Storico

Leggi e Gioca i racconti del genere Storico su THe iNCIPIT


Madame e messeri, fanti e regine, schiave o viandanti indossate i panni adatti all’occasione e preparatevi a viaggiare: la Storia ha inizio.

Le storie più giocate

Top 3 – La classifica “Storico”


Ultimi episodi pubblicati

  • IL DOTTORE PULEO

    In un paesino della Sicilia, un evento sconvolge la vita del dottor Puleo. Una bimba deforme, una tomba che non dovrebbe esserci, la tracotanza del barone Cangialosi, il rifiuto del medico di accettare soluzioni che non dissolvono i dubbi,  sono gli elementi  di una storia piena di suspence.

  • 1545

    La settima guerra d’ Italia imperversa. In un piccolo comune del Ducato di Milano vili interessi, peccato e fanatismo religioso si sovrappongono agli orrori della guerra.

  • The wanderer – in viaggio per il sogno

    USA, 1957. Alla ricerca di un nuovo inizio, un giovane decide di lasciare il suo paesino natale e seguire la strada che porta in California. In un periodo ricco di innovazioni e contraddizioni, dove una nuova etichetta di status sociale nasconde aspetti grotteschi dell’America di metà secolo.

  • Un cuore nel mondo

    Mira è una ragazza di 17anni che viene deportata assieme alla famiglia ad Auschwitz, nel quale incontra Lionel, un ufficiale nazista che si innamora perdutamente di lei e le offre un riparo. Saputo che Lionel ha ucciso suo padre Mira decide di vendicarlo assassinando l’ufficiale…

  • Italiana

    Anna è una figlia dello Stato Italiano,

    Anna è una di noi,

    Anna è una me,

    Anna è un’Italiana, 

    Anna è fiera della sua grande famiglia, della sua terra e dei suoi affetti, perciò non si fermerà mai dinanzi agli ostacoli della vita.

  • Le arme, gli amori

    Ovvero la sconclusionata historia del giovin figliolo del Duca Guidobaldo Santini della Val Di Riana, Nicodemo, innamorato di qualcun al cui amore non doveva seguire ma volette obbedire, davanti alla ferocia delle battaglie dei Normanni nella penisola italica nell’anno Domini millecentotrentasette. 

  • Never wake up – The end game

    Alert: Fanfiction tratta dai libri di Sven Hassel

    Penelope si è aperta un buco in fronte all’età di 6 anni perché ne aveva sentito parlare su Ghostbusters. Più di 20 anni dopo questo gesto la porta a dover salvare il mondo con i suoi amici immaginari di quando era bambina: i ragazzi del 27esimo.

  • Il fine a se stesso

    Non penso a nulla, almeno me lo impongo. Entra in circolo quella sensazione che non è una sensazione, quella capace di renderti insensibile tanto al sonno quanto alla veglia, quel lento agire che non è agire se non per l’esserci.

  • Il siluro che cambiò la storia

    Era l’anno 1956 e lo scontro tra le due superpotenze mondiali,URSS e USA,era sempre dietro l’angolo. Questo avrebbe provocato un nuova guerra mondiale che avrebbe portato a distruzione e morti. Come si evolveranno i fatti? Si salverà la Terra?

  • LA LINEA GRIGIA

    Anna e Jochen: due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi. Due persone che dovrebbero essere nemiche per la Storia,dove non c’era spazio per la passione tra occupante e occupato.

    Un viaggio.

    Ambientanzione: gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale alternati alla Germania divisa.   (1943-1968).

  • Il cammino dell’anima

    Germania, 378 d.C.. Nominato censore prior, Sesto, orgoglioso romano, viene catapultato sul fronte germanico, dove le uniche leggi che ormai regolano il caos in cui Roma versa inesorabilmente sono la spada e il denaro. Si troverà, però, ben presto a fare i conti con la sua stessa fedeltà…

  • QUANDO LA VITA ERA DURA II

    La seconda parte di “Quando la vita era dura”.

     Liberamente tratto dalla vita di mia nonna paterna. Rosina affronta le difficoltà della prima metà del XX secolo, la povertà, l’analfabetismo ancora diffuso, i sacrifici per vivere come un essere umano e la tragedia della seconda guerra mondiale.

Ultimi racconti storici conclusi

  • Grand Tour a Roma (parte 2)

    Friedrich, studente tedesco trapiantato a Roma, decide di prolungare il suo soggiorno nella capitale. Lo fa per amore e si gode la permanenza tra salotti e incontri amorosi segreti: ma si rivelerà una scelta saggia?

  • Una ragione

    Parigi, 1793. Diane è una giovane donna che ha creduto nella Rivoluzione, ma si è ritrovata a vivere in un mondo diverso da quello in cui aveva sperato. Tra vicende personali e nazionali cosa potrà fare per correggere quello che reputa ingiusto?

  • Grand Tour a Roma

    Friedrich Bösgel è un giovane studente tedesco che, nel 1913, decide di trascorrere un periodo a Roma per studiare, ancora ignaro che, di lì a un anno, il mondo che conosceva e aveva sempre dato per scontato sarebbe cambiato per sempre.

  • Un ragazzo venuto da Chernobyl

    Il racconto parla della storia di un ragazzo che ha vissuto la tragedia di Chernobyl in Ucraina nel 1986. Il periodo trascorso in orfanotrofio, la sua caparbietà, la sua forza di volontà e l’arrivo in Italia.

  • Cuore al buio

    Agosto 1939: pieno periodo fascista. Michele ha 32 anni, originario di Foggia. All’ospedale e in fin di vita, si ritrova a vivere da spettatore la sua condizione critica e l’unico che può aiutarlo a ricordare chi è, da dove viene e perché si trova li è Stefano, che resterà con lui fino alla fine.

  • MODESTEIN

    Modest Steìn, che non sì chìamava così, è ìl protagonìsta dì una commedìa dì Zelda Steìn, parente dì Gertrude, non dì Modest. Nìcky Sarno è un regìsta cìnematografìco che non sì rassegna al ruolo dì ex. Tra arte e anarchìa, sì dìpana una trama da Oscar…

  • IL CODICE MAIGRET-MALERBA

    Torna Duchìno Lambertì alle prese con una nìpote celebre e una sorprendente, appassìonante ìndagìne su ìntrìghì dì famìglìa, arte, artìstì, fascìstì e antìfascìstì, ebreì e marranì, attorì e maschere, tra passato e presente.

  • Non alzate quel tappeto

    1990. Un terrorista entra negli Stati Uniti con il consenso del governo.

    Da un miscuglio di storia, documentazione e fantasia, costruiamo una storia partendo da questo evento. Dove ci porterà lo decideremo insieme.

    E tu, sei sicuro di saper scegliere tra giusto e sbagliato?

  • Lemures

    Anni ’30. Il conte ungherese László Almásy,  assieme ad alcuni colleghi, è impegnato nella difficile impresa di riportare alla luce la città perduta di Zerzura situata, così vuole la leggenda, nel deserto libico. Ma spesso, capita che un viaggio in luoghi sconosciuti possa riservare alcune sorprese…