Interazione a metà con il gioco e la scrittura, invece, la scommessa di The incipit, piattaforma di racconti online […] «The incipit è l’inizio di un nuovo finale» il messaggio sul sito del progetto. Benaugurante forse per chi sul digitale saprà scommettere e innovare.
[…] chiunque può caricare l’incipit del proprio romanzo e aspettare che siano i lettori a indirizzare il prosieguo della vicenda, sulla base di alternative offerte dall’autore stesso ma anche di consigli e commenti più specifici.
[…] «E’ da un po’ di tempo che mi dedico a raccontare storie – spiega Marradi -. Nella vita quotidiana i tempi sono sempre molto ridotti e non sono mai riuscito a scrivere un romanzo per intero. Con “THe iNCIPIT” ce l’ho fatta».
Ha il sapore di una storia a lieto fine, quella di Marco, Manuel e Luigi. Hanno creato «The incipit», prima piattaforma italiana di racconti interattivi on line.
Vi siete mai trovati a leggere un libro di cui avete detestato il finale? […] Appena ho capito cos’era e come funzionava ci sono cascato come una pera. Un interessante esperimento di riscrittura collettiva.
Rispecchierà le insindacabili scelte degli utenti su cui nemmeno l’autore può intervenire… questo sì che è essere imprevedibili! THe iNCIPIT è tutta un’altra storia.
Si può dire che a THe iNCIPIT hanno le cose ben chiare, infatti il portale è studiato non solo per scrittori e lettori, ma anche per editori o partner in generale collegati a questo settore
The Incipit è un innovativa community on line che consente agli utenti iscritti di creare in modo collaborativo e interattivo la trama di una storia. Una startup italiana che lancia un bel progetto di crowdsourcing narrativo. Possiamo dargli il nostro ninja-sigillo di startup promettente!
Quintadicopertina ha assoldato Antonio Koch, uno dei suoi autori più eclettici, per fargli scrivere un ebook interattivo in cui trama, idee e sviluppi narrativi saranno decise da te e da tutti gli altri lettori di THe iNCIPIT.
THe iNCIPIT è una community web dedicata alla “scrittura mutante”. Più votata al gioco, che alla filosofia, gli utenti che vi partecipano sono chiamati a cambiare le sorti delle storie. L’inizio di un nuovo finale
Il bello di leggere una storia è il non preoccuparsi di niente se non di essere abbastanza comodi e lasciarsi condurre emotivamente dentro un’avventura che altrimenti non avremmo mai vissuto. O almeno era quello, il bello.
Lo era finché il progetto THe iNCIPIT non ha visto la luce e semplici fruitori di storie non si sono visti consegnare il potere di cambiare una storia.
In altri posti, poi, può succedere di tutto, tipo cambiare una storia già scritta. Su THe iNCIPIT, infatti, l’unica cosa certa è come la storia inizia. Quello che succede dopo è scelto dagli utenti.