E-book
Premio “Opera unica”
Il racconto vincitore del contest “Storie d’Estate”, ampliato e rivisitato con capitoli extra. Per chi lo ha apprezzato e giocato su THe iNCIPIT… e per chi se lo era perso, da leggere sin dal suo incipit!
Autore: Giulia Menegatti
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Formato: Ebook (Epub, PDF, Mobi)
Numero di pagine: 60
Prezzo: 0,99€
Premio “Antologia”
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Formato: Ebook (Epub, PDF, Mobi)
Numero di pagine: 170 (circa)
Prezzo: Gratuito!
Vincitori
Premio “Opera unica con contratto”
Autrice
Appassionata di tecnologie web e social network, lettrice assidua, aspirante fotografa, scrittrice per passione, programmatrice per necessità. (Leggi i racconti di Giulia su THe iNCIPIT)
Ultime “Storie d’Estate” concluse
-
Stanza d’Hotel
Per lavoro, Marvin è costretto ad alloggiare al Bell’Hotel, dove con il passare del tempo arriva a crearsi una vita parallela. Una vita che però lo annoia tanto quanto la prima, nonostante le distrazioni.
A ravvivarla, però, non sarà certo un lieto evento.
-
Proprio come farebbe Giucas
Quando il destino ti mette in tasca una moneta, non puoi che lanciarla e vedere se esce testa o croce.
Perchè, a meno che tu ti chiami Ulisse e ti faccia legare come un salame al primo albero maestro che ti capita a tiro, resistere alle sirene non è mica tanto facile!
-
Lo specchio del tempo
“Emma svegliati”. Ancora intorpidita mi sforzai di separare le ciglia l’una dall’altra. Una voce non nuova continuava a chiamarmi. Vidi quelle simpatiche orecchie appuntite brillare sotto il raggio del sole che filtrava attraverso le veneziane, ma prima ancora vidi quegli occhi color dell’oro.
-
L’ultima estate
Un pomeriggio estivo. Una comitiva di amici. Un edificio abbandonato. La spirale verso il basso che ne segue. Quell’estate dove essere come tutte le altre, ma non fu così.
-
IL POSACENERE
E finalmente cadde, inesorabilmente, dal quinto piano, dalla finestra di casa mia. Nel caldo torrido di un’estate in città, con l’afa che rallenta i pensieri e le reazioni. Il fracasso fu fragoroso e la mia reazione fu una bestemmia e un sorriso. Non si poteva altrimenti con quel maledetto caldo..
-
MarronMacchia
Anno 2463: Mr.Flanagan è contagiato da una malattia mortale, la MarronMacchia.
Disperato, trova uno scatolone di fumetti del millennio scorso: nella sua epoca si è persa la memoria del passato e quindi prende per vera ogni cosa ci legge. E chissà che in quei fumetti non ci sia la cura per lui… -
Bologna-Francoforte, senza pietà
Alex, William e Archimede ricevono un invito da un loro amico per andare a trovarlo a Francoforte e partecipare ad una sagra di birra gratuita. Un viaggio comico e surreale, che dimostrerà come anche la più innocente delle scampagnate, può tramutarsi in un’avventura. Tratto da una storia vera…
-
Una voglia sul collo
Will è un ragazzo serio, monotono, che non conosce nulla del mondo e che preferisce rimanere solo. Il suo capo lo manda in Spagna per svolgere un reportage. Cosa gli riserverà? Tutto ciò dovrà essere documentato sul suo blog. Saranno proprio i lettori del sito a dirgli dove andare… voi!
-
Di punto in bianco
Nel caldo afoso di una città deserta, si incrociano una valigia misteriosa, una vicina impicciona e un segreto nascosto. Così comincia questa avventura che potrebbe portare ovunque… sta proprio a voi decidere dove.
-
Lo strano caso delle formiche ottimiste
Un avvocato in erba, un uomo forse, sbiadito, incerto e fuori tempo.
Un insolito incarico difensivo piovuto dal cielo, per un caso strampalato che lo condurrà per un viaggio che non avrebbe mai intrapreso volontariamente.
-
A me basta un 75
La maturità inizia domani e io ho a malapena finito di scrivere la tesina. Bene, si preannunciano quattro giorni d’inferno a conclusione di cinque anni orrendi. Ma in fondo, cosa me ne importa? Devo solo uscire di qui e lasciarmi questo schifo alle spalle. A me basta un 75 e via verso… Verso cosa?
-
Tropico Balcanico
Un Commissario tormentato dagli incubi del passato. Una poliziotta dalla memoria fotografica che lo accudisce come un bambino. Il cadavere di una prostituta. (E una torrida estate sarajevese).
-
Per quanto lontano abiti.
Alice ha diciannove anni, sta scappando dalla sua città adottiva, Milano, per cercare rifugio nella casa al mare della zia, nella regione marchigiana.
Ma scappa e cerca riparo da cosa?
E si può veramente scappare, partendo?
-
Facciamo che fare
Piena estate torinese. Un gruppo di amici non sa come passare il tempo, la noia e la canicola sono compagne inevitabili, ma sarà proprio un pomeriggio afoso come tanti a dare inizio alle ventiquattro ore che non scorderanno mai.
-
Il dono di Tsukuyomi
Jorge è un mercenario portoghese che vive a Nagasaki. Viene assoldato da un francescano per andare dallo Shogun, a Edo. Viaggiano con un daimyo locale, la cui carovana trasporta un dono per lo Shogun di cui nessuno conosce la natura, protetto da incantesimi.
E un gatto bianco lo segue ovunque.
-
L’alba di un nuovo inizio
Chiara decide di tornare nel suo paese natale dopo sei anni di assenza, per concedersi un po’ di relax e risolvere alcuni affari di famiglia. Molte cose sono cambiate, ma non sempre il cambiamento è indice di negatività… soprattutto se c’è di mezzo l’amore.
-
La nostra prima e ultima estate
Il loro amore non era destinato a durare. Persone molto diverse, con obiettivi fin troppo contrastanti. A un certo punto della loro vita si erano incontrati: lei la luna, lui il sole. Si amavano, nonostante tutto. Ora contava solo quello. Un viaggio, e poi ognuno alla sua vita.
Questo era il patto.
-
La ragazza dei sogni
L’estate in uno sperduto paesino di mare. Racconto di un’avventura alla ricerca di una ragazza incontrata e subito perduta. Storia di un giovane che lotta contro le brutture che la vita gli ha riservato, gettandosi con allegria e coraggio alla ricerca della felicità e del suo posto nel mondo.
-
Dieci estati
Dieci capitoli, dieci estati, dieci fasi importanti della vita di Viola.
Primi amori, primi baci, ma anche le prime delusioni e i primi lutti che l’aiuteranno a crescere. -
Una precaria eternità
Dopo quattro lunghi anni di fidanzamento con Piero, Annalisa decide che è arrivato il momento di dare una forma compiuta al loro futuro di coppia. Ma certe decisioni, quando il lavoro non c’è o è precario, non si possono prendere alla leggera. Bisognerà inventarsi qualcosa, qualcosa di flessibile…
-
Il cielo di sopra
Nell’estate di Liberty, la più grande città del magico continente di Celentir, un ragazzino fuggito di casa incontra un prestigiatore da due soldi. È l’inizio di un viaggio che durerà ben poco, ma che cambierà notevolmente entrambi.
-
Sepolta
Una ragazza decide di andare al mare con un’amica, ma, in quella che doveva essere una normale giornata, qualcosa va storto e si risveglia all’interno di una grotta sotto terra incatenata.
-
Lo strano caso della signora Gibilisco e della tazzina da caffè
Jacopo Di Giacomo, poliziotto allergico alle gerarchie, si trova stavolta “comandato” nel centro della riarsa e asolata sicilia. Il caldo opprimente, e lo scirocco che spira possente non dovranno influenzare l’abituale freddezza di Di Giacomo. Lo aspetta un caso difficile. Nulla e’ come appare.
-
Robert&Sonia
Come ci è finito, un famoso attore inglese, in uno sperduto paesino del Sud Italia a fare conserve di pomodoro?
Una piccola collisione ha fatto incontrare Robert e Sonia ma i loro mondi sono così diversi e distanti, da rendere impossibile una normale storia d’amore.
Nonostante il sole d’agosto.
-
Portami un raggio di sole
Ho incontrato Maria tre settimane fa, ricostruire la sua storia mi ha fatto riflettere sulla mia.
-
Anime di latta alla fermata del treno
Una via di mezzo tra uno sguardo proiettato verso un futuro immaginario e temi attualissimi anche al giorno d’oggi: invezioni fantascientifiche e megalopoli, ma senza dimenticare rivalità, tradizioni, amore, lavoro e anche violenza; così come gli uomini di tutti i giorni li interpretano e li vivono.
-
Il posto dei nostri ricordi
Quattro amici ritornano dopo sei anni nel posto dei loro ricordi. L’idea è quella di rivivere un’estate come non ne passano da tanto, ma Dario sente anche il desiderio di riempire quello spazio che da sempre lo separa dagli altri. Si ritroverà così a compiere un viaggio magico e inaspettato.
-
L’INCREDIBILE ESTATE DI ANDREA
Andrea ha 9 anni e si trova a trascorrere le vacanze in città tra caldo, noia e solitudine. Un giorno incontra un vecchio bizzarro e pensieroso con una valigia vissuta e colorata. Improvvisamente, la sua estate subisce una svolta. Chi è costui? E cosa contiene la sua misteriosa valigia?
-
Il Destino chiama solo d’Estate
Troppo stupido per il fantasy e troppo epico per lo humor. Scoprite la storia del Ragazzo, stereotipo di un eroe, in attesa della sua grande avventura. Scoprite Talesya, un mondo sottomesso alle leggi del fantasy.
-
La signora delle ciambelle
Dora e il suo amore per le ciambelle. La sua vita in riva ad una piccola cittadina di mare. Il chiosco. Qualcuno è venuto per minare questa tranquillità costruita su sacrifici e sudore. Ma “Ciambellina” ha in serbo l’ultima ricetta in grado di riscattarla da un destino che sembra già stato scritto.
-
L’ESTATE ASTUTA
“Ogni volta ogni volta/che torno/non vorrei non vorrei/più partir…/Ma mi resta soltanto la gioia/di pensare che un dì tornerò” Paul Anka
Astuta è l’estate. E ingannevole. Ogni estate sembra fatta per essere ricordata ancor prima d’essere vissuta. O rivissuta. Trascritta e riscritta.
.
-
Emozioni estive
Sara ragazza di città’, piena di vita e di emozioni. Energia trasmessa dalla sua famiglia,in particolare dai suoi nonni, che le regalano delle Estati uniche nella loro fattoria.
Ricordi e contatti con la natura si intrecciano nel suo racconto, ricordi legati ad amori forse mai dimenticati.
-
Diciotto e lode
Per gli studenti universitari come Giuseppe, Estate non significa sole, mare e relax. C’è la sessione estiva alle porte, bisogna studiare parecchio. L’incontro con una ragazza misteriosa però, sconvolgerà i piani dello studente.
“Diciotto e lode” partecipa al contest letterario “Storie d’Estate”.
-
L’autobus dei ricordi
Ore 20.30: il solito autobus è quasi vuoto. Solo nove persone soffrono la calura al suo interno. Improvvisamente un guasto. Siamo in aperta campagna, dove i cellulari per chissà quale motivo non prendono e dove i telefoni pubblici non sono più funzionanti. Da qui inizia la nostra piccola avventura.
-
Un’estate indimenticabile
Giulia e Alessio hanno vent’anni e vogliono vivere un amore estivo in modo leggero, senza troppi pensieri. Ma l’amore può trasformarsi anche in estate in qualcosa di unico, di indimenticabile.
-
Terza opzione?
“Vivo o morto, vero o falso, buono o cattivo, reale o immaginario. Ci hanno insegnato che spesso la realtà non può essere altro che dicotomica. O sei vivo o sei morto. Non c’è una terza opzione. Falso. C’è sempre una terza opzione. O meglio, non esiste fino a prova contraria.”
-
La borsa blu
Rossana è una ragazza di 20 anni che, con un estate libera davanti, decide di lavorare come assistente parrucchiera per tutta l’estate. Ma dietro a questo nuovo lavoro la ragazza si ritroverà ad affrontare un caso di cronaca nera dove una ragazza è stata misteriosamente uccisa nei paraggi del salone
-
L’Estate che Phoebe Diventa una Strega
Phoebe vuole diventare una strega. Invano tutti cercano di farle cambiare idea. Per una bella ragazza ingenua, anche se dispettosa e puntigliosa, non è facile trasformarsi in una strega brutta e malvagia. E poi bisogna imparare a fare i sortilegi, i filtri magici e gli intrugli pestiferi.
-
Un’estate di meteo
Iago Brudolin è un meteorologo, di quelli che vedi in televisione e ti mostrano le previsioni del meteo.
Fernando Muccoso è un impiegato rozzo e grasso che ha a disposizione solo tre giorni di ferie e vuole utilizzarli al meglio.
Quei tre giorni dipenderanno dalle buffe previsioni di Brudolin. -
Un viaggio fin troppo tranquillo
Thomas Rowe, un mercante inglese di epoca elisabettiana, deve raggiungere Firenze per questioni di affari e per tornare dalla moglie. Un uomo gli proporrà un interessante affare: trasportare e consegnare un oggetto poco ingombrante al prezzo di una lauta ricompensa.
-
L’estate in cui conobbi mio padre
Il giorno del suo sedicesimo compleanno Giovanni riceve una scatola in regalo, da parte del suo defunto padre. Sarà l’inizio di un viaggio alla scoperta di un uomo che non ha mai conosciuto, ma col quale scoprirà di avere molte cose in comune.
-
Mondiali 2154
Mondiali del 2154.
Come sempre le squadre si affronteranno per ottenere la Coppa del Mondo, ma per la prima volta una nuova squadra si aggiunge alla competizione.
Nonostante le proteste, la sua partecipazione è stata ammessa.
Viene dalla Cina, ed è la prima squadra ad ospitare dei Cloni.
-
Sarà estate per sempre
La vita di Nadia si è fermata quando sua madre è morta. Da allora continua a frequentare le stesse persone e gli stessi luoghi che la legano al passato.
Sarà la malattia che la costringerà a guardare nuovamente avanti.
-
Jeanne: la santa che amava il diavolo
Giovanna d’Arco (Jeanne) cavalca a fianco di Gilles de Rais: due valorosi soldati pronti a liberare la Francia dall’invasione inglese. Una profonda amicizia li lega, ma Jeanne non sa o, forse, finge di non sapere quello che Gilles nasconde nelle segrete del suo castello.
-
Estetica
C’era una volta un castello dove si organizzavano falò, il rum e pera scorreva a fiumi, i ragazzi erano abbronzati e, al mattino, si calpestavano mozziconi di sigaretta, tornando a casa con pochi residui di trucco intorno agli occhi.
-
Ambra, sai nuotare?
Ambra affronta tristemente l’estate poiché le sue amiche l’hanno lasciata sola; una mattina come tante trascorsa al mare, la spinge a desiderare il profumo notturno della baia e tutto ciò che ne consegue…in preda alle palpitazioni di un amore fantastico.
-
L’Ultima Estate
Dopo l’Incidente che ha quasi spazzato via il genere umano e ha reso inabitabile la Terra, i superstiti ora affollano le uniche zone sicure: le spiagge. L’umanità, incalzata da fame e miseria, sembra attendere la fine. Che potrebbe essere più vicina del previsto, tra l’altro…
-
Una scintilla di luce
C’era una volta una ragazza di nome Aurora la cui vita venne sconvolta dall’arrivo di uno straniero in città. Il suo nome era Filippo e il segreto che custodiva coinvolse la ragazza in una questione da risolvere.
-
RAPITO
Estate 2014. Stefano è felice, ha tutto. Amore, lavoro, l’Italia vince la prima partita. Calma piatta, apparentemente, ma…
-
Un Nuovo Mondo
Un giovane desideroso di vacanze e di mare si ritrova in una caverna sottomarina e davanti a qualcosa di inaspettato che lo porterà a qualcosa di fantastico.
-
Il lento scorrere del sentimento..
Un località marina, San Pietro in Bevagna, nota per essere stata tappa di San Pietro fa da sfondo alle estati di una comitiva che si forma e si disfa, entra in crisi e si riveste. Storie d’amore, botte di vita, vizi e svaghi. Che questa stagione abbia inizio.
-
Non ci resta che drogarci
Giacomo “Jess” è appena tornato da Londra dove non è riuscito a realizzare il suo sogno. E’ senza identità, senza un avvenire che non sia finire schiavo di un lavoro sottopagato. Ha tutta l’estate davanti, per distruggersi ovviamente. L”amore potrebbe anche salvarlo, però la decisione spetta a voi.
-
Il veliero in secco
Un veliero arenato su una spiaggia, un tesoro tutto da esplorare apparso all’improvviso, due adolescenti alle prese con una piccola avventura che può tramutarsi in un incubo.
Questa volta l’estate durerà più a lungo del previsto e il caldo sarà molto più torrido.
-
La Zingara
Una festa di paese. La più importante quella imperdibile prima dell’estate al mare o in campagna. Arrivano da ogni dove bancarelle, turisti e anche gli zingari per vendere palloncini colorati ai bambini e per…predire il futuro. L’incontro con una di loro che legge la mano. Un finale amaro
-
Cronache del mese di metagitnione
Una battaglia quattro contro uno non è pari, ovviamente. Ma se quell’uno fosse un titano? Un titano, contro tre divinità e una ragazza il cui peccato fatale potrebbe essere quello di non aver mai amato.
-
Lo specchio del tempo
Anna e il marito vanno in vacanza a Cattolica, sulla riviera adriatica. La visita al castello di Gradara, teatro della tragica storia tra Paolo e Francesca, provoca l’apertura di una finestra temporale attraverso la quale assisteranno agli eventi del passato che non possono modificare.
-
Colpa del karma?
Federica è una ragazza napoletana di 24 anni, si è da poco laureata in Economia e Commercio e cerca di affrontare la vita sempre con un sorriso… ma è un po’ sfortunata. Colpa del karma?
-
L’estate non esiste
Il disperato tentativo di annullare una stagione che, per Cristina, sarebbe meglio non esistesse. L’estate.
-
Amara speranza
Lei sarebbe la tipica teenager, ribelle e fissata con la musica. Ma l’intero mondo dal quale proviene è ben diverso da quello che conosciamo. Il suo destino è già stato scritto. La sua morte fa parte di una tradizione che non può essere spezzata. La sua sentenza sarà emessa l’ultimo giorno d’estate.
-
Un tempo il caldo mi piaceva
Estate, da giovani tempo di campeggio e conseguenti disastri
-
Brace
La mega-iperbolica-grigliata di Saluto al Sole deve diventare l’appuntamento estivo più cool, più in, più fashion, più santiwollastix dell’intero Universo. Questo, almeno, nelle intenzioni di Brian “Bigbamboo” O’Neill. Ma conoscendo il personaggio, probabilmente non tutto andrà come lui pensa…
-
Agua
Per partecipare a “Concorso Storie d’Estate”
Futuro prossimo, le risorse idriche sono terminate, quella poca acqua ancora rimasta viene utilizzata come moneta di scambio.
In questo scenario si muove una donna alle prese con una missione che potrebbe cambiare le sorti del mondo
-
Un estate calda
Un ragazzo omosessuale, che si troverà a fare sesso con un altro ragazzo
-
Una storia torrida
Avventura marinara, sesso, giallo, noir, a pois.
-
Fogli(e) di libertà.
Un risveglio.Una mattina in cui i sogni sono poco,il mondo troppo stretto,gli esseri troppo poco umani e le finestre troppo piccole.
Cosa fare se non inseguire i propri passi?
Daisy insegue i propri passi,da quella mattina. -
Direzioni Diverse
Corrispondenze. Un figlio riceve settimanalmente una lettera dal padre, viaggiatore (lavora in una ditta di trasporti internazionali) che non vede da anni. Tuttavia, improvvisamente, una lettera contiene qualcosa di diverso.
-
BARNIEB & MORONZ – UNA SFACCIATA VACANZA MAGICA
E’ la settimana di ferragosto, ed è tempo per la strega Barnieb e il suo migliore amico (nonché assistente magico) Moronz di andare al mare.
10 giorni di vacanza nel “Villaggio Happy Summer”, 10 giorni di sventurate avventure piene di folle follia e..un pizzico di magia!
BUONA LETTURA A TUTTI!
-
La vera storia di Gabriele Brenta.
Gabriele Brenta vive di sogni conditi da astuzia. Riesce a vendere e a rivendere ogni oggetto che gli passi tra le mani. Anche se cambia genere, il suo pubblico non lo abbandona mai perché ha carisma da vendere, è ironico, saccente, furbo e manipolatore.
-
Un amore da lettino
Malila è una ragazza di 21 anni, semplice, solare e di bel aspetto;vive con la sua famiglia in un paesino pugliese.
Ama tutto ciò che c’è di buono al mondo o meglio, lei trova sempre del buono in tutto, non si vergogna di donare aiuto a chi gli e lo chiede. Ma sarà pronta a tutto ciò che gli accadrà?
-
Tutto all’improvviso
Sole, mare, gelati, amore è quello che ci aspettiamo sempre quando l’estate ha inizio, semplicemente spensieratezza.Per Elena però la stagione più calda vuol dire lavorare, ed è contenta così se questo vuol dire non pensare. Senza più obbiettivi e con il cuore infranto, arriverà una svolta?
-
Il baby sitter estivo
Dennis è un adolescente ribelle e la madre sceglie per lui un’estate alternativa rispetto alle precedenti: fare il baby sitter.
Pur di meritare la vacanza con gli amici si piegherà agli eventi badando a due gemelli fuori dagli schemi e quel che gli accadrà sarà, per lui, il più grande dei castighi.
-
Il lago
Un uomo cammina nel bosco alla ricerca di qualcosa che lo tranquillizzi dopo l’ennesima notte di incubi.
E’ attratto dal lago poco distante e dall’atmosfera di nebbia e mistero che si respira nelle sue vicinanze.
Non può immaginare che proprio nelle sue acque si celi un terribile segreto.
-
Una Vita Troppo Veloce
Cloe ha sempre amato l’estate, il sole, il vento fra i capelli, il compleanno di Luce. Ma questa sarà completamente diversa da tutte le altre. Alex entrerà a far parte della su vita. E quando Alex entra nella vita di una persona ci sono sempre delle conseguenze.
-
Tremo forte
Per partecipare al contest “Storie d’Estate”.
Un’estate ricca di emozioni forti cambierà le vite dei nostri protagonisti.
-
Dawn of Love
Per partecipare al contest “Storie d’Estate”.
Una comune vacanza al mare.
Un incontro dettato dal destino.
Due cuori, uniti da un filo rosso.
Un’alba magica e indimenticabile.
Un’estate d’amore.
Una storia vera.
Pingback:
Pingback: