Dove eravamo rimasti?
Moriremo solo per scelta
Il dottor Lorenzi, primario del reparto oncologico, guardava soddisfatto il risultato del dosaggio dei marcatori tumorali. Era un tipo molto alto, anche da seduto, completamente calvo e incredibilmente magro.
Appoggiò il foglio sulla scrivania e guardò l’uomo.
«Lei è davvero un’anomalia clinica, signor…», allungò il collo verso il foglio, «Mogelli».
Il signor Mogelli si lasciò andare a un sorriso di gioia.
«Tutto questo è merito della sua meritevole struttura, dottore. Da capo di un progetto posso riconoscere la sua dedizione e la sua cura del paziente». Fece spallucce e arricciò le labbra. «Semplicemente lodevole».
Il primario sorrise scuotendo il capo. «No. Lei è davvero un’anomalia. La medicina non fa miracoli quando c’è qualcosa che non può sconfiggere. Lei era qui, morente, meno di un mese fa. Poi si è ripreso, certo, ma le posso assicurare che un paziente affetto dal suo male… mi spiace, ma non ha scampo».
Mogelli mosse leggermente la testa verso destra arricciando le sopracciglia folte. «Quindi, la situazione non è cosi buona?».
«La situazione è ottima. Un mese fa le avrei dato una settimana di vita. Non per il suo stato fisico, ma per questi». Appoggiò una mano aperta sul foglio delle analisi. «Adesso, il livello dei marcatori è sceso incredibilmente e non è un caso, perché anche gli altri esami confermano la sua anomalia». Pronunciò l’ultima parola disegnando nell’aria delle virgolette.
Mogelli sorrisero nuovamente. «Non capisco, dottore. Sto guarendo?». Si grattò le labbra, cercando di nascondere quel tremolio che pensava fosse ormai visibile.
«Lei sta fin troppo meglio, signore. La settimana prossima farà altre analisi e vedremo se saprà sorprendermi ancora di più».
Quella stessa sera, seduto sul divano in canotta e mutande, pensava e rifletteva faccia a faccia con il suo visore, con i gomiti sulle ginocchia e il viso tra le mani. Ripensò a Noelia e il modo in cui l’aveva trattata la mattina precedente. Promise a sé stesso che le avrebbe chiesto scusa. Perché, in fin dei conti, Noelia e la sua storia gli stavano salvando la vita. Perché, se non fosse per la sua storia, molto probabilmente sarebbe già morto e sepolto. E perché i suoi aggiornamenti non avrebbero nessun senso senza Moriremo solo per scelta.
Mogelli appoggiò le mani sulle cosce e si tirò su. Respirò profondamente e una lacrima gli bagnò la punta delle labbra. Leccò via il sapore amaro che gli attraversò la gola di traverso, facendolo tossire rumorosamente.
«Grazie». Sussurrò, e una tempesta di emozioni gli invase anima e corpo. Iniziò a piangere rumorosamente, pensando a quanto facesse schifo essere soli in un corpo malato e a quanto meglio ci si possa sentire essendo soli in un corpo sano.
Poi si fece buio e decise che era arrivato il momento di coricarsi. Sognò Noelia, che non accettava le sue scuse e si licenziarsi; il dottor Lorenzi, che si suicidava davanti ai suoi occhi, perché, secondo la sua opinione, Dio aveva vinto sulla medicina e Manuel Mogelli adesso era sano; e il ragazzo, che affittava il suo appartamento, il cui nome non ricordava, che gli mostrava il pene eretto e lo invitava a succhiarlo. Si arrese proprio dopo quel sogno. Sbuffò rumorosamente e decise di non provarci più, a prender sonno. Con una smorfia di disgusto si accorse che l’ultimo sogno gli aveva provocato un’erezione. Il signor Mogelli era ormai sano.
***
«Ed è per questo che da questo momento sei la nostra prima scrittrice senior».
Noelia si guardava attorno sorridendo, mentre il signor Mogelli portava a termine il suo discorso allargando le braccia nella sua direzione.
Avvertì una stretta debole al braccio e guardò Mogelli negli occhi. Vide degli occhi diversi, degli occhi quasi benevoli.
«Complimenti, Noelia». Il suo tono era quasi paterno. «Il tuo finale è eccezionale, così come lo è la tua traduzione. Sono convinto che anche il mio collega francese farà un gran lavoro con il tuo prodotto. Di te posso fidarmi, ormai. Vali tanto, ragazza. Le tue idee possono cambiarci la vita».
Quell’espressione di smarrimento non la abbandonava e pensò che il suo capo stesse esagerando.
«Sei sicuro di quello che stai facendo? O il buon momento ti sta facendo prendere decisioni che non sono giuste?».
«Sono stato un cafone, l’altra mattina». Indirizzò gli occhi oltre Noelia. «Vai, adesso. Goditi i complimenti di tutti».
Noelia si girò imbarazzata e incontrò i sorrisi di alcuni scrittori e tecnici presenti quel giorno. Un uomo esperto di informatica che non aveva mai visto le fece un occhiolino, uno specialista di marketing le indirizzò un applauso muto.
«Congratulazioni, te lo meriti». Era Carmela, che improvvisamente le si era parata davanti.
Noelia fece un cenno con il capo e la vide di nuovo in quel bagno, mezza nuda.
Poi andò via, regalando sorrisi di circostanza.
Recuperò lo smartphone dalla tasca dei jeans e chiamò.
Uno squillo.
Due.
Tre.
Poi la sua voce. «Noelia?».
«Rosario!» Pronunciò il suo nome con gli occhi umidi.
«Dobbiamo parlare». Le comunicò in tono grave. «Ho paura».
Rosario ha paura. Come scopriremo il motivo del suo sentimento?
- Con Noelia. (33%)
- Con Carmela. (0%)
- Tramite un recente flashback. (67%)

19/06/2021 at 19:06
Introverso,
anche se in ritardo sono tornata a recuperare il finale di questa storia. Come sempre riesci a stupire, ribaltando l’idea iniziale che il lettore si era fatto dei personaggi.
Spero di leggere presto altro di tuo. A presto!
21/04/2021 at 10:04
sembra proprio ci sia un seguito….attenderò.
21/04/2021 at 18:15
Per adesso non penso a un seguito, anche perché mi piacciono i finali aperti e lasciare spazio alla fantasia di chi legge 🙂
Grazie per aver letto fino in fondo, significa molto per me!
29/03/2021 at 08:40
I funerali mi rendono tristi, Voglio Noelia a casa ma decidi tu il da farsi….Sbrigati a scrivere il finale, sono curiosa.
13/04/2021 at 14:26
E Noelia a casa sia 🙂
Grazie per leggere fino al finale!
25/03/2021 at 13:19
Ciao introverso,
in effetti non avevo capito un bel niente. In ogni caso, questo confronto tra Noelia e Rosario è stato fin troppo sincero, non pensavo che la loro storia avrebbe potuto prendere questa piega in poco tempo. Tuttavia, ciò che posso dire è che hai reso l’episodio in modo molto particolare: inserendo l’erotismo nella loro conversazione che, privata di quello sarebbe risultata solo una semplice lite tra fidanzati (ormai ex?!).
Io direi di convogliare verso il funerale di Mogelli, ma non saprei proprio cosa suggerirti. Mi affido a te!
13/04/2021 at 14:26
Ciao Trix,
in effetti, non volevo descrivere la litigata in maniera banale.
Ammetto che i vari impegni mi hanno portato a trascurare un bel po’ la storia, e certe cose sono un po’ frettolose!
Grazie per il commento 🙂
07/12/2020 at 10:10
Ai danni di Rosario, direi.
Mi ero persa un capitolo, Introverso, ma l’ho recuperato. Devo dire che quest’ultima parte con Rosario e Lara sembra un po’ troppo separata e distante dal resto della narrazione, ma era necessaria per spiegare che quel verme di Mogelli ha (credo) in qualche modo passato la sua malattia al ragazzo.
Vedremo se ho capito bene! A presto!
26/12/2020 at 19:59
Ciao Trix, grazie per leggermi.
Mi sa che sei entrata troppo nella sfera della fantascienza 🙂 vediamo se riuscirò a pubblicare il prossimo episodio presto!
03/12/2020 at 11:20
Ho votato per l’ospedale, sai che ho trovato questa parte un pò confusionaria, ma forse l’ho letto con poca attenzione perché vado di fretta, mi ripropongo di rileggerlo.
26/12/2020 at 19:57
Grazie per il commento. I suggerimenti sono ben accetti 🙂
01/12/2020 at 18:06
Ciao!
Questo sì che è tenere i lettori col fiato sospeso!
Mi è sembrato un po’ corto (lo so, sono l’ultima persona che può dirlo), ma forse perché ne avrei letto volentieri di più.
Comunque, bravo, davvero, mi sta piacendo un casino.
01/12/2020 at 19:42
Ciao e grazie del commento!
Se ti è sembrato corto è colpa del limite di caratteri del sito, perché in realtà sono stato costretto a tagliare qualcosa per rientrarci 🙂
Attendo il tuo prossimo episodio e vado a mangiare del cioccolato, sperando che non sia pericoloso anche per me!
25/11/2020 at 13:52
Mi accodo ai sentimenti degli altri, intrigante e pieno di suspense, attendiamo il seguito. Bravo
25/11/2020 at 20:03
Grazie Dony, attendo la tua prossima storia!
18/11/2020 at 20:40
Mi piace! Mi piace! Adesso voglio proprio vedere che ansia ha colpito Rosario.
Bravo!
Piccolo appunto, se mi posso permettere, ci sono dei refusi nel testo. Chiaro segno che ti abbiamo messo fretta nel pubblicare. ?
22/11/2020 at 12:37
Tranquilla, purtroppo lo so che ci sono sempre dei refusi nei miei episodi 😀 mi serve assolutamente un correttore di bozze ahaha
Grazie per essere passata di nuovo. E si, un po’ di fretta l’ho sentita 🙂
17/11/2020 at 12:45
Intro.verso, ci hai lasciato col fiato sospeso! Vai avanti per piacere, sono curiosa di “vedere” che succede.
A presto.
17/11/2020 at 21:09
Ciao Tusia, grazie per il commento.
A breve pubblicherò il nuovo episodio 🙂
Passerò da te senz’altro!
15/11/2020 at 20:30
Si scoprirà il motivo dell’aggiornamento.
Episodio di intermezzo, sono curiosa di sapere perché Mogelli si è intromesso nella vita di Noelia e Rosario! Vediamo.
A presto!
17/11/2020 at 21:08
Ciao Trix!
O magari non si è intromesso ed è semplicemente proprietario dell’appartamento?
Vediamo come si evolverà la storia!
09/11/2020 at 11:25
Episodio di transizione, bene, vediamo cosa è successo a questo aggiornamento.
17/11/2020 at 21:07
Vediamo 🙂
23/10/2020 at 10:27
Curiosa di conoscere il suo passato, ottimo.
23/10/2020 at 10:21
Mamma mia, mi sta appassionando sempre più, bravo.
28/10/2020 at 18:05
Grazie 🙂
22/10/2020 at 13:53
Rosario ignora Noelia.
Introverso, mi piace sempre trovare l’inclusività nei racconti e sono felice di averla trovata nei tuoi, maggiormente accentuata in questo capitolo. Noelia sembra una donna del tutto normale, non una modella da copertina di giornale, eppure tu sei riuscito a renderla sexy e desiderabile nonostante il suo apparire “normale”. Bravo, bravo!
Vado di ipotesi e dico che Rosario ha capito che Noelia sapeva che l’esperienza non era finta e si è terribilmente ingelosito. Vedremo cosa ci riserverai tu!
A presto!
28/10/2020 at 18:05
Sono contento che sia passato il messaggio relativo al corpo di Noelia e che sia stato apprezzato! Vediamo come si evolverà la storia 🙂
A presto!
08/10/2020 at 11:25
Il loro visore possiede l’aggiornamento.
Vedi che furbetta Noelia? Aveva intuito tutto ma ha fatto finta di niente, non l’avrei mai detto! E non avrei neanche mai sospettato della scelta un po’ “dolce” -passami il termine- di Mogelli.
Volevo segnalarti solo questo passaggio “con il visore al posto del volto”, sarebbe suonato meglio “con il visore posizionato sul volto”. Per il resto, impeccabile, come sempre!
A presto
08/10/2020 at 14:36
Ciao Trix, grazie per il tuo suggerimento!
In realtà, con quella frase, volevo rendere l’immagine del visore che aveva sostituito il viso. Ma forse non l’ho descritto molto bene!
Attenta a Mogelli ahaha.
A presto
05/10/2020 at 12:30
Non ho ancora capito perfettamente che fa questo Vr42 ma mi piace la piega fantascientifica che sta prendendo quest’erotico, per cui dico di assecondarla, facendo provare il Vr42 a Rosario e Noelia.
Bravo, Introverso, questo racconto è sempre più interessante!
07/10/2020 at 11:23
Ammetto che non è facile capire per bene il VR42, ma spero che con il prossimo episodio riuscirò nell’intento!
Alla prossima Trix!
04/10/2020 at 12:01
Mogelli fa qualcosa di strano
04/10/2020 at 10:12
Li ho letti tutti e tre di un fiato, che genialità, non vedo l’ora di vedere all’opera Rosario e Noelia con il visore.
05/10/2020 at 10:24
Ciao Dony, grazie per essere passata! 🙂
02/10/2020 at 14:55
Carmela in un Pulp!!!!!!
03/10/2020 at 15:07
Grazie per votare!
30/09/2020 at 23:56
Carmela in un pulp,
scusami Introverso, non ho resistito a questa opzione ahaha
Bello il capitolo su Mogelli, in fin dei conti, mi dispiace ammetterlo perché è un vero stronzo, ma non aveva tutti i torti stavolta.
01/10/2020 at 11:19
Ahaha mi fa piacere che tu non abbia resistito, perché l’opzione piace anche a me!
Alla prossima!
27/09/2020 at 17:53
Bello!
01/10/2020 at 11:19
Grazie!
25/09/2020 at 19:04
Io sono per la tragedia! Comunque, Intro.verso, mi è piaciuto molto questo tuo incipit, e mi piace soprattutto come hai delineato il signor Mogelli che, come sottolineava appunto Trix, non sembra una gran bella persona.
28/09/2020 at 10:06
Ciao e grazie per la lettura e il commento!
A presto.
24/09/2020 at 22:10
Con Mogelli,
Che sembra un bello stronzo.
Intoverso, avrei scommesso per il tuo ritorno con il seguito dell’altro racconto ma invece, ci hai lanciato un incipit nuovo nuovo, coinvolgente e intrigante. Sono contenta che tu sia tornato, aspetto con ansia di leggere il prossimo episodio per saperne di più!
A presto!
28/09/2020 at 10:05
Ciao Trix.
Grazie per seguire questa nuova avventura.
Ero tentato di continuare con il precedente racconto, ma preferisco aspettare!
A presto 🙂