Dove eravamo rimasti?
4
Sotto la doccia, Giada ripensò a quei primi giorni da Giovanni.
Finalmente poteva invitare le amiche in una bella casa, che era anche una location perfetta per i suoi video e, soprattutto, non doveva più star dietro a sua madre.
Però era sempre triste. Non aveva fiducia in sé stessa e non si sentiva brava in qualcosa: andava bene a scuola solo perché Irene e Bianca la obbligavano a studiare con loro prima di ogni verifica e aveva migliaia di follower su TikTok solo perché c’era Lorenzo ad aiutarla.
Non si sentiva nemmeno bella. Però pensò che le sarebbe piaciuto ricevere complimenti e pazienza se a scriverglieli sarebbero stati degli sconosciuti. Così, uscita dalla doccia, si scattò un selfie, che postò subito.
Dopo essersi vestita, fu felice di vedere che il selfie aveva già un centinaio di Mi piace e numerosi commenti di apprezzamento. Uscì dal bagno e lo mostrò a Gemma, che, però, non ebbe la reazione da lei sperata: «Ma che foto pubblichi?».
Giada ci restò male: «Sono brutta?».
«No, sei minorenne!».
«Ma c’è l’asciugamano, non si vede niente!».
Gemma rimase della sua opinione, così Giada cancellò il post: «Come vuoi. Dai, andiamo o si fa tardi!».
La sorella però tentennò e attese che Giovanni e Angelo le raggiungessero per rivelare una cosa: «Ogni giorno, sia all’entrata che all’uscita di scuola, mi trovo Leo di fronte. Dice che gli dispiace, che non mi farà più del male e vuole che torni con lui».
«Gli hai detto di no, spero», disse Giada.
«Sì. Ma ieri è stato molto insistente e voleva costringermi a salire in auto con lui. E il padre di un mio alunno è intervenuto per aiutarmi».
Giovanni si arrabbiò: «Ce lo dici solo ora? Cosa stavi aspettando? Che ti mandasse all’ospedale?».
«Scusa».
Lui le diede un bacio sulla fronte, poi si offrì di accompagnare lei e Giada alle loro rispettive scuole.
In classe, Giada raccontò di Gemma alle amiche. «Quanto vorrei che avesse un altro ragazzo! Però quello le ha decimato le amicizie!», aggiunse.
Bianca le passò una mano sulla schiena: «Vorrei tirarti su il morale, ma alla prima ora c’è matematica».
Pensando al prof di matematica, Giada si illuminò: «Lui sarebbe perfetto per Gemma! Voglio farli mettere insieme!».
Le sue amiche si guardarono disperate. «Gemma è appena uscita da una storia difficile ed è incinta, non credo che voglia conoscere altre persone. O almeno non ora», disse Bianca, e Irene le dette ragione.
«Vedrete. Ora, appena lui entra in classe, mi vedrà in lacrime: mi chiederà che succede, io gli racconterò cosa succede a casa mia, e poi dico a Gemma di venire a parlare con lui domani!».
Le amiche cercarono di farle cambiare idea, ma lei costrinse loro e Lorenzo a fingere di consolarla, mentre lei si lanciava in una riuscitissima interpretazione drammatica. Sorprendentemente, il suo piano riuscì, così, una volta a casa, disse a Gemma di andare a parlare con lui.
Al pomeriggio, mentre andava da Irene, Giada notò una biblioteca. Ripensò a quando si era sentita una sciocca per avere sempre la testa tra le nuvole. Pensò che anche lei potesse migliorarsi, bastava solo impegnarsi un po’. Si fece coraggio ed entrò.
Cominciò a dare un’occhiata, ma non sapeva cosa scegliere: un classico della letteratura o un libro di un VIP?
Si sedette e cercò su Google: «Cosa leggere».
Un articolo consigliava più 100 libri, tra cui:
– Il nome della rosa (U. Eco)
– Un uomo (O. Fallaci)
– Lessico famigliare (N. Ginzburg)
– La storia (E. Morante)
– La noia (A. Moravia)
– Se questo è un uomo (P. Levi)
– Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (C.E. Gadda)
– Una donna (S. Aleramo).
Giada conosceva solo Se questo un uomo. Sapeva che parlava dell’Olocausto e che Irene aveva sofferto, leggendolo. Quindi pensò di non essere all’altezza di approcciarsi a un argomento simile.
A un certo punto, la sua attenzione fu attirata da un bel ragazzo che le passò accanto. Lo seguì per scoprire dove stesse andando e lo vide prendere in prestito un libro. Sapendo di non avere molto tempo, gli scattò una foto.
Dopo pochi secondi, il ragazzo recuperò il suo zaino e andò via.
Giada dovette fare lo stesso, ed uscì appena in tempo per vederlo svoltare l’angolo, in sella alla sua bici: aveva imboccato la via in cui abitava Giovanni. Giada capì che non lo avrebbe mai potuto raggiungere, così andò da Irene.
Quando arrivò, mostrò la foto alle amiche.
«Ma questo è in classe con Alice!», esclamò Bianca.
Giada quasi stramazzò, mentre Irene chiese: «Chi è Alice?».
«È la cugina di Angelo! Il suo profilo è pieno di foto insieme a lui, si chiama Samuel».
Giada disse alle amiche che lo aveva visto entrare nella via in cui abitava Giovanni: anche Alice abitava lì, una ventina di numeri civici più in là. Forse stava andando da lei.
Giada visitò il profilo di Alice: effettivamente pullulava di foto di loro due insieme, ma in nessuna di queste si baciavano. «Per me non è il suo ragazzo. E se anche lo fosse, pazienza!».
Felice di poter indispettire Alice, vista l’antipatia che provavano l’una per l’altra, Giada cominciò a seguire Samuel su Instagram.
Nel prossimo episodio, Giada avrà a che fare principalmente con...
- I suoi fratelli (20%)
- Sua madre (0%)
- Lorenzo, Alice e Samuel (80%)

12/10/2023 at 17:51
Ciao, Flavia.
Una chiusura complicata quanto la vita di un’adolescente ^_^ Ho fatto un po’ fatica a districarmi tra tutte le relazioni e alla fine mi resta solo l’umore amaro di Giada e la sua cicatrice. Che forse è ciò che è giusto che mi resti.
Grazie e ci leggiamo sulla storia di Irene.
13/10/2023 at 08:51
Ciao Achillu,
Se devo dire la verità, questo capitolo non mi piace particolarmente perché ho sempre difficoltà a rimanere all’interno dei 5000 caratteri, ma in qui ho faticato ancora di più perché era il capitolo finale e dovevo chiudere la storia. Quindi il risultato è, a mio avviso, un po’ affrettato.
Posso chiederti come mai dici di aver faticato a districarti tra le relazioni? Cosa non è chiaro? Io credo di averle spiegate abbastanza chiaramente nel corso dei capitoli, ma mi interessa la tua opinione perché a volte quello che sembra chiaro a me può non esserlo per chi legge.
Sì, l’umore nero di Giada e la sua cicatrice sono importanti però io volevo anche evidenziare tutta la delusione che la ragazza prova nei confronti di sua madre.
Quando Giada viene ferita, si ricrede su Alice (che ha “odiato” per tutto il racconto), che ha chiamato i soccorsi: addirittura la abbraccia, sorprendendo tutti. Quindi Giada esce migliorata da questa brutta esperienza, perché si lascia alle spalle una sciocca rivalità. Mentre la madre di Giada non riesce a uscire dalla sua apatia nemmeno dopo aver saputo che la figlia è finita in ospedale e preferisce rimanere nella sua solitudine, schiava della ludopatia. Quindi volevo sottolineare questa diversa reazione a quanto accaduto: Giada ne approfitta per migliorarsi, sua madre no.
E questo ovviamente, delude molto Giada che, invece, ha passato il periodo della sua convalescenza a sperare almeno in un messaggio da parte di sua madre, che non è mai arrivato.
11/10/2023 at 16:36
Non so se questo commento apparirà, perché oggi il sito non pubblica i miei commenti, dicendomi, ogni volta che ci provo, che il commento “è in attesa di moderazione”. Mah.
Ho cominciato la storia di Irene: https://theincipit.com/2023/10/irene-flavia-p/
28/09/2023 at 23:14
Ciao, Flavia.
Sono contento che hai ripreso in mano il racconto. Si nota anche come la tua scrittura si sia evoluta in questi anni. Molto bello questo nono episodio con la scena di tensione finale. Attendo fiducioso l’episodio finale.
Grazie e alla prossima.
30/09/2023 at 10:48
Grazie a te per aver letto la mia storia anche se era già al capitolo 9, e grazie anche per aver sbloccato i risultati del sondaggio, perché le opzioni erano tutte in parità!
22/09/2023 at 11:00
Ciao Flavia. Mi piace il netto contrasto tra la parte iniziale della storia e la finale. Da un lato la pace, la comunicazione, la rassicurazione. Dall’altro la paura, la forza e la voglia di proteggere qualcuno. Molto brava.
Ormai siamo arrivati al capitolo finale, credo che Samuel si sia precipitato da lei dopo aver saputo della situazione. Sono curioso di cosa succederà a Leo, sperando che finalmente paghi per tutto quello che sta causando.
Al prossimo capitolo!
21/09/2023 at 14:46
Ciao Flavia! Questo capitolo è davvero coinvolgente, pieno di tensione e emozioni. L’inizio con Giada e Samuel aggiunge un tocco di intimità, ma poi la storia prende una svolta inaspettata con l’arrivo di Leo. Hai descritto molto bene l’ansia e la paura di Giada durante questo momento critico, e la sua determinazione nel proteggere sua sorella. La scena si fa davvero intensa quando Lorenzo interviene per aiutare Giada. Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà dopo questo momento di tensione. Continua così!
22/09/2023 at 07:31
Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto!
01/09/2023 at 10:00
Ciao Flavia.
Anche questo capitolo ti è ben riuscito. Si riesce ad entrare in sintonia molto bene con i personaggi e con quello che provano. Molto bello che sia Angelo che Samuel facciano da paciere tra Alice e Giada, soprattutto Samuel che fa capire a Giada che effettivamente lei e Alice si odiano solo perché sì, senza conoscersi a fondo.
In questo capitolo avrei approfondito un po’ di più la scena dell’incontro tra Giada e Leo visto l’importanza e l’impatto emotivo che deve aver causato in lei.
Voto per la situazione di pericolo (in cui presumo centri Leo) in casa.
Attendo il prossimo capitolo 🙋♂️
21/09/2023 at 14:20
Ciao,
anche io l’avrei approfondita, solo che i caratteri a disposizione non me lo hanno permesso.
Per quanto riguarda questo capitolo, invece, ho cercato una soluzione che unisse le due risposte che si trovavano in parità, quindi la situazione di pericolo si è verificata per la strada, ma fuori di casa!
23/08/2023 at 16:15
Ciao Flavia.
Ho recuperato tutti i capitoli. La storia è molto interessante e realistica. Nonostante i tagli sei riuscita comunque a far percepire al lettore a grandi linee quelli che sono gli avvenimenti e quelle che sono le sensazioni dei personaggi.
Una parte che mi è piaciuta particolarmente è stata la scena in cui la madre preferisce la sua routine ludopatica e i suoi gratta e vinci all’amore per la figlia che, a causa sua, aveva deciso di andarsene.
Molto bella anche la scena in cui Giada, alla confessione di Samuel, si pente di quello che ha fatto in discoteca e trova il coraggio di confidarsi con lui.
Mi sarei aspettato una scena in cui Giada parla alle sue amiche della discoteca. Sarebbe stata una discussione molto interessante per me.
Da quello che hai scritto Samuel sembra abbia in qualche modo capito la situazione di Giada e la sua posizione circa la serata in discoteca. Chiaramente entrambi tengono l’uno all’altra e quindi credo che, nonostante tutto, Samuel accetti di avere un confronto con Giada.
Vediamo come continuerai e a presto! 🙋♂️
31/08/2023 at 23:33
Ciao, grazie mille per il tuo commento!
La scena in cui Giada parla alle sue amiche effettivamente era prevista. Solo che poi, a causa del limite dei caratteri, l’ho eliminata perché non aggiungeva nulla di nuovo alla storia.
A me piace molto la scena in cui, mentre cammina per strada, Giada pensa a Irene che può contare sull’affetto di sua madre e abbracciarla quando vuole mentre lei, al contrario, soffre perché la madre la ignora completamente e, sotto sotto, vorrebbe il suo affetto. Ma sa che ciò non avverrà, infatti poi rinuncia a parlare con lei e torna a casa.
16/08/2023 at 12:09
Ciao, ho votato accetterà, vediamo come andrà avanti. Buona estate!!!
14/08/2023 at 08:01
Eccoci al capitolo 7.
Anche qui ci sono stati dei tagli decisamente horror. Sono partita da un testo di quasi 9200 caratteri, quindi ho dovuto praticamente dimezzarlo.
12/08/2023 at 14:27
Capitolo 5-6)
Ehi!
Ritornare sulla storia non è stato semplice, e ho avuto un po’ di difficoltà a ricollocarmi nel bel mezzo dell’avventura. I ricordi sono affiorati a poco a poco, ma trovo sarà necessario recuperare i precedenti capitoli per ricontestualizzare quanto letto in questi due capitoli.
Si avverte un po’ di fretta, nel senso che si va avanti veloce, ma hai scelto di trattare alcuni argomenti interessanti – nonché discutibili, soprattutto per le considerazioni di alcuni dei personaggi.
Cercherò di essere più presente per il prossimo! 😉
Tagliare è difficile, ma puoi sempre tenere la parte completa per il file privato!
Alla prossima!
12/08/2023 at 23:24
Ciao, grazie per il tuo commento.
Il file privato ovviamente contiene la versione integrale del capitolo, senza tagli.
Spero che si capisca bene che Giada e Samuel non sono una coppia, o almeno non ancora. E forse per questo capisco che possa non risultare molto comprensibile il motivo per cui Giada decide di fare quello che fa in discoteca. Cioé la sua è una scelta che prende in previsione di una futura storia con lui.
E poi, sempre a causa dei tagli, non ho potuto raccontare come avrei voluto né il suo pentimento per l’infelice decisione presa, né i suoi sentimenti contrastanti verso sua madre: da un lato non ci vorrebbe avere più nulla a che fare a causa del suo atteggiamento (e, per questo, se la prende con i fratelli che invece continuano ad andare a casa sua) ma, dall’altro sente molto la sua mancanza e si sente una sciocca perché continua a sperare in un gesto d’affetto da parte sua.
A presto!