaLuz conosciuta a Firenze durante un “Pellegrinaggio di preghiera”.
Duccio di certo non è una persona dai gusti normali in ambito sentimentale,infatti la sua ultima relazione è stata con una signora di 97 anni di origini calabresi ma con un massiccio conto in banca.
Lui non ha mai ammesso di stare con lei per il denaro , anche se il caso volle che la relazione fra di loro finì il giorno dopo che Rosalba ( l’ ex compagna) stipulò il testamento lasciando tutti i beni economici e materiali a Gustavo.Il suo gatto persiano.
A Duccio fu lasciata solo una Lambretta del 72 , che tralasciando il fatto che lui abbia troncato la relazione,ha deciso di tenersela lo stesso.
Dopo una lunga telefonata la situazione è la seguente:
Marcello è stato invitato l’indomani a cena a casa dell’amico per presentargli la sua nuova fiamma.
Cosa succede alla cena?
- MariaLuz non è presente alla cena (20%)
- MariaLuz ha una busta chiusa per i presenti (40%)
- MariaLuz esegue uno spogliarello davanti a tutti i presenti. (40%)

02/12/2017 at 12:17
Sono già al secondo episodio https://theincipit.com/2017/11/a-criminal-mind-drago/2/
19/11/2017 at 17:34
Ciao!
Mi sono sbellicato dalle risate ahahahah. Ho notato qualche errore di grammatica e questo è un vero peccato, perchè il contenuto è quello di un capolavoro.
Secondo me, è il compagno di cella che busserà alla porta.
A presto!
19/11/2017 at 17:54
Errori ce ne sono purtroppo.
Capolavoro è un parolone
18/11/2017 at 11:38
Ancora un episodio spassoso… Ma ancora qualche errorino di troppo. Occhio alla punteggiatura e prova a usare periodi più brevi, meglio ancora frasi secche. Non esagerare con le parentesi, usa le virgole (bene) piuttosto. In parte hai fatto show, ma solo in parte. Facciamo ‘una vecchia conoscenza’.
P. S. Sei sempre in tempo a mandarmi al diavolo 🙂
Ciao
18/11/2017 at 00:53
Ciao,
Ma non si era detto,per spaccio di droga? Invece lo arrestano per il trasporto della mummia?
Effettivamente ho notato diversi errori, dovresti rileggere prima di pubblicare. La storia e divertente, ma dovresti curarla un po’ di più. Si tratta pur sempre di un racconto, umoristico o no.
18/11/2017 at 01:03
Le opzioni erano in pari e ho dovuto fare una scelta forzara
18/11/2017 at 01:03
Forzata*
15/11/2017 at 20:03
… Per spaccio di droga.
Ho recuperato i tre capitoli.
Molte idee, un po’ confuse ma parecchio divertenti. Errori c’è ne sono un po’ troppi, prova a fare un po’ più attenzione e rileggi almeno un paio di volte prima di pubblicare.
Ti darò il più antipatico dei consigli che si possa dare a un esordiente: racconta meno e mostra di più.
P. S. Avrei anche altri consigli da darti ma ho imparato a mie spese che non tutti sono ben disposti verso i consigli. Io personalmente considero questa piattaforma un’occasione straordinaria per migliorarsi e approfitto sempre del parere e degli appunti di quelli che mi seguono. Ma capisco anche che non per tutti è così. Se vuoi solo divertirti la pianto di fare il saputello e ci divertiamo insieme. 🙂
Ciao
15/11/2017 at 20:08
I consigli sono ben accetti e grazie mille per le dritte,ne terrò molto di conto.
Ps:Cosa intendi per raccontare meno mostrare di più?
15/11/2017 at 22:17
In sostanza si tratta di descrivere quanto sta accadendo o è accaduto provando a mostrarlo al lettore ed evitando l’effetto ‘ieri sono andato al mercato’. Come? Ma raccontando le sensazioni provate, le cose viste, sentite, assaggiate, le persone incontrate e facendo in modo di condividere quelle esperienze col lettore.
Sembra complicato ma se ci fai la mano l’effetto è garantito.
Se vuoi approfondire e leggere qualche esempio prova a cercare ‘Show, don’t tell tecnica narrativa’, trovi parecchio materiale sul web.
15/11/2017 at 22:18
Veramente molto utile!
Grazie mille e a buon rendere
11/11/2017 at 01:24
Ciao!
Ma lo sai che mi hai fatto troppo ridere?
Specialmente col primo capitolo con i ricchi e poveri… Ahahahahhahaahah davvero divertente😂😂😂😂
Per non parlare dei “Black sabato”, hai una fervida immaginazione complimenti.
Per me spaccio di droga…non sia mai che nella lettera, non fosse nascosto qualcos’altro….😁
Ciao alla prossima
Ilaria_S
11/11/2017 at 01:25
Grazie mille davvero!
10/11/2017 at 00:50
Perdonate gli errori di battitura/grammatica ma ho scritto questo capitolo usando il cellulare di fretta e furia per il poco tempo.
La prossima volta ci metterò più attenzione.
Scusate ancora e grazie per aver letto.
09/11/2017 at 23:58
Mi pare di assistere ad un trailer di Maccio Capatonda…😂😂😂
Ma povero disgraziato, ora ē pure in galera… io dico per furto.
Ciao e alla prossima.
p.s. secondo me gli errori sono un espediente demenziale!
10/11/2017 at 00:52
Ammetto di prendere ispirazione da quel tipo di comicitá.Grazie per aver letto e spero che sia di tuo gradimento.
06/11/2017 at 21:35
Cosa nota all’ospedale? Le gemelle di “Shining”? XD
06/11/2017 at 21:37
Hahaha o magari la scritta Redrum
05/11/2017 at 16:19
Ho votato per la terza opzione ☺
05/11/2017 at 21:47
Grazie
03/11/2017 at 13:14
Ciao!
Divertentissimo anche questo. La scena del parroco mi ha fatto sbellicare dalle risate ???.
P.S: Prima di pubblicare il terzo episodio rileggilo, perchè ho trovato qualche errore grammaticale
03/11/2017 at 13:16
Grazie mille per il consiglio.
Anzi la prossima volta scrivo ad occhi chiusi e non lo rileggo giusto per farti arrabbiare
02/11/2017 at 23:18
Voto per la terza perche sono molto curiosa di sapere come va a finire.
02/11/2017 at 23:20
Grazie mille
30/10/2017 at 12:37
Comunque, ho votato per la terza opzione
30/10/2017 at 16:16
Grazie mille
28/10/2017 at 23:27
Non bello ma stupendo. Un racconto che ti diverte fino alla fine, complimenti davvero!
Ps: sono un appassionato di fisica ahahhha
28/10/2017 at 23:43
Hahaha mi spiegheresti il teorema allora?
27/10/2017 at 09:00
Ciao,
Bellissimo questo tuo incipit! ah ah ah! me lo sono goduto sghignazzando a più riprese.
Non so se dirti bravo o brava ma comunque hai capito!
Una sola frase, questa:
“A Duccio fu lasciata solo una Lambretta del 72 , che tralasciando il fatto che lui abbia troncato la relazione,ha deciso di tenersela lo stesso.”
mi pare un po’ confusa. Il resto, direi esilarante e ben scritto.
Aspetto il prossimo!
27/10/2017 at 09:24
Grazie mille,si la frase ammetto che è un po discutibile hahaha.