Dove eravamo rimasti?
Prima sera
Mi siedo per la prima volta in quel bar la stessa sera in cui, dopo un paio di mesi striscianti, ho racimolato quel briciolo di dignità che mi era rimasta e ho posto fine alla relazione più importante della mia vita da giovane adulta.
Sono emotivamente scombussolata, il pianto drammatico arriverà più tardi, ora voglio solo sedermi e prendere atto che sono tornata un io monco di un altro. È fine estate, l’aria è fresca e io, come se la rottura non bastasse, sono reduce di tre ore di treno perché ho passato il fine settimana dalla mia famiglia di origine.
Vicino a me si siede un’altra donna, sulla quarantina, curata, sola anche lei.
Arriva un gruppetto di tre ragazzi, visibilmente alterati dall’alcol ma, forse complice la compagnia, con quell’aria felice che dà il bere con qualcuno. Si siedono – assaltano – il tavolo dell’altra donna, accanto al mio, e li sento che iniziano a farle domande per rompere un po’ il ghiaccio. Si prendono tutti bonariamente in giro ma è evidente che la lei del gruppo è in imbarazzo ma, paradossalmente, si sente in dovere di mettere in atto comportamenti che la legittimino nel sodalizio: gioca con loro, finge di non comprendere le loro battute di cattivo gusto e, in ultima istanza, offensive. Uno dei ragazzi scambia il mio sguardo da ascoltatrice abusiva e inizia a parlarmi. Scopre che vivo in zona e, lui, in zona, ci ha lavorato. Fa il cuoco. Mi spiega nascita e vita di un piccolo ristorante nelle vicinanze. Lo tengo a mente e, pochi mesi dopo, alla fine di un decadente ciclo di auto sabotaggio, ci finirò a cena con un collega. Quante cose sbagliate.
Come mi saboto?
- Finisco a letto con il cuoco appena conosciuto (0%)
- Mi innamoro di un uomo sposato (100%)
- Ricerco il mio ex (0%)

18/09/2023 at 23:31
Ciao. I due capitoli che ci hai presentato sembrano scritti un po’ di fretta, inserendo tanto in pochi righi.
Hai a disposizione 5000 caratteri e, visto che l’ultimo capitolo arriva prima di quanto ci si aspetti, dovresti cercare di sfruttarli appieno.
La storia è interessante e le idee non ti mancano ma, se espandi la narrazione, risulta tutto più coerente e scorrevole. Ad esempio nella parte finale in cinque righi scrivi del ragazzo che le si avvicina, che le parla di un ristorante e che quel ristorante sarà il luogo in cui cenerò con un collega. Questa situazione avresti potuto descriverla più lentamente, specificando come fosse il ragazzo, le sensazioni della protagonista, le vicende che circondano quel ristorante e via dicendo.
Facciamola innamorare di un uomo sposato e vediamo cosa ci porti nel terzo capitolo.
A presto!
13/09/2023 at 23:14
Questo capitolo è breve ma conciso, ed è anche curioso.
Ho votato per l’innamoramento visto che è un rosa e sono romantica.
Ciao, alla prossima!
07/09/2023 at 17:24
Ciao.
Il capitolo è interessante. Una narrazione veritiera di quelle che sono le sensazioni di tanti giovani.
Tranne qualche refuso, la storia è nel complesso molto scorrevole e si fa leggere. Mi è piaciuta come introduzione.
Voto per un cambio lavoro e aspetto un capitolo in cui sfrutterai i 5000 caratteri dato che il capitolo 10 arriva velocemente.
A presto 🙋♂️
07/09/2023 at 13:38
Benvenuta su TheIncipit, la simpatica piattaforma dove simpatiche persone giocano l’un l’altra con le storie che partoriscono🙋🏼♀️❤️
Ho trovato il tuo capitolo interessante e fresco, ma breve, cara! Perché così breve?
Voto per Cambio Lavoro con la speranza che il secondo cap. ti esca fuori più lungo XD dai, ce la puoi fareh!
07/09/2023 at 11:41
La descrizione rappresenta molto quello che vedo sui social networks: persone disilluse dai loro stessi risultati che credevano che il mondo fosse fatto per giudicarli sulla base di quello che facevano, sia in termini di studi che in termini affettivi. Ho votato per l’ingegno, perché traspare la volontà di far emergere qualcosa che abbia scoperto frequentando questi posti, e perché no, forse anche perché sarebbe il caso di vedere cosa può fare una persona forense di tutte le nozioni apprese, dopotutto non si è ancora capito di cosa si tratta nello specifico. A presto
06/09/2023 at 22:25
Benvenuta, ho letto questo primo capitolo. Idea interessante che apre una ampia prospettiva, tutta da scoprire.
La prosa è buona a parer mio anche se ho notato un paio di cose da segnalarti.
…questa sarà la città in cui ho (avrò) vissuto…
Tuttavia, l’anno scorso,(…) aspirando allo stesso risultato… ( tutto questo paragrafo è confuso e non si capisce cosa vuoi dire).
Voto che ti innamori e ti sprono a utilizzare tutto lo spazio che la piattaforma ti mette a disposizione, 5000 caratteri.
Alla prossima, ciao.🌻🙋♂️