Dove eravamo rimasti?
La notte in cui tutto cambia.
Dopo aver fulminato Filippo con il mio sguardo, ho preso le mie cose e sono corsa via senza salutare nessuno. Ora sono qui in negozio nella speranza di salvare ciò che rimane del mio libro, ma ogni tentativo è inutile.
“Oh, ma quanto corri!” Cerca di ironizzare, Silvia.
“Lo odio, lo odio così tanto!”
“Ma chi?” Mi domanda lei.
“Quel deficiente del vocalist” roteo gli occhi al cielo.
“Non è stata colpa sua.” la guardo spalancando gli occhi.
“Ah no? Sono stata io a rovesciare il bicchiere di vino quando avevo chiaramente detto di non volerne, proprio per evitare di non bagnarlo!” Rispondo stizzita.
Silvia ride. “Non c’è niente da ridere!”
“Non è stata colpa sua” ripete, mettendo la sua mano sulla mia spalla.
“Lui era lontano dal libro, ma un bambino è inciampato e gli è finito addosso, Filippo ha perso l’equilibrio e il resto lo sai, ma credimi se ti dico che è in spiaggia dispiaciuto che cerca di chiedere consigli agli altri su come farsi perdonare.”
“Come fai a saperlo se sei qui?” le domando.
“Conosco Filippo come le mie tasche” mi confessa. “Vado spesso in discoteca, e credimi, se ti ha vista e adocchiata vuol dire molto” la guardo e roteo gli occhi al cielo.
“Se voleva una possibilità con me, beh ora l’ha sprecata. Era partito così bene, se non fosse stato per il vino, mi sarei fatta avanti io per prima” le confesso.
Lei mi guarda stranita, confusa. Questa volta a ridere sono io.
“Non posso negare che sia un brutto ragazzo. Solo che ecco, mi sono incazzata così tanto perché questo libro è importantissimo. Ci sto lavorando da mesi” le spiego sospirando.
“Vedrai che ora che sei qui a Tropea, ti verrà tutto un po’ più semplice rifare tutto” mi rassicura. In effetti qui ho i computer adatti e gli attrezzi giusti per ricrearlo.
“Facciamo così. Ti aiuto io, ma , poi vai a casa a cambiarti e andiamo a ballare! Gli altri verranno non puoi dire di no” mi dice Silvia con una sensibilità disarmante.
“Non so, ci penso” l’idea di rivederlo non mi dispiacerebbe, ma questo è il mio lavoro e non intendo mandarlo a monte per un ragazzo.
FILIPPO.
I suoi amici mi hanno compreso, perché lei no?
Dopo l’accaduto ho continuato a fare il mio lavoro anche se avevo gli occhi di tutti puntati addosso.
“Filippo, stasera veniamo a ballare! Sai cosa potresti fare per farti perdonare?” mi domanda Lorenzo, l’amico di Mirea.
“Cosa?” chiedo, ancora dispiaciuto.
“Come avrai notato, nel suo libro il soggetto principale sono le piume. Ho notato che anche te piacciono, potresti non so, regalarle un tuo orecchino o prestarglielo per ispirarla a creare” mi consiglia. Porto sempre con me le piume. Fin da quando sono piccolo. Forse Lorenzo ha ragione. Se gliene regalo una potrei guadagnare punti.
*Ore 22.00*
Tutto ciò che c’è fuori da qui non esiste più. Ora esiste la musica e la gente qui presente che canta e balla a ritmo. Qui, sono me stesso. La discoteca per molti è niente, per me è casa.
Improvvisamente i miei occhi incontrano quelli di Mirea, la ragazza a cui ho rovinato per sbaglio il libro. Dopo diversi mix di canzoni chiedo al mio collega se mi può sostituire per qualche minuto. Cammino a ritmo di musica fino al bancone. Ordino due Gin Tonic, mi avvicino al gruppo e spero che lei non mi mandi via
“Ciao ragazzi” li saluto educatamente. Tutti mi accolgono con il sorriso, tranne uno che mi sta squadrando dalla testa ai piedi. E ora che vuole questo?
“Ciao Filippo! Che piacere rivederti” mi salutano Silvia e credo Lorenzo. Oggi si sono presentati, ma sono pessimo con la memoria.
“Che figo qui” commenta Lorenzo.
“Io mi butto in pista, mi seguite?” chiede il ragazzo di cui proprio non ricordo il nome.
“No grazie Mattia. Lo sai che ballo poco” Mirea mette su un tenerissimo broncio.
“Ah già! Balli solo se bevi” avete capito l’astemia.
“Noi andiamo, ma tanto sei in buona compagnia” Silvia si rivolge a me.
“Certo che sì ! Non ti rinchiudo da qualche parte, puoi stare tranquilla e poi ti devo parlare” cerco di rassicurarla.
“Allora? Andiamo?” Domanda Mattia. Questo ragazzo ha poca pazienza, ma lo ringrazio perché si porta via con sé la ciurma, anche il ragazzo che continua a guardarmi male.
“Quindi? Mi hai perdonato?” le domando.
“Non ho mai detto questo. Sono qui perché non voglio rimanere da sola”
“In fondo non ti sono indifferente. Lo sappiamo entrambi” ridacchia.
“Nemmeno ti conosco.”
“Perché ce l’hai con me? È stato quel bambino a spingermi. Ti ho chiesto scusa svariate volte e per farmi perdonare ti ho portato uno dei miei orecchini con la piuma per farti tornare l’ispirazione.” Non risponde, ma le si illuminano gli occhi.
“Vivi per questo progetto e nessuno più di me crede nei sogni e non voglio essere io a mandare tutto in fumo. Perciò mi sembrava il minimo che potessi fare.”
“Grazie, davvero. Dovrei vivere più serenamente tutto quanto, ma quel libro per me significa molto. E sì hai ragione, questo è il mio sogno. Mmm, potrei perdonarti se mi fai cambiare la playlist. Questa è piuttosto orrenda.”
Ridiamo insieme e i nostri sguardi si incatenano.
I rapporti sono complicati, basta poco e tutto può crollare. Mirea è alla ricerca di sé stessa. Filippo sarà un punto di riferimento?
- Tutto si concluderà quella sera e non si vedranno più. (30%)
- Giulio affronterà Filippo perché è geloso. (50%)
- Sì, vuole il suo perdono per conoscerla meglio e far parte del suo progetto. . (20%)

21/05/2023 at 21:12
Brava Gloria 🙂
Che bel finale 🙂
Esiste veramente l’amiciazia tra un ragazzo e una ragazza ? 🙂 chi lo sa e sempre relativo secondo me 🙂 dipende sempre dalla persona 🙂 Mirea pensa di si , Giulio …. beh la vedro’ un po’ difficile per lui 🙂 Filippo e Mirea sono un duo affiatato e pieno di energia 🙂
La musa ispiratrice e’ davvero un tocco poetico per il finale 🙂
Non posso che complimentarmi e aspettare un eventuale tuo ritorno 🙂
Ora tocca a me dare il meglio di me e portare la mia di storia sino al sudato finale 😉
A presto 🙂
17/04/2023 at 16:08
Ciao Gloria 🙂
Non so con che critaeri viaggin chi stia portando avanti questo sito ma il commento che ti ho lasciato e’ finito in moderazione … Boh
spero un giorno potrai leggerlo , comunque voto Giulio e ti aspetto al gran finale 😉
18/04/2023 at 22:57
Ciao! Scusami se ti rispondo ora, ma con il lavoro e un impegno e l’altro non ho mai il tempo che vorrei per dedicarmi alle mie storie e progetti. Questo è un progetto a cui tengo particolarmente! Ti ringrazio per esserci dall’inzio e chissà i nostri altri lettori per cosa voteranno!! Aspettiamo ancora qualche giorno e poi mi dedicherò al capitolo di chiusa. . . E no . . .Il commento non è ancora arriviamo, ma confido nella fiducia che lo metteranno presto perché sono curiosa! 🙂
18/04/2023 at 22:57
Arrivato*
17/04/2023 at 16:02
Ciao Gloria 🙂
Che dire questo capitolo mi e’ piaciuto parecchio in quanto sei riuscita a descrivere i sentimenti tra Mirea e Filippo senza esplicitare molto ma dando al lettore libera interpretazione di cio’ che sia successo tra i due (talvolta il sesso non e’ l’unica risposta tra due persone che si attraggono) .
Essendo un grande sostenitore della fazione pro” Giulio” sono dispiaciuto per lui , ma era ora che capisse che i sentimenti di Mirea al momento differiscano dai suoi 🙂
Brava davvero non ho nulla da farti notare a livello di scrittura 🙂
Per’ essendo un Gatto un po’ bastardo ho votato sul fatto che Mirea alla fine se ne vada con Giulio 🙂
scusami non ho saputo resistere a rigirare tutte le carte in tavola 🙂 voglio vedere cosa mi butti fuori per il gran finale 🙂
A presto 🙂
21/05/2023 at 12:42
Con la sistemazione del sito questo messaggio è arrivato ora! Ti ringrazio davvero tanto per le belle parole, mi fa piacere che questo argomento a volte, sottovalutato, sia stato compreso.
13/03/2023 at 16:45
Ciao Gloria 🙂
Eccomi 🙂 ci hai fatto attendere ma finalmente eccoti qua 🙂
Giulio sta uscendo fuori di testa , ovviamente ci tiene a Giulia ma più di un semplice amico 🙂
Mi piace perché hai delineato bene diciamo uno di quelli che un tassello fondamentale dei racconti rosa cioè: “può esistere l’amicizia tra uomo e donna senza che esistano altri sentimenti sotto?” Adesso voglio vedere come svilupperai il seguito 🙂
Per quanto riguarda la scrittura il capitolo è scorrevole e scritto bene, manca giusto qualche virgoletta in più giusto per rendere il capitolo più ordinato e qualche errorino pre pubblicazione esempio alla seconda riga “segna degnare” intendevi senza 🙂
Comunque scrivi molto bene e mi piace un sacco 🙂 ho scelto sarà Mirea a parlare con Giulio diamogli un ultima chance 🙂
A presto:)
14/03/2023 at 15:50
Ciao, eccoti! Eh si. . . Gli impegni mi impediscono di scrivere come vorrei e di pubblicare quando vorrei. Hai ragione!! Avevo talmente voglia di pubblicare che non ho riletto al cento per cento come giustamente di solito faccio e la cosa brutta di questo sito è che non ti fa correggere, infatti impreco ogni volta, ma questo è solo un piccolo dettaglio!
Mi fa davvero piacere leggere il fatto che ti piaccia la mia scrittura e che certi argomenti si capiscano. Vuol dire che ho centrato il mio obiettivo !! Vediamo un po’, ora le altre scelte e. . . Vedremo se dare una possibilità in più al nostro Giulietto! 🙂
10/02/2023 at 22:29
Ciao Gloiria 🙂
Fiu’ che scenata che ha fatto Giulio 🙂 la gelosia e’ una brutta belva 🙂
mi e’ piaciuto il fatto che hai dato parita’ di spazio ai punti di vista sia di Filippo che di Mirea e che non hai lasciato dominare il capitolo ad un solo personaggio ma a tutti e tre a pari modo 🙂 ho scelto che va a casa di Filippo (visto ormai come e’ andata la serata ;)) , scopriamolo un po’ di piu’.
Sappi pero’ che resto dalla pace di Giulio il povero amico che non vuole essere friendzonato 😀
buon proseguimento e a presto 😀
13/02/2023 at 12:26
Credo sia giusto che arrivati ad un certo punto della storia bisogna fare conoscere anche Filippo e non solo Mirea. D’altronde di lei sappiamo già molte cose! 🙂
Per quanto riguarda Giulio dispiace un po’ anche a noi ahahah. ( Questa storia la stiamo scrivendo in due) vedremo cosa succederà, ora. . . Intanto, grazie del supporto! 🙂
07/02/2023 at 18:33
Ciao Gloria
solitamente non leggo storie rosa ma questa mi ha intrigato
ho letto i 6 capitoli tutti di un fiato e li ho trovati di semplice lettura e molto divertenti
ho trovato giusto qualche errorino qua e la magari dovuti a una rilettura troppo veloce
prima della pubblicazione ?
ti seguo e ho votato per Giulio che affronta Filippo perche’ geloso
vediamo se Giulio avra’ qualche chance a conquistare il cuore di Mirea ?
buon proseguimento e a presto ?
Rispondi
07/02/2023 at 19:38
Ciao Giulio!! Mi fa piacere vederti qui. Si esatto. Gli errori sono dovuti un po’ alla rilettura. . . E questa piattaforma purtroppo non fa modificare i capitoli!! Pubblicherò il settimo capitolo molto presto. . . Ci sto mettendo un po’ di più a scrivere perché lavorando ho meno tempo, ma ci siamo quasi 🙂
15/11/2022 at 12:46
Molto bella la storia .complimenti gloria
24/11/2022 at 15:53
Grazie mille Loredana!! 🙂
10/11/2022 at 10:32
Ciao, un nuovo incontro, evviva!!! L’antipatia a prima vista a volta può sfociare in un grande amore, tifo per quello!!! Ah, solo un piccolo suggerimento. La prossima volta che passi da un soggetto narrante all’altro, per far più chiarezza, metti un piccolo asterisco a centro pagina così anche i più distratti capiscono lo “stacco”.
Ieri ho votato per sfogare la frustrazione, e visto che non sono riuscita a postare il commento l’ho fatto oggi!!! Alla prossima.
11/11/2022 at 12:26
Eh si! Lo scontro con Filippo potrebbe trasformarsi in un grande amore, oppure no. Abbiamo ancora di “Mezzo” il nostro Giulio e chissà se avrai ragione tu! Staremo a vedere. Intanto grazie per aver dedicato del tempo al commento! 🙂
21/10/2022 at 09:29
Congratulazioni!
La tua storia è stata scelta per il primo piano di THe_iNCIPIT ed ha guadagnato una nuova copertina, creata in collaborazione con le intelligenze artificiali
Questo significa più visibilità, più lettori e più spunti per rendere la scrittura e il gioco ancora più divertenti.
Condividi il tuo racconto; hai un motivo in più per esserne fiero.
26/10/2022 at 13:19
Grazie mille. Non me lo aspettavo!!
26/10/2022 at 13:20
E si. Hai ragione. . .Questo è un motivo in più per andarne fiera e soprattutto credere di più in me. 🙂
11/10/2022 at 13:15
Ciao, eh sì, le amiche ne sanno sempre una più del diavolo!!! Attenta ai refusetti, soprattutto ai punti sparsi qua e là senza un perché. La regola dice: i punti (di sospensione) devono essere sempre dispari!!!
Ho votato per il primo passo di Giulio, credo apra più strade per la storia!!! Alla prossima.
26/10/2022 at 13:19
Ciao Isabella, mi scuso se rispondo ora, ma sono piena d’impegni. Prendo sempre a cuore i consigli di voi lettori esterni. Grazie!!
30/09/2022 at 18:23
Ciao, complimenti, questo capitolo mi è piaciuto molto!!! Non so se è stato il mio suggerimento a darti l’input, ma stavolta mi sei sembrata molto più rilassata e a tuo agio!!! O magari è stata l’aria di Tropea… ho dei bei ricordi in proposito. Solo una piccola sbavatura: “aspetta sempre che le mando”, suona meglio un “mandi”!!!
Ho votato per esserle vicino in modo diverso, anche se ero indecisa tra le prime due!!! Alla prossima e buon weekend.
01/10/2022 at 15:43
Mi fa piacere che ti sia piaciuto!! 🙂
Porto sempre con me i consigli e e i commenti costruttivi di chi mi leggerò.
Il prossimo arriverà molto presto!!
Buon weekend a te.
30/09/2022 at 12:30
Ah Giulio Giulio Giulio, chissà quante cose provi ^^
Capitolo come sempre molto carino, non vedo l’ora che tu prosegua, sono curioso sia dei mandala ma anche del nostro bel Giulio e di cosa combina 😉
30/09/2022 at 13:16
Arriverà molto presto il continuo!! 🙂
29/09/2022 at 17:30
Ragazza ci sono ,per ora studio?
28/09/2022 at 12:15
Ciao, un passaggio dagli amici fa sempre bene all’anima e tra quei due… ci sarà qualcosa di tenero??? La trama procede bene, ma posso darti un piccolo suggerimento?
La frase “Preferisco perdere… prima di lui.” risulta un po’ contorta e i due “che” ravvicinati non aiutano. In questi casi ti conviene alleggerire con una domanda, un punto, una virgola, un’interiezione o una breve descrizione della reazione dell’interlocutore. Così darai anche più spessore ai personaggi. Un esempio?
“Uno così?” esclama strabuzzando gli occhi in un’espressione buffa. “Meglio perderlo che incontrarlo. E poi noi due ci conosciamo da molto prima che il coatto uscisse dal suo stagno.” Detto ciò….
Naturalmente tu devi usare uno slang più tuo e soprattutto più giovane!!! Rilassati, divertiti e gioca con la musicalità delle parole!!!
Ho votato per partirà serena e tranquilla!!! Alla prossima.
28/09/2022 at 13:29
Ciao Isabella e grazie per questo feedback. Io mi sto rilassando e divertendo, tanto che sto trascurando Wattpad proprio per questo sito! 🙂 Per quanto riguarda la protagonista, devo dirti che purtroppo le cose inizialmente devo essere così, poi vado sempre in base alle vostre scelte. Tutto si prenderà un ritmo un po’ più allegro solo quando entreremo nel vivo della storia e credimi: manca poco!!
27/09/2022 at 12:32
Partirà serena e tranquilla.
Mi piace il rapporto che passa fra la protagonista e Giulio, è quel tipo di amicizia difficile da creare eppure estremamente profonda che legano due persone.
Sono curioso di vedere dove ci porterai nel prossimo capitolo!
28/09/2022 at 11:43
Sono contenta che ti piaccia il rapporto tra Giulio e la protagonista. Nel corso dei capitoli capirai quanto è davvero importante.
Vi porterò in un bel posto 🙂
Grazie per continuare a leggere la storia!!
25/09/2022 at 12:30
Questa volta stupirà tutti.
Ciao e benvenuta fra noi!!
Mi piace come hai impostato la storia, dodici anni di vita assieme e poi scoprire che il tuo lui si è costruito una seconda vita penso sia devastante per ogni essere umano.
Sono super curioso nel vedere dove ci porterai con questu racconto!!
25/09/2022 at 13:10
Ciao e grazie mille!
Grazie per aver deciso di aprire questa storia. Ha delle imprecisioni, ma starò molto più attenta nei prossimi capitoli!! Spero di non deludere le tue aspettative.
25/09/2022 at 11:22
Ciao, benvenuta!!! Quando uno ti molla dopo tanti anni comincia una nuova avventura, anche se controvoglia. Un classico che apre molte strade!!!
Scrivi bene, ma attenta ai refusi: “afferma”? Credo tu abbia confuso la “o” con la “a”!!!
Ho votato per stupirà tutti, solo che sono un po’ confusa. Arriverai in ritardo (visto che la protagonista narrante sei “tu”), o arriverà in ritardo la tua amica? Buona domenica, alla prossima.
25/09/2022 at 13:11
Ciao Isabella!! Grazie mille per questo feedback. Ammetto di aver riletto veramente poco. L’ho scritta questa notte di getto e si può dire che il sonno e l’entusiasmo di pubblicare hanno vinto un po’ su tutto, ma nei prossimi cercherò di stare molto, ma molto più attenta! Intanto grazie per avermi scelta e deciso di darmi una possibilità.
Arriverà presto il prossimo!! 🙂