Succhioni

Dove eravamo rimasti?

Anzio: cosa aspetta Caramella? Una bella "famiglia" (57%)

Fort Alamo

Il traffico verso il mare a quell’ora di sera era intenso.
– Uffa, i pendolari – sbottò Iannone. – Che vita: avanti e indietro da Roma, con la benza a un occhio della testa.
– È il mare; io ci abiterei. Tu no, poeta?
– I poeti non “abitano”.
– Già, è vero, loro sono nell’aria, la permeano, giusto?
– Mi prendi in giro… Mi dici dove stiamo andando, e perché con la pistola scarica?
– Andiamo ad Anzio, te l’ho detto, e non è il momento delle pistole. Prendila come una gita.
– Gita sì, però con la “scorta” – disse l’uomo buttando un occhio allo specchietto retrovisore.
– La Volvo nera? – chiese lei.
– No, quella viola a strisce gialle – Iannone rise forte.
– Uhm, non correre grand’uomo, potrebbero perderci.
– Chi sono?
– …Boh, vanno al mare, esattamente come noi; questo so. Noi andiamo a incontrare degli amici, e forse anche loro.
*
A ridosso della spiaggia, ai margini di un campo ROM, da cui rubava la luce concessa dal comune, un piccolo assembramento di roulotte oltraggiava la macchia bassa, sulle dune sabbiose. Ospitava alcune famiglie variamente imparentate di incerta etnia, passaporto e madrelingua.
Venti persone erano concentrate in quel micromondo con otto cani bastardi, cinque o sei armi da fuoco, coltelli a volontà, e mille pollici di tv ultima generazione per tradurre il verbo captato dalle parabole in immagini di un mondo tutto al maschile.

In realtà come quella, il pensiero conformista colloca fatalmente il ruolo imperante del maschio, eppure, a porte chiuse, spesso chi comanda davvero sono proprio le donne, anzi le vecchie; ché le giovani sono e restano solo carne e servitù, e non hanno facoltà di parola.
Ad Anzio, dentro quella sorta di “Fort Alamo” laziale, la più vecchia di tutte, Ma’ Ila’, era il dominus; e tutti le portavano un ossequioso rispetto.

Arrivati al campo, Caramella chiese a Iannonne di proseguire fino alla prima curva, e fermarsi.
La Volvo li superò e subito spense le luci, per sparire nell’ombra ormai spessa dei pini nel crepuscolo.
– Stupidi! – disse; e scese dalla macchina. – Resta qui – ordinò a Iannone, che non replicò. Diresse poi oltre la curva, a vedere dove s’era fermata la Volvo. Fece un maldestro gestaccio da caserma e tornò indietro; poi un ciao con la manina al collega basito, ed entrò nell’area sterrata ingombra di cose, in mezzo alle roulotte.
Subito fu accolta dal ringhiare minaccioso dei cani zingari abituati a trinciar ossa; subito zittiti, però e per fortuna, da cinque, sei bambini cenciosi saltati fuori dall’ombra.
La porticina di un camper a tre assi si aprì, e la siluette di un uomo si palesò per invitarla a entrare, e rimanere poi di sentinella.
Caramella avanzò lentamente tra i bambini dai grandi occhi abbracciati ai cani ansimanti. Gente come quella l’aveva incrociata più volte, e ogni volta ne aveva ricavato qualcosa. Erano persone fiere e ribelli, e non chiedevano alla vita nulla di più che vivere. Era un popolo di gente tradita, delusa, disincantata, che affidava agli eroi i propri sogni, e teneva per sé unicamente il presente, per loro tutto al presente si doveva coniugare.
“Vita? Morte? Sono la stessa cosa” pensava Giusy “per chi vede il mondo con gli occhi di un gatto mordace”.

Nell’aria fumosa della roulotte imperversava un potente profumo di tabacco alla rosa. Tutto quel che c’era appariva esagerato, a sottolineare il rango di chi l’abitava.
– Dunque sei Cancamella. Sei quella che s’è accorta che esistiamo. – Chi parlava era Ma’ Ila’, cento chili semisdraiati su cuscini molli di piume. Aveva una cofana di capelli neri ed era truccata come una bambola, bocca a cuore e ombretto azzurro. Peccato per il naso da scimmia. – Vuoi sapere di Azad, Azad Salman; solo adesso che è morto però. Beh, ti servo subito: io lo conoscevo, e ora lui vede e protegge.
– Non ne dubito, e scusate l’intrusione.
– …Che sei venuta a fare, che vuoi? – La donna riaccese la pipa che si era spenta.
– Voglio trovare chi l’ha ucciso, e scoprire perché… c’era un perché secondo lei?
– Che domanda, biondina. Certo che c’era, che domanda stupida. Ma non serve sapere. Si muore e si vive; anche la mano che l’ha colpito sarà presto mozzata.
– Ma io devo sapere…
– Che vuoi sapere tu. Augurati che Azad non ti maledica.
– Perché? – Giusy tossì per il fumo, ma la vecchia se ne fregava… – Io non ho, non avevo, nulla contro di lui – riuscì a spiegare – ma devo capire perché è morto.
Morto? Stupida! La “morte”, la “nascita”, sono un momento, un passaggio, e sei dentro o fuori! Solo dopo la nascita si vive, e dunque solo dopo la morte si ricomincia a vivere nella morte. È così che succede. Da noi non avrai nulla; e della tua giustizia che dovrei farmene? Azad è qui, e noi schiacceremo l’insetto che l’ha morso. Adesso vattene; i miei figli e nipoti sono nervosi. Meglio se vai.
– Veramente io ero venuta per restare – la sparò grossa Giusy, senza riflettere, cedendo al solito istintivo impulso che spesso la metteva nei guai, rimbalzando tra cuore e cervello come la pallina di un flipper.
– Come sarebbe a dire: “restare”!?

E ora

  • La Volvo (25%)
    25
  • Iannone viola la consegna (75%)
    75
  • Caramella vuole davvero restare (0%)
    0
Loading ... Loading ...
Categorie

Lascia un commento

94 Commenti

  • Ciao, credo che in ogni città, se non quartiere, ci sia almeno un gatto così “selvaggio”!!! Siamo già alla scia di morti, forse un inizio di regolamento di conti? Se non si capirà al più presto da cosa è stata scatenata la faida, qui si rischia la carneficina!!!
    ah, attento all’apostrofo mancante, l’ha mangiato Oroscopo? Visto il caratterino…
    Ho votato per Anzio, sono curiosa di vedere chi è il morto e speriamo bene!!! Alla prossima.

  • Le pere, le mele, e la folla, che hanno in comune? Questa è quella che mi ha attratto di più.

    Questo è un capitolo denso di avvenimenti: da Oroscopo alla carneficina. Devo ancora assimilarlo per bene ma mi ha lasciato col fiato sospeso tutto il tempo! A tre capitoli dalla fine, hai ingarbugliato ancora di più la storia: bravo! Così si fa! 😀

    Ciao 🙂

  • Iannone mi sta sempre più simpatico, caro ❤️ Leggendo i vari commenti ho capito che quindi questa storia è il sequel di una tua vecchia storia, possiamo dire così? A questo punto un gancio ci sta: vediamo cosa ne pensa il gatto Oroscopo 🙋🏼‍♀️

    • Ciao Martha, grazie, anche a nome di Iannone.
      In realtà Caramella viene da lontano. È attrice di una lunga storia collegata a una specie di saga famigliare raccontata da me e da Ottaviano in tanti episodi.
      Tra l’altro lei, Iannone, Salvi e tanti altri sono protagonistidi un libro di “racconti e un romanzo” intitolato “Due anni con Caramella” pubblicato su Amazon.
      Come vedi con lei gioco in casa e con Iannone siamo amici da tempo.
      Grazie per il commento e appuntamento alla prossima. Ciaooo
      🙋‍♂️🌻

  • Ciao, e dopo fanno le barzellette sui Carabinieri (mio nonno lo era!!!), dovrebbero cominciare a farle anche sul fronte polizia!!! Comunque dai, in qualche modo si è messa una toppa!!!
    Ho votato per Oroscopo, magari il felino ha qualcosa d’interessante da dire!!! Buon fine settimana e alla prossima.

    • Ciao Isabella, mio padre è stato carabiniere, onore a loro.
      Detto questo è evidente che le tante teste nelle tante armi diverse, in conflitto di competenze e interesse, posdono creare imbarazzi, diciamo così.
      Per fortuna Giusy e i suoi sono un pò trasversali rispetto a tutto questo e a loro, solo a loro si riduce l’onore e l’onere di risolvere certi strambi casi.
      Perdoniamola per i suoi eccessi, e le sue debolezze, in fondo mi piacerebbe essere come lei, non avere ricette ma dare risposte, sempre. Grazie del supporto, un saluto e, ciaooo🌻🙋‍♂️

  • Ciao Fenderman 🙂
    Capitolo 5-6
    Piano piano sto recuperando tutte le storie pubblicate questi giorni 🙂
    Ti dirò la verità leggere questi due capitoli insieme lo consiglierei proprio perché sono un po’ l uno lo specchio dell’ altro 🙂 in uno ci mostri cosa succede dentro tra giusy e la zingara e in uno cosa succede fuori con Iannone e la volvo 🙂 mi è piaciuto molto 🙂
    Inoltre ci hai mostrato un po’ il lato impacciato di Giusy nel sesto capitolo 🙂 ora io voto per continuare con la storia della zingara 🙂
    Mi piace il velo di misticità e credenze gitane che potrebbero venire fuori e che tu sapresti raccontare molto bene 🙂
    A presto 🙂

  • La parte più divertente sono le domande 😀
    Voto Oroscopo!

    Ciao! Qui abbiamo una breve scena di azione dove Giusy ci fa più di una figuraccia; ma Iannone, secondo me, ha avuto ragione: se quelli arrivavano e sparavano poteva essere ancora peggio!

    Ciao 🙂

  • Ciao Fenderman,
    Ho letto con grande interesse l’episodio. Hai creato un’atmosfera intensa e coinvolgente, e mi hai catturato fin dall’inizio con la conversazione tra i personaggi.
    Il dialogo tra Caramella e Ma’ Ila’ è affascinante, e rivela molti dettagli sulla comunità di persone che vivono nel campo Rom. Hai descritto le loro vite con molta sensibilità, mostrando sia la loro fierezza che la loro resilienza in una realtà difficile.
    Giusy, con il suo desiderio di giustizia, è un personaggio intrigante.
    Con ammirazione.

  • Il mondo dei gitani è fitto di mistero già di suo, e Caramella ci sta benissimo! E poi è affascinante, con quelle pistole e quei coltellacci sempre a portata di mano XD
    Ciao, caro ❤️ facciamo che arriva Iannone e vediamo cosa ci proponi: buona scrittura 🙋🏼‍♀️

  • Ciao, io l’avevo detto che Giusy è un po’ pazza, speriamo solo che non si metta troppo nei guai!!! In posti dove la legge è “fai da te”, è sempre bene guardarsi le spalle e anche qualcos’altro!!!
    Ho votato per Iannone che viola la consegna, credo che a volte Giusi abbia bisogno di essere salvata dai propri colpi di testa!!! Alla prossima.

  • Certo che “Cancamella”, come la chiama la matrona corvina, si muove bene dappertutto, cosa non da poco per un poliziotto che, in teoria, nella delinquenza deve metterci davvero becco, sennò a che serve?
    Ciao, Fenderman.
    Come da abitudine, ci hai regalato un capitolo ben scritto, forse un po’ di passaggio, dato che non si scopre molto riguardo al caso ma, conoscendo le tue doti, immagino che sia tutto calcolato.
    Voto la consegna violata e ti saluto.

    Alla prossima!

  • Fenderman, davvero un bel capitolo. Mi piace come descrivi l’ambiente ed il mondo che ruota attorno ai personaggi che lo abitano. Ad esempio Ma’ Ila’ la descrivi come il “capo” e molto coerentemente anche il suo atteggiamento e il modo di parlare la descrive in quel modo.
    Caramella si sta per mettere ancora nei guai. E facciamola mettere ancora di più con Iannone che non rispetta la consegna.

  • Voto una bella “famiglia”!

    Ciao! Quando hai detto che il tipo era in grando di tenerla 12 ore, ho capito che pensava subito che Giusy fosse una puttana.
    A parte ciò, mi è un po’ dispiaciuto per il giardino ma Caramella riesce sempre a sorprendermi: ricollegare eventi in un passato dimenticato, non è da tutti. Ora mi chiedo cosa voglia fare…

    Ciao 🙂

  • Ciao Fenderman 🙂
    Leggere i tuoi capitoli oltre che essere piacevole risulta istruttivo 🙂
    Ci descrivi una Roma multicolore, e multirazziale e soprattutto i pensieri che i Romani hanno verso li stranieri e vice versa 🙂 il tutto senza sgarrate di una virgola dalla trama principale 🙂
    Ora Giusy ha fiutato una pista, che sia quella giusta?
    Io voto per pescatore di anime perché è l’ opzione più mistica delle tre e sono curioso di vedere cosa ci tiri fuori 🙂
    A presto 🙂

  • Ciao fenderman.
    Voto per la famiglia e complimenti per la tua scrittura molto creativa e ironica che mi strappa sempre un sorriso (nonostante c’è un morto di mezzo).

    Come ci si aspettava, Caramella si è trovata in una situazione spiacevole, o spari o scappi. E ha fatto bene a scappare di fronte ad una signora gelosa dei propri soldi con un coltellaccio in mano.

  • Voto per la bella famiglia e ti faccio i complimenti soprattutto per la parte più nascosta di Caramella, quella intimistica, ché quando ce la mostri è sempre una bellezza.
    Bravo, caro ❤️🙋🏼‍♀️ Ricordati che prima o poi ci dovrai pure scrivere una storia con protagonista l’Inchiodatore delle Dodici Ore! XD XD

  • Ciao, Fenderman.
    Caramella si mette nei guai, neanche a dirlo.
    Mi consola che anche lei, giovane com’è, debba ricorrere al Maalox per rinfrancare lo stomaco😅. Questi colleghi sono velenosi e subdoli, ho giusto visto ieri una delle puntate di Rocco Schiavone (ho già visto la serie, ma sto ripassando. A me e a mio marito piace molto e tendiamo a tornarci su) che tratta di qualcosa di simile.
    Non ci resta che vedere in che guaio la nostra eroina andrà a infilarsi… io, intanto, un po’ mi riposo un po’ lavoricchio alla casa nuova, sperando che sia presto la mia casa.

    Alla prossima!

  • Ciao, quindi… visto che “si alzava sui tacchi per riuscire a vedere qualcosa”, la nostra Giusy non è una spilungona!!! Finalmente una normo dotata, pasticciona ma cazzuta, mi sento più tranquilla!!! Per l’assassinio si vedrà prossimamente.
    Ho votato per… Sì però mi mette nei guai, nei racconti i guai sono il sale della narrazione!!! Buon fine settimana, alla prossima.

  • Ciao Fenderman 🙂
    Come al solito sul pezzo 🙂 riesci a farci ridere se ben dipingendo tutto in maniera molto veritiera e una realtà in cui ci si immedesima 🙂 anche a me è piaciuto il pezzo dove parli della sera, dove tutto diventa più tranquillo e ognuno lotta con i propri demoni 🙂
    Appena ho un attimo in più di tempo non esiterò a leggere l altra storia 🙂
    Per ora voto che non ama il kebab 🙂
    A presto 😉

  • Però si mette nei guai perché è tipico di lei.

    Salvi mica si è ripreso del tutto dalla batosta precedente, nonostante sia finita meglio di quanto si sarebbe aspettato.
    Giusy invece continua a scalare punti nella scala dell’apprezzamento, con la sua ricerca di un abbraccio dopo la sua sparata ad alzo zero contro Campanella! 😀

    Ciao 🙂

  • Ciao fenderman.
    Il capitolo come tuo solito unisce giallo, ironia e dialoghi da caserma in modo veramente ottimo.

    Descrivi le “classiche” vicende tra forze dell’ordine mettendo una vena di ironia che ci sta perfettamente.

    Mi piace molto la scena in cui descrivi “la sera”. Se da una parte è vero che “la notte porta consiglio”, dall’altra porta anche una serie di ricordi che ti obbligano a fare i conti con te stesso.

    Caramella credo proprio sia la tipa da mettersi subito nei guai per le indagini. Vediamo cosa ci racconterai.

  • A proposito di cibo: andiamo a mettere altra carne al fuoco…
    Prima di cominciare le indagini che si prevedono complesse, bisogna mettere in moto la macchina, una macchina composta di tanti ingranaggi, ognuno da curare e ingrassare per bene dopo averlo collocato al posto giusto.
    Grazie come sempre, ciaooo🙋‍♂️🌻

  • Ciao, Fenderman.
    Voto l’avviso di scadenza, non so dove andrebbe a parare, ma sono curiosa.
    Secondo capitolo movimentato, amore, azione, complicazioni. Cibo per i tuoi denti, dunque.
    Come al solito, i vecchi pensano di saperne più di tutti e si incaponiscono su regole mai scritte eppure seguite pedissequamente nei secoli. Per fortuna, non tutti sono dinosauri.
    Bene, ci rileggiamo presto.

    Alla prossima!

    • A proposito di cibo: andiamo a mettere altra carne al fuoco…
      Prima di cominciare le indagini che si prevedono complesse, bisogna mettere in moto la macchina, una macchina composta di tanti ingranaggi, ognuno da curare e ingrassare per bene dopo averlo collocato al posto giusto.
      Grazie come sempre, ciaooo🙋‍♂️🌻

  • Ciao, Fenderman.

    Mi ero perso il primo episodio, accipicchia. Nel quale ho notato un paio di refusi tra cui il più evidente è “pò” con l’accento.
    Ancora non ho inquadrato bene lo stile; c’è un mix di “cose vecchie” tipo “tutt’altre faccende affaccendata” e di espressioni più contemporanee, ma che forse sono legate più ai bengalesi e alla Punto cioè alle cose che descrivi. Che poi conoscendomi potrebbe essere che lo faccio anch’io in quello che scrivo ma non me ne rendo conto, salvo poi notarlo in ciò che scrivono gli altri.
    Mi è piaciuto molto il punto di vista, una donna descritta dai colleghi maschi, fa riflettere e spero abbastanza. Lo stesso punto di vista è “ballerino” cioè non segue sempre Giusy, però mi sembra che l’hai gestito bene lo stesso.

    Grazie e alla prossima.

    • Refusi già beccati, grazie.
      In quanto a certi rimandi nello stile aspettati che si ripetano. Questa è una storia che continua da tante, tante pagine e tutte sono costruite sul gioco e sull’ironia che spende tutto quello che ha per strappare un piccolo sorriso.
      Questo è un racconto d’avventura, serio e faceto, cerca di offrire spunti di riflessione e non disdegna battute da caserma. È il racconto di Caramella e ciò che le si agita intorno.
      Grazie, a presto!🙋‍♂️

  • Ciao Fenderman 🙂
    Il capitolo è bellissimo e molto veritiero, mette sulla stessa bilancia due generazioni completamente differenti, e l ideologia del termine “donna” allo stesso tempo 🙂
    Hai un talento nel descrivere i luoghi e le sensazioni che essi provocano, tanto che sembra quasi che ci prendi per mano e ci fai camminare fianco a fianco a caramella sia in metro , sia quando descrivi il quartiere 🙂 devo prendere lezioni da te amico mio!
    Per ora voto un gran casino, almeno è quello che ho pensato quando hai descritto la barella 😉
    A presto 🙂

  • Ciao, un po’ di divertimento prima del gran casino ci sta sempre bene!!! Aaaaargh, come capisco la povera Giusy, di uomini che si sentono minacciati da donne che hanno un minimo di capacità? Potrei scriverne all’infinito… purtroppo!!!
    Ho votato per un gran casino, visto le premesse è la scelta più logica!!! Alla prossima.

  • Ciao! I burosauri immersi nella gelatina densa sono un’analogia molto riuscita, complimenti! Ti fa quasi perdonare l’assenza di dinosauri veri… 😀 Bel capitolo, scorre che è una meraviglia.

    Mi pare manchi una virgola qui: “Anche se l’altra Roma, quella dei travertini[,] non era esattamente la stessa cosa”;
    e forse modificherei “Partirono ancora in parte infarinati col motorino di lui, e sul posto si separarono per mischiarsi all’esercito di colleghi [già lì]”.

    Ma sono piccolezze! Aspetto il prossimo 🙂

    • Ciao, grazie del commento e dei consigli, in quanto ai Dino-burosauri era quasi scontato che a mettersi di traverso fossero i nostrani, a due zampe col posteriore ben piantato sulle poltrone di uffici al piano nobile dei palazzi che contano😉
      A presto, ciao🙋‍♂️🌻

  • Ciao fenerman.
    Capitolo riuscito appieno. Mi è piaciuta molto la metafora sui dinosauri che rappresentano pensieri antichi che purtroppo ancora oggi sono molto presenti.

    Ammetto che tutte e tre le scelte mi attirano molto, ognuna per un fattore differente. Ma voterò per un gran casino visto che meglio si adatta alla casinista Giusy.

    A presto con il prossimo capitolo

  • XD Ma io mi aspettavo un altro tipo di dinosauri XD XD
    Bravo, forse fanno più paura le polverose vecchie leve che i quadrupedi primitivi XD
    Voterei per un incidente a cui nessuno pare credere, ché oggi mi sento aperta a nuovi, incredibili scenari XD
    Nell’ultima riga ti è scappato un c’è 🙋🏼‍♀️❤️

  • Ciao, Fenderman.
    Questa volta ti ho intercettato in tempo e sono qui a votare dal primo capitolo.
    Ed ecco tornata Caramella, chissà che combinerà questa volta. Sono certa che finirà in qualche storia losca e rocambolesca e mi auguro che sia così, perché, in quel caso, si prospetta un racconto molto divertente.
    Ti segnalo un accento sul po al posto dell’apostrofo e ti saluto, dalla frescura mattutina di Genova 🙂 finalmente!

    Alla prossima!

  • Ciao Fenderman 🙂
    Eccomi catapultato in un altra storia delle tue che immagino sia il sequel di qualche tua storia ormai conclusa. 🙂
    Accetto la sfida 🙂 adoro i tuoi personaggi al di la che li conosca o no 🙂 parteggio un po’ per Caramella in quanto mia coetanea ma anche Giusy mi sembra abbastanza ca….uta come personaggio 🙂
    Per ora che dire, voto dinosauri e attendo che mi porti a spasso per il tuo nuovo racconto 🙂
    A presto 🙂

    • Ciao BCO,
      Mi dispiace averti confuso le idee ma Giusy (Giuseppina) Cataldo e Caramella sono la stessa persona😉.
      Lei è l’unica donna del reparto, e il cardine su cui girano tutte le inchieste.
      Lei ed io ti diamo appuntamento alla prossima puntata. Ciaooo, grazie 🙋‍♂️

  • Ciao, come si suol dire, chi non muore si rivede!!! Un gradito ritorno che porterà con sé un sacco d’avventura!!! Scusami fin d’ora se non sarò pronta nel commentare, ma per pazzia ho cominciato un Mooc e se nelle verifiche non ricevo la sufficienza, non potrò andare avanti. Accidenti, sono tornata a studiare e a volte mi manca la pazienza!!!
    Ho votato per i dinosauri, è la più assurda!!! Alla prossima.

  • Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza utente. Cliccando su Accetto acconsenti all'utilizzo di cookie tecnici e obbligatori e all'invio di statistiche anonime sull'uso del sito maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi