Dove eravamo rimasti?
La chiamata...
La mia vita proseguiva, il mondo intorno a me sembrava enorme, scoprivo tante cose tra cui parchi incredibili ricoperti da una vastita’ di verde guardavo al di la’ dell’orrizonte mi sentivo libera, respiravo l’aria fresca che mi dava un senso di purezza mi sentivo come una farfalla pronta a spiccare il volo.
In lontananza potevo udire l’acqua provveniente dal fiume e il canto degli uccelli, ero felice lo ero davvero ricordando la fantastica serata passata .
camminando pensavo tra me ” Se sono in questo posto un motivo ci sara “.
Dirigendomi verso casa, passavo sempre davanti a un ristorante era enorme aveva una grande vetrata nel quale potevi vedere grandi divani rossi di pelle lucida, camerieri elegantissimi e clienti che sorseggiavano il vino prima di ordinare, mi apparve molto lussuoso il tutto accompagnato da una musica gradevole.
Stavo li , incantata quasi non sentivo lo scorrere del tempo immagginavo di essere la’ dentro e col sorriso in faccia sognavo.
Decisi , di rientrare a casa perche’ si era fatto tardi la strada era piuttosto lunga e non ero abituata, dato che nel piccolo paese dove stavo era tutto praticamente vicino .
Una volta arrivata a casa , sentivo in lontanaza un telefono che squillava era la voce di Kevin che diceva : Si glielo dico.
Avevo sentito poco e niente della conversazione solo quella frase che non aveva tanto senso per me.
Il giorno seguente ,Kevin mi disse in maniera molto frettolosa : Ho un lavoro per te, mi ha chiamato un’amico cercando personale ho pensato di fare il tuo nome.
In quel preciso momento non potevo credere a quello che mi stava dicendo , avevo un misto di felicita’, confusione, adrenalina ed ansia che mi aveva portato a dire : Veramente? Non e’ uno scherzo?
Kevin aggiunse: No Mina non lo e’ affatto devi andare fuori citta e prendere il bus numero quatrocento quindici , ti porta dritta a Selby , ora devo scappare che devo andare!
Rimasi spiazzata da quello che avevo appena sentito perche’ quando ero arrivata in questa citta’ non avevo molti soldi con me e stavo quasi per rientrare nel mio paese d’origine , ma questa occasione di certo non mi e rimasta indifferente anzi ero contentissima, finalmente potevo iniziare un nuovo capitolo della mia vita che mi consentiva di mettere soldi da parte e affrontare le spese.
Nel mentre insieme ad Anastasia , ci informavamo sulle fermate , il tram passava ogni dieci minuti, quindi questo mi rassicurava , non sarai rimasta a piedi!
Una volta che avevo le informazioni ero tranquilla, anche se una vocina dentro di me mi diceva ” Non voglio viaggiare da sola”, presa da quell’ istinto scorrevo velocemente i numeri della mia rubrica cercando il nome di Pier, ebbene si non ricordando di averlo gli scrissi subito un messaggio :
Domani devo andare a fare la prova in un nuovo lavoro potresti accompagnarmi?
Subito avevo ricevuto : Certo volentieri.
Stupita di quello che avevo letto mi chiedevo del perche’ aveva risposto cosi’ eppure nemmeno mi conosceva , avevamo scambiato qualche parola , fatta qualche foto e bevuto insieme qualche drink , mi sembrava strana la sua gentilezza.
Non diedi importanza a questo e mi misi subito a letto pensando di affrontare la giornata il giorno seguente.
La sveglia mi suonava incontinuazione , era quasi assordante tra me pensai ” Oggi e’ il mio giorno , spero che vada tutto bene”, presa dalla fretta , feci la colazione velocemente camicetta elegante e pantaloni neri e di corsa alla fermata , in lontanaza vedevo una persona , si era proprio lui Pier, appoggiato su un muretto mi disse : Pronta?
Non avevo idea di cosa intendesse ma risposi : Certo!
Saliti sul bus , tra risate e chiacchere eravamo arrivati subito al ristorante dove mi stava aspettando il propietario .
Insieme a Pier percorrevamo una piccola stradina che portava al ristorante dove c’era un signore italiano un tipo piuttosto strano ma gentile , insieme a lui mi c’era il fratello e la madre che a quanto avevo capito lo aiutavano a dirigere un po’ tutto.
Lui si chiamava Diego ,aveva appena aperto la sua attivita’ non so precisamente cosa si aspettava da me, di certo sapeva che stavo per iniziare nel mondo della ristorazione e che per questo dovevo affrontare la prova.
Come andra' la prova?
- Mina non ottiene il suo lavoro (17%)
- Pier aiuta Mina nella prova (17%)
- Mina ottiene il lavoro (67%)

07/09/2023 at 00:15
Ciao Angelwhite 🙂
Si nota che questo capitolo ti ha dato delle difficoltà 🙂 al di la di quelle tecniche è un po’ sofferto 🙂
Però la storia va avanti e Mina si trova a combattere, metaforicamente parlando, con la sua voglia di crescere e maturare anche professionalmente 🙂
Cosa che, da come ci descrivi tu, nel suo paesino non ha mai potuto fare 🙂
Voto affinché ottenga il lavoro 🙂
Forza Mina 🙂 sono con te 🙂
A presto 🙂
08/09/2023 at 07:45
Ciao grazie per essere passato a leggere la mia storia, si questa volta il capitolo è stato parecchio difficile da scrivere grazie per aver letto un saluta presto🙋🏼♀️
05/09/2023 at 11:00
Ciao, Angelwhite.
Il capitolo sembra scritto di fretta, molto di fretta. A parte gli accenti che, visto che hai problemi al pc, sono diventati apostrofi, ci sono diversi errori sintattici e grammaticali e le frasi sono talmente brevi e veloci che quasi sembrano sconnesse tra loro.
Dai capitoli precedenti si capisce che sai fare molto meglio di così dato che, nonostante la scrittura, l’idea di questo capitolo è molto interessante. Usi giuste metafore e dai giusti spunti per riflettere.
Nei prossimi capitoli prenditi il tuo tempo, scrivi e rileggi fin quando te per prima non sei sicura di quello che hai scritto.
Voto per Mina che non ottiene il lavoro. Magari questo dispiacere la avvicinerà di più a Pier e le darà nuovi stimoli nella sua vita.
Al prossimo capitolo 🙋♂️
05/09/2023 at 15:16
Ciao, non sono d’accordo sul fatto che lo scritto in fretta il capitolo ma lo tengo comunque come consiglio, ti ringrazio alla prossima rileggerò sicuramente più e più volte prima di pubblicare, non sono una scrittrice sono una dilettante ma si può sempre migliorare, è un periodo un po’ pieno per me tante cose a cui pensare con questo non voglio giustificarmi ,ho fatto molta fatica a scrivere non ho trovato molta ispirazione, ma credimi che mi sono impegnata, mi prenderò sicuramente più tempo grazia un saluto🙋🏼♀️
05/09/2023 at 08:48
Decisamente un capitolo scritto di fretta! Refusi, errori, tempi verbali: hai fatto jackpot!
Scherzi a parte, credo che puoi fare di meglio, quindi ti do fiducia.
Non farti prendere dalla smania da pubblicazione, quando posti cerca di offrire sempre il tuo meglio: ci conto!
Voto Pier aiuta Mina
05/09/2023 at 15:09
Ciao Massimo, grazie per i tuoi consigli , prenderò tutto in considerazione devo lavorarci e ovviamente migliorare , per quanto riguarda il fatto di averlo scritto di fretta non sono d’accordo ma sono pareri a presto🙋🏼♀️
04/09/2023 at 23:43
Ciao, Angelwhite.
Hai ancora da lavorare per quanto riguarda la parte formale: correzione dei refusi, punteggiatura, ripetizioni, eccetera.
Nonostante ciò, la lettura è stata lo stesso gradevole; quello che intendo dire è che non c’è solo un’idea che è una bella idea. Nella tua testa di sicuro hai anche abbastanza chiaro il modo in cui presentare l’idea e questo mi sembra chiaro dal modo in cui scrivi.
Non mi piacciono i personaggi “dipendenti” per cui ho votato per Mina che ottiene il lavoro senza aiuti.
Grazie e alla prossima.
05/09/2023 at 07:46
Ciao ti ringrazio per essere passato a leggere la storia ,si è vero devo ancora migliorare , chiedo ancora scusa per quanto riguarda gli accenti ma avevo il computer che non funzionava , grazie per il tuo consiglio alla prossima!
04/09/2023 at 22:51
Mi scuso con tuttti per gli accenti ma ho il computer che non mi funziona bene.
28/08/2023 at 09:29
Ciao! Che carino questo racconto 🙂
Mina mi ricorda un po’ me la prima volta che sono andata a vivere all’estero. Ho votato per approfondire la conoscenza con Pier perché sono curiosa della sua tanta fretta, forse il motivo non era solo che si doveva alzare ma c’era dell’altro? Non vedo l’ora di scoprirlo. A presto!
29/08/2023 at 21:23
Grazie per essere passata a leggere la storia , racchiude un po’ la vita della ragazza insicura pronta a esplorare il mondo intorno a sé, Pier? Hahhaha lo scoprirai ovviamente leggendo come si comporterà e specialmente cosa andrà di più nella votazione un caro saluto🙋🏼♀️🙋🏼♀️
24/08/2023 at 21:23
Buon salve Angel White!
Passata una bella estate? 🙂
Woah mi piace Mina in questo capitolo perché reagisce con fare così candido e innocente che verrebbe voglia di prendere a cazzotti il baciomane di turno.
Sua sorella Elena mi è piaciuta molto nel primo capitolo, sembra una (donna/ragazza?) con spirito.
Non me ne intendo molto di romanzi rosa, quindi non ho consigli da darti. Comunque i capitoli si leggono molto velocemente, ottimo.
Ho votato per approfondire la conoscenza perché beh… è un romanzo rosa no? XD
Buon lavoro 😉
25/08/2023 at 07:27
Ciao grazie mille per essere passata a leggere il mio capitolo,
Mina è una ragazza innocente stà scoprendo il mondo reale essendo stata sempre abituata a un paesino, spero non ti deluda!!
A presto🙋♀️🙋♀️🙋♀️
23/08/2023 at 11:09
Votiamo per la telefonata e vediamo che succede! Per il resto ricordati scrivendo con costanza e leggendo un po’ di tutto non si può che migliorare. A presto, allora!
23/08/2023 at 17:29
Assolutamente d’accordo con te! Grazie per essere passato a leggere la storia un saluto 🙋♀️🙋♀️
22/08/2023 at 09:34
Ciao Angelwhite!
Il primo capitolo pare un po’ un diario, anche se dalla scrittura la protagonista sembra molto più giovane di 22 anni, direi 14 o 15. Ti suggerisco di togliere in futuro tutte le caratteristiche fisiche della protagonista: se parla a sé stessa, non ha senso che si dica quanto pesa e di che colore sono i suoi occhi… lo sa già 🙂 Devi trovare un modo più interessante per comunicarlo al lettore, ad esempio rendendo i suoi occhi/capelli/peso un elemento tematicamente importante della trama. Per il secondo capitolo, il problema più grosso che vedo è il passaggio da italiano a inglese: se la protagonista “does not speak English” allora con Pier non ci può proprio parlare! Quindi non mi è chiaro come gli ha chiesto “Cosa ci fai qui tutto solo?” e come si sono scambiati il numero di telefono. Spero che questo commento sia utile per te!
22/08/2023 at 17:24
Ciao Emma, il capitolo appunto è un diario più che altro un tuffo nel passato dato che è tratto da una storia vera mi è toccato scriverlo un po’ da come pensano le ragazze giovani, insomma non so se ci siamo capite! Detto questo non ho mai scritto quindi sicuramente devo migliorare,grazie mille per il tuo commento e per aver dato la tua opinione a presto!
21/08/2023 at 18:15
Ciao, Angelwhite.
Non ti segnalo tutti i tempi verbali sbagliati, ma provo a segnalartene qualcuno: “Scoprii che per Kevin la musica era una passione e che fosse diventata il suo secondo lavoro” Senza reggente sarebbe “Per Kevin la musica era … ed era diventata …”; con la reggente o lasci entrambi all’indicativo oppure li metti entrambi al congiuntivo.
“era come se con lei mi sentivo al sicuro… come se, con la sua forte personalití , la vedessi come la mia salvatrice” anche qui, stesso motivo: o entrambi all’indicativo oppure entrambi al congiuntivo.
Ti segnalo anche “carnagione” con una sola “g”; alcune volte hai messo uno spazio prima della virgola.
A parte gli aspetti formali, questa volta hai trovato secondo me il giusto equilibrio e non hai raccontato troppo né troppo poco. L’episodio scorre via nonostante diversi flashback, molti personaggi da gestire e ben due locali da descrivere.
Mi è piaciuto molto, ma proprio molto, l’aspetto psicologico di Mina: il suo percepirsi libera e disinibita per l’alcol e poi sentirsi in colpa nonostante sia stata la vittima della molestia. Inoltre Pier non ha aiutato con il suo “devi starci attenta”, insomma uno spaccato di vita reale o comunque verosimile, nonostante la narrazione leggera.
Grazie e alla prossima.
22/08/2023 at 17:19
Ciao grazie mille per le tue precisazioni e per essere passato a leggere la mia storia, terrò a mente tutti i consigli grazie mille🙋♀️🙋♀️🙋♀️
21/08/2023 at 11:44
Ciao Angel White 🙂
Il capitolo ci mostra mina che inizia a interagire con l ambiente circostante completamente diverso da quello del paesino alla quale era abituata 🙂
Il capitolo fila a parte qualche refuso dovuto a distrazione in fase di revisione ma niente che comprometta lo scritto 🙂
Questo Pier mi sembra troppo passivo semre seduto in disparte ahahah 🙂 vada per la telefonata 🙂
A presto 🙂
22/08/2023 at 21:31
Ciao si Mina stà iniziando a sciogliere è una ragazza che sta scoprendo piano piano il mondo , ti ringrazio per essere passato a leggere , per quanto riguarda Pier è si un ragazzo passivo si scioglierà anche lui?! Beh devi assolutamente seguire gli altri capitoli per scoprirlo! A presto🙋♀️
19/08/2023 at 10:25
Attenzione ai tempi verbali 😉
Vediamo come una telefonata potrà cambiare la vita di Mina 😊
A presto!
19/08/2023 at 20:47
Grazie mille per avermi letto prendo in considerazione ciò che mi hai scritto! 🙋🏼♀️
18/08/2023 at 19:55
Ciao Angelwhite.
Capitolo interessante. Mina si sta “sciogliendo” e sta superando la paura del distacco da casa.
Capitolo scritto bene, con qualche piccolo refuso che una revisione può facilmente correggere.
Voto per una telefonata che cambierà nuovamente la vita di Mina e vediamo che succede.
A presto!
18/08/2023 at 20:08
Grazie mille per essere passato a leggere la mia Storia, Mina si sta sciogliendo piano piano è vero è una ragazza dalle tante risorse spero non ti deluda!!! A presto🙋♀️
18/08/2023 at 18:25
Ciao, la protagonista risulta caratterizzata molto bene secondo me, sia in questo che nel precedente episodio. La scrittura poi aiuta molto ad immedesimarsi.
18/08/2023 at 20:05
Ciao grazie mille per il tuo commento 😊😊
18/08/2023 at 09:17
Ciao, eccomi qui a ricambiare la visita!
Essendo una vecchia ciabatta ti segnalo qualche passaggio con la speranza che possa esserti utile per il file originale ❤️
come se, con la sua forte personalití *, la vedessi come la mia salvatrice. (*personalità)
Una volta dentro, Anastasia mi offrí un drink e ci siamo messe a ballare (tempo verbale ballerino XD)
Anastasia ci fece piure* la foto alla sprovvista ridendosela sotto i baffi. (* pure)
Con fare presuntuoso, mi cinse e mi bacio * sulle labbra. (* baciò )
Lui mi disse che questo capitava spesso e che dovessi starci attenta, come quasi se mi volesse dare un consiglio su come comportarmi. (La prima parte della frase non risulta chiara)
18/08/2023 at 10:48
Ciao grazie mille per avermi segnalato gli errori sicuramente sono dovuti alla mia distrazione…alla prossima starò più attenta !! A Presto!
15/08/2023 at 14:50
Bell’inizio! Ho votato “Alti e bassi tra Kevin e Anastasia”😁 sono curiosa di sapere come continuerà l’avventura della protagonista!
Alla prossima!
15/08/2023 at 21:16
Ciao grazie mille per essere passata😊😊😊 chissà cosa vincerà!!!
08/08/2023 at 23:26
Sembra la genesi di una bella avventura . Hai scelto di raccontare tutto in prima persona il che fa sembrare tdi spiare in un suo diario segreto .. bell’esordio seguirò la storia per vedere come si evolve .
Ho votato per gli alti e bassi a casa di Kevin solo perché ti può dare un ulteriore spunto per farci conoscere meglio la tua protagonista !
A presto
09/08/2023 at 17:38
Ciao ti ringrazio per essere passato a leggere la mia storia, avrei tantissimo da raccontare, le opzioni sono quelle sarebbero tutte e tre valide mah c’è la votazione😊😊😊 spero di non deluderti nel prossimo capitolo. A presto😊🙋♀️
08/08/2023 at 20:32
Ciao Angel White 🙂
Il Rosa non è il mio genere ma non posso non seguire una storia che porta la protagonista in Inghilterra 🙂
Non aggiungo altro ai consigli che ti sono già stati dati dai colleghi scrittori 🙂
Voto per un incontro sulla pista da ballo 🙂
A presto 🙂
09/08/2023 at 17:39
Ciao grazie per aver letto la mia Storia , seguirò i consigli che mi sono stati dati..spero di non deluderti al prossimo capitolo. A presto!🙋♀️😊
07/08/2023 at 23:38
Ciao, Angelwhite.
Leggo che è la prima volta che scrivi e allora benvenuta nel club! Hai scelto una piattaforma in cui altri scrittori e scrittrici come te possono darti un sacco di consigli. Ti sei già resa conto che cinquemila battute sembrano molte ma in realtà sono pochissime, quando hai tanto da raccontare. La cosa più difficile, almeno per me, è capire dove tagliare, perché “purtroppo” c’è sempre da tagliare. Ma come per tutte le arti, è una cosa che si impara. Ti auguro buon divertimento e sono curioso di seguire le avventure di Mina.
Grazie e alla prossima.
08/08/2023 at 08:58
Ciao grazie mille per essere passato a leggere la mia storia, si pur troppo ho tanto da raccontare ma devo sempre tagliare cosa non facile, devo migliorare alcune cose nella scrittura pensa che io non ho mai scritto! Lo faccio giusto per hobby e per mandare un messaggio.un saluto a presto! Spero che Mina non ti deluda!
07/08/2023 at 20:52
Vada per gli alti e i bassi. Pensavo si partisse già “all’avventura”. Ma forse è ancora presto, se serve mostriamo meglio i personaggi.
08/08/2023 at 09:00
Ciao grazie per avermi letto, nel prossimo capitolo provo a mostrare meglio i personaggi, grazie per il consiglio! A presto!
05/08/2023 at 10:33
La storia sembra essere interessante 😊 come già ti e stato detto serve un po’ di cura per la punteggiatura e i verbi, e frasi un po’ più scorrevoli.
A me i consigli ricevuti hanno aiutato, spero sarà così anche per te 😊
A presto!
05/08/2023 at 16:03
Grazie mille per essere passata a leggere il capitolo prenderò sicuramente in considerazione tutti i consigli . A presto.
04/08/2023 at 15:52
Ciao Angelwhite.
Il genere non rientra proprio tra le mie corde, ma la trama mi ha incuriosito e quindi eccomi qui.
Questo incipit lo trovo un tantino frettoloso. Usi brevi frasi che sembrano quasi un elenco (cosa che ci starebbe benissimo SE quello che leggo è una specie di diario di Mina in cui appunto si scrivono brevi frasi) e questo quindi spezza un po’ il ritmo della lettura.
Interessante la motivazione per cui la protagonista si ritrova dal suo piccolo paesino in una grande metropoli, anche se la situazione in cui lo racconti è un po’ frettolosa (mi aspetterei che un’amica rimarrebbe un po’ così alla notizia del “ho conosciuto uno, sono follemente innamorata, scappo, vieni con me” e vorrebbe almeno avere qualche sicurezza in più circa il tipo in questione).
L’idea in sé mi piace, è interessante. Cerca di curare meglio la forma, la punteggiatura e qualche errore sintattico e grammaticale e il risultato sarà molto molto più scorrevole e godibile.
Vedo che sei nuova quindi ti consiglio di commentare anche altre storie in modo da farti conoscere senza aspettare che qualcuno (tipo me ora) spulci nella sezione esordienti per trovare il tuo racconto. Io sto scrivendo un racconto horror, se ti va falci un salto e fammi sapere che ne pensi.
Detto questo… vedrei una perdita importante nel prossimo capitolo che magari abbia spinto Mina a questa idee frettolosa di abbandonare tutto.
Al prossimo capitolo!
04/08/2023 at 16:48
Ciao grazie mille per avermi letto e per il tuo commento, premetto che non ho mai scritto volevo specificare di più ma quà ho dovuto sintetizzare tantissimo per rientrare nel capitolo , ti ringrazio per i preziosi consigli al prossimo sarò meno frettolosa e riguarderò con più attenzione la scrittura e anche le virgole questa avventura è tratta da una storia vera. Sicuramente leggerò la tua storia, ancora grazie mille. A presto.
04/08/2023 at 13:10
UUh sono il tuo primo lettore mi sa! Mi piace questo incipit vediamo come si evolve, sono curioso!
04/08/2023 at 16:50
Grazie mille per il tuo commento e per aver letto la storia , Mina è una ragazza da tante risorse spero non ti deluda! Un saluto! A presto.