Dove eravamo rimasti?
Matassa
SPATACRACH
Questo era il suono della bici dell’Esperto di Rune che si schiantava contro la porta del ministero. La Runa di Stasi del suo Capo questo giro era stata più potente del solito ed era entrata in collisione con la sua, provocando uno strano effetto per cui lui era rimasto fermo, ma la bici no. Ahh… La magia… tanti effetti poteva avere, ma non sempre prevedibili purtroppo. Un po’ come la vita no? Chi lo avrebbe mai detto che avrebbe assistito ad un tentativo di Evoluzione a classe S nella sua vita? A detta del suo Maestro erano eventi rari ed incredibili eppure … Tra l’altro un tentativo così plateale. Tutto pianificato fino all’ultimo e tutto purtroppo portava a tre considerazioni.
C’era tuttavia qualcosa che non quadrava. Come faceva un Deviante così potente ad essere sfuggito a tutta la sua rete di conoscenze? Sciogliere le rune dell’ anima lasciava una traccia. Sempre. La magia diventava sempre più libera, più potente e meno controllabile. Qualcosa doveva essere stato lasciato… Che avesse sottovalutato il classe C ? A meno che non fosse un’esca inconsapevole. Un dissipatore di magia. Come aveva fatto a non pensarci?
Quel povero Deviante aveva compiuto il suo omicidio in un posto preciso. Probabilmente vicino ad un punto di fuga della magia primordiale del classe S. Così le attenzioni si erano concentrate sul Deviante visibile, mentre quello davvero pericoloso era libero di fare quello che voleva!
L’esperto di Rune non aveva mai valutato questa opzione. Era caduto nella trappola del classe S come un pero. Ora cosa sarebbe successo? C’erano almeno tre morti nelle fila del ministero e un rischio di esplosione nel numero dei Devianti. Il punto chiave non doveva più essere fermare i devianti, quanto meno doveva essere fermare l’opinione pubblica. Tutto questo era un problema che il suo Maestro gli aveva spiegato affondo. Non avrebbe mai pensato però di essere in vita per quando sarebbe successo. L’ultima runa dell’Anima. Un vero classe S. Era quasi emozionato a pensarci. Sarebbe stata una svolta epocale e lui avrebbe partecipato… No non doveva pensarla così. Lo doveva fermare. Secondo gli antichi scritti tentare di spezzare quella runa era una condanna a morte. O ce la si faceva o il classe S sarebbe svanito come neve al sole. Sarebbe proprio svanito dall’esistenza. Solo un Deviante si ricordava di un altro deviante. Era l’ennesimo meccanismo di difesa messo in atto dai Creatori. Nessuno poteva ricordare come si spezzava per davvero quella runa. Ci si ricordava solo di chi aveva fallito.
«Capo!» urlò l’Esperto di rune entrando trafelato nell’ufficio. Oggi sembrava più preoccupata del solito. Non voleva chiaramente destare panico o che altro, ma sicuramente il suo Capo aveva almeno parzialmente capito a cosa si andava incontro. Ogni membro del Ministero conosceva una parte molto piccola della questione. Anzi, in realtà una parte decisamente fabbricata della storia.
« Quindi questo è il famoso codice nero di cui si parla giusto?»
Non perdeva tempo come al solito. Con il tempo aveva imparato a rispettare questa sua visione delle cose. Ogni minuto perso è un minuto perso diceva ogni tanto e mai come oggi aveva ragione.
«Quindi? Mi vuoi dire cosa mi consiglia di fare l’Esperto di Rune del ministero? Non ti sarai mica rimbambito?»
La verità è che non era troppo sicuro sul da farsi. Era stato addestrato per queste situazioni qua, ma non era sicuro di essere sufficientemente equipaggiato per affrontarle. Un solo passo falso e la posta in gioco era troppo alta… Anche se vedere la società cadere poteva essere un esperimento sociale interessante… No! Non doveva cedere, il suo Maestro gli aveva sempre detto cosa era giusto fare e di non farsi traviare da questi eventi. Lui era un caposaldo della Magia Runica e non poteva permettere che la Magia Primordiale distruggesse tutto quello che i Creatori avevano completato all’Inizio di tutto.
«Ho un piano sì, ma prevede una dose massiccia di Tecnomagia Memetica. So già che è tecnomagia riservata e soprattutto in questi casi non è ben vista, ma per motivi riservati secondo il Protocollo Deviante in questo momento è necessario che io mi dedichi ad utilizzare delle rune proibite di ricerca e ho bisogno di 24 ore. Me le può concedere Capo ? »
Il Capo si mise a ridere. Sembrava, ad onor del vero una risata strana, diversa dal solito. Quasi sorpresa. Eppure, effettivamente, l’aveva già sentita quando le riferiva concetti da Esperto di Rune riservati, nulla di cui preoccuparsi in fondo non era del tutto impazzita.
«Scusa scusa, ogni tanto te ne esci con delle cose incredibili. Non so mai cosa aspettarmi! Certo che puoi farlo, ma prima devi trovare quel Deviante. I nostri scienziati hanno percepito una traccia, arriva alla casa di un nostro collega del ministero. Secondo loro corrisponde a tutti gli omicidi. Prima di “spegnere” tutto, passa di là, sennò i veri capi mi staranno sempre addosso se non facciamo almeno un tentativo.»
Ahh… Sembrava un buon compromesso giusto?
Il Deviante di classe S farà la sua mossa ora ed incontrerà il Deviante di classe C. Cosa succederà?
- Farà qualcosa di ancora peggiore... (0%)
- Lo ucciderà... (100%)
- Lo aiuterà alla fine ad evolversi... (0%)

07/03/2023 at 02:04
Capitolo 6)
Ciao Uros!
Non so che fine ha fatto il mio commento al capitolo 5, ma anche pubblicare questo è stato difficile. Ultimamente il sito ha qualche problemuccio.
L’idea del capitolo funziona, ma trovo che – forse per necessità di spazio – il tutto risulti un po’ uno spiegone al lettore, con tanto di domande del deviante. Trovo che la formula di dialogo del personaggio stesso avrebbe reso. Avendo un “ostaggio” dare quell’impressione che stia parlando da solo, magari leggendo una di quelle “storie”, la cosa poteva aiutare a dare una psicologia più “deviata” al nostro assassino. Farlo parlare, e quindi “mostrare” le sue intenzioni è sempre più efficace del dirlo. Poi, prendi tutto questo come un consiglio, non come una verità assoluta! 😀
Alla prossima!
05/03/2023 at 02:29
Ciao Uros 🙂
Allora mi devi scusare ma questo capitolo l’ho trovato un po’ confusionario e non ho capito granché:) sarà l ora tarda dopo il duro lavoro scusami 🙂
Allora il tema del capitolo era che l esperto cercava di capire anima e corpo chi fosse il colpevole ma sembra che sei uscito fuori tema…. Spiegami dove questo viene trattato nel capitolo e dove invece inizia il pensiero del deviante così vedo dove mi sono perso:)
Un paio di errori da farti notare (sono più vecchia ciabatta di Martha XD) ” raccontavano di una leggendaria runa Porta in grado di passare in un nuovo Universo” ha senso questa frase? Chi è che passa nel nuovo Universo? La runa? O essa è il mezzo per passare? In questo caso avresti dovuto scrivere “in grado di trasportare (la gente? Gli esseri umani?) in un nuovo Universo”
Poi ” Unico ricordo del suo essere un essere umano” suona bene questa frase? Ripeti essere 2 volte nel giro di 3 parole . Che ne pensi di ” unico ricordo del suo essere un umano” suona meglio?
“Sarebbe stata un’opera d’ate. ” Errorino di distrazione sicuramente intendevi arte 🙂
Comunque sono curioso di vedere come prosegui e opto per un colpo di scena e dico che l omicidio è stato commesso da qualcuno di differente dal primo 🙂 vediamo cosa ci tiri fuori 🙂
E comunque fatti un giro per il sito , leggendo i racconti degli altri da esterno noterai pure tu come tutti sbagliano e come certi.passi ti risultano strani al fine della tua lettura e dare cosi consigli a noi tutti su cosa potremmo.migliorare 🙂 ti aspetto 🙂
A presto 🙂
04/03/2023 at 16:21
Vi giuro che sto giro ho controllato di più, speriamo sia servito 😀
Appena finisce sto periodo di pienone non vedo l’ora di leggere i vostri racconti !
27/02/2023 at 09:21
Come dice il tuo personaggio? Ordine, ordine, ordine. Ecco secondo me il tuo subconscio vorrebbe proprio più ordine, in quello che scrivi, e sono d’accordo con lui. Cerca di metterti nei panni di chi ti legge, fatto risuonare le frasi in testa, chiediti “c’è un altro modo, per dire questa frase?”
E mi raccomando, leggi sempre con calma quello che hai scritto: io, per esempio, uso il trucco dei 15 minuti. Finisco di scrivere, rileggo, mi prendo un quarto d’ora di pausa in cui faccio altro, e poi rileggo di nuovo: funziona in modo incredibile! Voto per la ricerca del colpevole 👍
Scrivi presto e fatti vedere in giro, dai! Sono sicuro che troverai delle belle storie da leggere e commentare.
26/02/2023 at 17:51
Ciao Uros 🙂
devo ammetteren che sei molto migliorato rispetto al primo capitolo e me ne compiaccio 🙂
inoltre hai caratterizzato un po’ di piu’ il nostro misterioso antagonista che ancora non era comparso a pieno nei precedenti capitoli. Ci sono delle cose da rivedere , come punti in cui mancano delle virfole o punti in cui ci sono degli errorini di distrazione che sono per la maggior parte dovuti a una lettura superficiale prima della pubblicazione 🙂 esempio “ad attività più mondane, tra cui accende la televisione e vedere le notizie del giorno” forse volevi dire accendere oppure “gli era chiaro che riuscire a tenere un profilo basso” qua ti sei dimenticato un verbo e nella frase non ha alcun senso, magari volevi dire “gli era chiaro che dovesse mantenere un profilo basso” 🙂
cerca di rileggere il testo settanta mila volte, mettiti nei poanni del lettore che si vuole immedesimare in quello che sta leggendo e non trovare difficolta cercando di comprendere cosa l’autore intendesse 🙂 ti consiglio di leggere un po’ di autori qua sul sito, il loro modo di scrivere aiuta molto , G.G. Pintore , Martha, Kiezarica, Massimo Duepuntozero , giusto per citarne qualcuno 🙂 a me e’ servito tantissimo 🙂 datti tempo, non avere fretta la storia secondo me ha un senso ed e’ carica di suspence 🙂
ho votato per le indagini sulla morte del tecnomante 😀
vediamo cosa ne tiri fuori 😀
a presto 🙂
26/02/2023 at 16:51
Capitolo 5)
Ciao Uros!
Hai ripreso con più vigore, vedo!
Il capitolo mi pare abbastanza pulito, anche se c’è qualche frase che andrebbe ricontrollata: non tanto per degli errori, ma per la difficoltà di comprensione. Certe frasi risultano molto gergali, se capisci cosa intendo. Credo però siano state scelte dettate dal desiderio di eliminare alcune ripetizioni. 😉
Mi piace questo senso di panico. Il nostro assassino sta cominciando a dare un po’ di matto. Interessante.
Vediamo un po’ che succede dopo. Punto sulla rivelazione. Serve tutta l’attenzione possibile per raggiungere il nostro colpevole. Alla prossima!
26/02/2023 at 12:57
Grazie a tutti per i consigli. Cercherò di fare ancora più attenzione ai dettagli che mi fate notare 🙂 Purtroppo ho poco tempo ultimamente per rispondere bene ai vostri preziosi commenti per cui vi ringrazio! Spero di averne più in futuro!
Intanto spero anche che la storia vi stia piacendo quanto a me sta piacendo scriverla!
25/02/2023 at 16:14
Capitolo 4)
Ciao Uros!
BlackCat0 ti ha già fornito degli ottimi consigli.
Siamo quasi al giro di boa, quindi un altro omicidio ci sta per rianimare l’attenzione. Ci hai fornito diverse spiegazioni riguardo il campo delle indagini, anche perché il lettore si muove in un contesto tutto nuovo. Buona mossa.
Vediamo come si porta a termine il prossimo omicidio, o chissà che non sia semplicemente scoperto. Ci sono diverse possibilità di scrittura, sono curioso di scoprire quale sceglierai 🙂
Aspetto il prossimo. 😉
22/02/2023 at 00:51
Ciao Uros 🙂
Stanco dal lavoro mi sono ora concesso un po’ di rilassamento su the incipit 🙂
Il giallo si intensifica e il protagomnista sembra brancolare nel buio , per io momento 🙂
l’idea che mi da la tua storia e’ di una civilta’ dove la tecnologia si sia evoluta talmente tanto da diventare ormai inutile e cosi’ la gente si deve affidare alle rune per sopravvivere 🙂
la storia e corposa, sbaglio o sei costrtto a fare dei tagli notevoli in quanto devi spiegare molto in pochi caratteri 🙂 fammi sapere 🙂
concentrati un po’ di piu’ sulla rilettura in quanto c’e’ qualche errorino di distrazione qua e la (esempio “gia’ se lo vede essere accusato ufficialmente essere un deviante” sicuramente una svista.
Inoltre un altro consiglio (sempre parere mio) evita le ripetizioni in punti in cui non sono fondamentali per sempio nel pezzo dove ripeti un sacco di volte deviante
“Di fatto ogni Esperto di Rune è un Deviante di almeno classe F. Il suo Maestro era arrivato ad essere un Deviante di classe A. Lui probabilmente, stando alle ultime misurazioni era un Deviante di classe C.” poteva andare bene anche “Ogni esperto di rune e’ di fatto un deviante di almeno classe F. Il suo maestro era arrivato ad essere uno di classe A. Lui invece , stando alle ultime misurazioni, lo era di classe C” scusa se ho toccato il tuo testo era solo per dare un idea 🙂
Poi ovviamente sei tu il fabbro e creatore 🙂 divertiti e buona scrittura 🙂
ho votato l’anziano dal cappello strano a caso 🙂 non essendo personaggi presentati nel corso della storia non ci sono legato e percio’ sparo a caso 🙂
a presto 🙂
11/02/2023 at 15:38
Capitolo 3)
Ciao Uros!
Hai sfruttato questo capitolo per dare un po’ di informazioni al lettore, anche se ho avuto un po’ l’impressione che stessi girando attorno all’argomento, ma magari è stata solo una mia sensazione. Mi pare che tutto vada bene, per il resto.
Dico di cercare un contatto 😉
Alla prossima!
10/02/2023 at 23:01
Ciao Uros 🙂
Da amantye dei gialli eccomi qua 🙂 ho visto che e’ un giallo / fantasy e che hai cercato di espiremere troppi concetti in quel limite di caratteri che e’ previsto per i capitoli 🙂
il che rende un po’ tutto un po’ confuso 🙂 troppe nozioni in poco tempo 🙂
devi stare piu’ attento alle ripetizioni e a qualche errore di distrazione qua e la 🙂 forse dovuto ad una rilettura troppo veloce pre pubblicazione 🙂
Se posso darti un consiglio (poi ovviamente una mia riflessione personale non prenderla assolutamente come critica :)) Non avere fretta , prenditi il tuo tempo prima di mandare avanti la storia 🙂 rileggi e correggi, mettiti nei panni di chi e’ dall’altro lato del pc e che non ha idea di cosa tu hai in testa quando scrivi la storia 🙂
cerca di pubblicare settimanalmente, cosi’ puoi dare il tempo ai lettori di commentare e di essere partecipi della tua storia 🙂 in fin dei conti e’ un sito di storie interattive , vogliamo avere la possibilita’ di decidere il finiale 😀 ahaha 😀
detto questo ho scelto che nel prossimo capitolo l’esperto di rune si concentra sui suoi studi 🙂 cosi’ magari ci dai una speigazione piu’ approffondita sulle varie rune e il loro impiego nella vita pratica di ogni giorno 🙂 anche per adesso sono ancora un po’ confuso 🙂
buon proseguimento 🙂
a presto 🙂
21/02/2023 at 12:41
Ciao! Grazie dei commenti, ho provato a rallentare un po’ spero sia il tutto più scorrevole 🙂
10/02/2023 at 19:20
Inseguiamo ancora il deviante, siamo solo al terzo capitolo, mettiamo più pathos!
24/01/2023 at 18:11
Capitolo 1-2)
Ciao Uros!
Ti leggo la prima volta, quindi ne approfitto per darti il benvenuto sulla piattaforma. In questi giorni c’è stato parecchio movimento, ed è possibile che la tua storia sia tra le tante altre. Ti consiglio, nel caso non lo avessi già fatto, di fare un salto sulle storie degli altri autori, un po’ per battere un colpo e farti conoscere! 😉 Sono certo che alcuni troveranno il tempo di recuperare gli episodi.
Veniamo alla storia:
L’idea mi piace. Un giallo con la magia è intrigante. Mi hai ricordato un po’ Death Note – l’anime – con la scelta d’impostazione della storia Omicida – detective. Sono curioso di scoprire come porterai avanti la vicenda, e voto per la pianificazione di un prossimo omicidio!
Il primo capitolo ha qualche ripetizione, di certo risolvibile con una revisione finale in fase di pubblicazione: torna sempre utile!
Il secondo ha qualche termine, come “miasma” posto al femminile invece che al maschile, nulla di troppo grave. Anche qui c’è qualche ripetizione, e trovo che forse avresti potuto soffermarti più sulla parte iniziale: personalmente ho avuto una sensazione di confusione, ma ho avuto anche l’impressione che tu sia stato costretto a fare qualche taglio. Possibile?
Non ho altro d’aggiungere!
Aspetto il prossimo. 😉
10/02/2023 at 10:42
Ciao Grazie mille per le belle parole e dei consigli molto preziosi!
Cercherò di fare più attenzione per i prossimi episodi!
Appena possibile cercherò di farmi conoscere un po’ meglio 😀