Dove eravamo rimasti?
Le origini del complotto
Parecchi anni prima…
Ad Altan era stato affidato il primo incarico di prestigio come custode delle Cronovie.
Nonostante fosse un compito di responsabilità, il Guardiano sapeva benissimo che si trattava di un semplice contentino: viste le sue conoscenze, accumulate in secoli di lavoro a Tempràin, avrebbe potuto aspirare al ruolo di Saggio, per cui i 7 gli avevano affidato quel ruolo per tenerlo buono e non fargli scalare la gerarchia. Le Cronovie erano uno strumento potente, questo è vero, ma raramente venivano adoperate per risolvere i problemi e neppure il loro custode era libero di utilizzarle senza autorizzazione.
Pensava che avrebbe passato il resto dell’eternità in quelle condizioni, ma un giorno, per puro caso, Leidan entrò nella sua sala.
Era un uomo molto robusto, uno dei Guardiani più giovani in assoluto, non avendo superato neanche i 30 anni. La sua folta chioma fulva, che gli ricadeva sulle spalle e i suoi occhi verdi gli davano un’aria sbarazzina e vivace, ma nonostante ciò godeva del rispetto di tutti. Grazie alle sue capacità aveva evitato una decina di crisi temporali e si era guadagnato in tempo record il ruolo di Saggio.
«Ah, nobile Leidan. Posso aiutarla in qualche modo? Deve utilizzare una…»
«No. Sono qui per te.»
Lo interruppe subito il giovane portando una mano avanti.
Altan ignorava il perché un pezzo grosso del genere avesse interesse nel parlare con lui.
«Ho bisogno che tu faccia una cosa per me Altan!»
Nel parlare, il grosso corpo di Leidan, con quasi 1,85 di altezza, sovrastò completamente quello dell’esile vecchietto, il quale però non era particolarmente intimorito.
I modi di Leidan erano infatti affabili, il suo tono di voce calmo, ed esibiva sempre un gran sorriso. Alcuni avrebbero potuto dire che si trattava solo di facciata, ma Altan voleva credere nel buon cuore del ragazzo.
«Mi dica cosa le serve. E se posso la aiuterò.»
Il Saggio si guardò intorno, sincerandosi che non ci fosse nessun’altro nei paraggi.
«So che hai un deposito in cui tieni i vecchi modelli di Cronovie. Quelli difettosi, quelli più desueti. Mi occorrono tutti quei medaglioni.»
Altan si rabbuiò. Un Saggio gli stava veramente chiedendo quell’azione così irregolare? La sua fiducia in lui iniziò a vacillare.
«Non credo che sia la procedura. Quelle Cronovie come sapete non possono essere smaltite, in quanto indistruttibili, per cui vengono semplicemente riposte sotto chiave. Ma è pericoloso usarle. Sono molto instabili. Non posso darle neanche a lei. E seppure lo facessi, cosa ne fareste?»
Leidan era indeciso se confidarsi o no, ma alla fine cedette.
«È in corso una guerra. Una guerra silenziosa, che si protrae da secoli, in queste stesse mura, per il dominio del tempo. Ho bisogno di quelle Cronovie per potermi muovere liberamente.»
Altan sapeva perfettamente che ogni spostamento nel tempo era tracciato, ma questa funzionalità non era presente nei modelli più antichi.
«E chi mi dice che non siate proprio voi a scatenare questa guerra? Come faccio a fidarmi di voi sulla parola?»
Il giovane per la prima volta smise di sorridere e con i suoi occhi così intensi squadrò il vecchio Altan.
«Perché se riesco nella mia impresa ben 3 degli attuali Saggi dovranno essere destituiti. E chi pensate che sceglierebbero per prenderne il posto?»
*
«Ora capisci? Quando tutto sarà finito ci sarà un posto anche per te. Ora devo richiuderti in cella. Nessuno deve sentirci!»
«A-aspetta!»
La porta della cella del nulla si stava per chiudere. Molto presto Joiran avrebbe smesso di parlare e pensare in quel luogo etereo senza tempo.
«Hai parlato di3 membri dei Saggi, ma per ora abbiamo scoperto solo Fèlkan. Chi sono gli altri due?»
«È proprio questo che dobbiamo scoprire. Non possiamo esporci fino a quando non avremo scoperto l’identità di tutti e 3. Fino a quel momento non sappiamo chi può essere un nostro alleato e chi un nemico.»
Ma la robusta porta di metallo si era già richiusa durante l’ultima frase e Joiran era nuovamente in una stasi indotta. In cui sarebbe rimasto fino all’espiazione della sua colpa.
«Verrò a liberarti di nuovo, Joiran. Ora riposa.»
Altan tornò quindi alla sala delle Cronovie, solo per accorgersi che in sua assenza la porta era stata forzata. Si precipitò all’interno, con la velocità massima concessagli dalle sue vecchie ossa, per constatare come la maggior parte dei busti e delle statue fosse riversa a terra o in pezzi e tutti i medaglioni fossero stati trafugati.
«NO! CHI PUO’…»
Le ultime parole gli morirono in gola, quando una luce verde intensa gli trapassò il ventre da dietro. Il suo corpo ormai non più fisico iniziò a sfaldarsi come una matassa partendo dal buco al centro.
Altan conosceva l’unico metodo per eliminare un Guardiano e sapeva chi erano i pochi a poterlo usare.
Qualcuno doveva essersi nascosto dietro la porta per tendergli un’imboscata e con le sue ultime forze il vecchio provò a girarsi per vederlo in faccia.
«T-tu s-sei…»
I suoi occhi ormai non riuscivano più a mettere a fuoco e in pochi secondi scomparve senza lasciare traccia.
Come procederà la storia?
- Il ritorno dell'Ultimo Umano. (100%)
- Torniamo da Rachel nel futuro. (0%)
- Leidan scopre le sue carte. (0%)

08/04/2021 at 22:58
Io voto Pipirina: una scheggia impazzita potrebbe far al caso di Felkan, dove i piani logici hanno finora fallito!
Mi chiedo come riuscirai a gestire il pareggio tra lieto fine ed ambiguo, ma lo scoprirò 😀
Ciao 🙂
09/04/2021 at 14:40
Vedrai. Ho già in mente una soluzione. Ormai abbiamo superato la metà. Siamo prossimi al finale vero e proprio.
25/03/2021 at 13:10
Mi spiace averti mandato le opzioni in parità, però per me ci sta la strada ambigua. Non ce la vedo la tua storia col “vissero felici e contenti”, ci sono troppi intrighi, troppe variabili, soprattutto alla luce di quanto ha fatto Daniel… Quindi io propendo per l’ambiguità, che non toglie che il finale possa essere comunque parzialmente a lieto fine!
A presto 🙂
25/03/2021 at 17:18
E di cosa ti dispiaci? Anzi, il bello è proprio quello. Lasciare a voi la scelta! Sono contentissimo che tu sia ancora qui a seguire la mia storia comunque. Vedrai che ho ancora parecchie sorprese in serbo. 🙂
09/03/2021 at 13:34
Io voglio il lieto fine! Punto!
Sono rimasto sorpreso che Leian fosse Daniel! Davvero! Non me lo aspettavo! Riesci ad ogni capitolo a stupirmi! Complimenti! 😀
Ciao 🙂
09/03/2021 at 23:24
Grazie Red. Sono contento di riuscire ancora a stupire ed emozionare con il mio racconto! Per il finale vedremo come andrà. 🙂
27/02/2021 at 11:42
Direi di scoprire i veri intenti di Leidan, visto che ora sappiamo che lui è l’assassino.
Al prossimo capitolo 😉
02/02/2021 at 13:35
Cambio di scena. Nel frattempo a Tempraìn…
Questa storia è sempre più appassionante, allo stesso tempo ci sono diversi dettagli che mi sfuggono. Spero alla fine di riuscire a collegare tutti i pezzi ^_^
Ciao 🙂
02/02/2021 at 15:47
Sono contento che ti stia prendendo. Cercherò di rispondere a tutto, ma nel frattempo quali dettagli ti sfuggono? 🤔
03/02/2021 at 00:43
Un po’ di dettagli in generale: che posto hanno alcuni personaggi che son comparsi poco ed in che ordine sono alcune scene. Tutte cose che dovrebbero andare a posto man mano che la storia avanza, ma se non fosse così, ti romperò le scatole ^_^
Ciao 🙂
17/01/2021 at 21:39
Direi che si scoprirà l’assassino di Altan.
Capitolo un po’ di transizione, Emanuele, non vedo l’ora di entrare più nel vivo.
A presto
09/01/2021 at 12:53
Mi interessano tutti e tre e quindi ho votato a caso: l’assassino di Altan!
È sempre più intrigante questa storia! 🙂
Ciao 🙂
11/01/2021 at 11:22
Ho fatto in modo che fossero proprio 3 scelte tutte egualmente interessanti. In base a cosa vincerà avremo un’importante chiave di volta della storia 🙂
27/12/2020 at 21:38
Ciao Emanuele.
Bene, bene. In questo capitolo almeno si scopre quanti siano i Saggi. Rispetto a chi essi siano… Ci tocca aspettare, ma sospetto che uno abbia fatto la sua comparsa alla fine di questo capitolo!
Io ho votato per far tornare l’ultimo umano. A presto!
23/12/2020 at 20:43
Ciao!
Scrivi molto bene… un unico appunto: quando si scrive non bisogna mettere i numeri! Esempio: “i 3 si accomodarono”. Avresti dovuti scrivere “i TRE si accomodarono”, capisci?
Detto questo, il tuo racconto mi piace molto!
P.S. anch’io ho iniziato una storia… se vuoi, vai a leggerla! Ti aspetto!
24/12/2020 at 20:54
Ciao Silvia. Benvenuta! 😀
Per la questione dei numeri si tratta semplicemente di un metodo per risparmiare caratteri. Che qui sono molto limitati.
Ti faccio presente inoltre che questa è la seconda parte di una storia già avviata, per cui se non l’hai fatto ti invito a leggere anche la prima, che trovi sempre nel mio profilo.
Detto questo ti ringrazio ed andrò con piacere a leggere la tua storia, Silvia. 😉
20/12/2020 at 22:03
Torniamo all’Ultimo Umano: mettiamo tutte le carte in tavole, prima di passare alla manche finale ^_^
Ciao 🙂
22/12/2020 at 10:06
Grazie del commento Red. 😀
La mia intenzione è proprio quella. Vorrei concludere con questa parte in teoria, portando a compimento tutte le storyline.
20/12/2020 at 16:40
Sono tornato. Perdonate il ritardo mostruoso, ma il lavoro per me è stato un inferno nelle ultime settimane per via del Covid e anche nei rari momenti liberi avevo davvero poca voglia e forza di scrivere. Detto ciò non ho però alcuna intenzione di abbandonare questa storia fino alla sua conclusione. Ho già tutto in mente e grazie alle vostre scelte spero di plasmare i prossimi avvenimenti in modo che venga fuori una storia coinvolgente ed interessante. 🙂
07/12/2020 at 10:31
Il complotto prende forma.
Emanuele, non prometto di essere costante, ma vediamo cosa ci riserva questo secondo racconto della tua saga. Stavo per dire che non era un incipit abbastanza d’impatto fino a che non ho letto le ultime righe e sono stata costretta a rimangiarmi tutto ahahah
A presto!
20/12/2020 at 16:42
Felicissimo che tu ci sia ancora Trix. Per quanto riguarda l’essere costante non posso certo parlare ahahah per cui mi accontento che tu mi segua quando hai tempo. Mi fa sempre piacere quando vieni e a trovarmi e il tuo stile di scrittura e i tuoi racconti mi piacciono molto per cui ci tengo davvero tanto alla tua opinione!
13/11/2020 at 14:34
Ciao! Eccomi qui a leggere la seconda parte ^_^
Ho un vuoto di memoria: chi è Carl (qui bambino) e Joiran?
Questa cosa che il bambino che nasce, deve crescere, poi tornare indietro nel tempo a salvare sua madre e solo dopo vivere il suo presente, è una cosa che mi ha sempre affascinato: adoro i paradossi temporali ^_^
Nonostante questo, voto di sapere di più sul complotto, anche perché non capisco a che pro mostrarsi come fantasmi ad un bambino e non fare nulla…
Ciao 🙂
14/11/2020 at 00:56
Ciao Red! Puntuale come sempre 😉
Sono contento che i paradossi temporali ti piacciano dato che questa storia ne è piena ahah. Sono curioso, cosa ne pensi del finale della prima? Non ho visto il tuo commento, ma ci tenevo a conoscere la tua opinione. 😀
Per quanto riguarda i personaggi Carl è nuovo. Non si è mai visto fino ad ora.
Joiran invece è il personaggio del primissimo capitolo di “Ogni tempo: la crisi”. Quello che ha evocato Jack e ha dato il via al susseguirsi di eventi.
14/11/2020 at 01:19
Hai ragione. Ho problemi coi commenti. Spariscono. Non mi vengono notificati. I Feed hanno smesso di funzionare… vabbé.
Il finale aperto mi è piaciuto tanto, a tal punto che non vedevo l’ora di leggere la seconda parte ^_^
Tra la fine della precedente storia e l’inizio di questa, sembra che ci sia stato un salto temporale. Ma lo scopriremo nei prossimi episodi ^_^
Ciao 🙂
13/11/2020 at 13:25
Inizia la seconda parte della ormai “saga” di Ogni Tempo. Mi raccomando di leggere la prima parte, prima di avventurarsi in questa nuova avventura, che trovate invece nella sezione Fantasy. Ho deciso di passare alla fantascienza in quanto molti dei misteri e il funzionamento sui viaggi nel tempo iniziavano ad avere più una connotazione che scientifica, che fantastica, da ciò quindi il cambio di genere. Buona lettura. 🙂