Le storie di THe iNCIPIT

Tutti i racconti ancora in corso, da leggere e giocare

Racconti in Primo Piano



Ultimi episodi pubblicati

  • L’ultimo secondo

    L’investigatore privato Diego Zanna siede alla sua scrivania. È notte fonda. Il mattino seguente dovrà portare le sue conclusioni al cliente. Di fronte a sé ha otto cassette audio, registrazioni dei sospettati più papabili. Chi è l’assassino? Come concludere quest’indagine? Sarà una lunga nottata…

  • Alla ricerca della Regina Pagnotta

    Samoht,  dai folti capelli biondi e i profondi occhi verdi sta per attraversare un mare di peripezie, in un viaggio condito da scene completamente demenziali contrapposte a momenti di puro aulicismo. Ce la farà? Aiutalo tu a scoprirlo, attent* però perche ha un acerrimo nemico, il glutine!

  • Un mondo che si scioglie

    Cosa accadrebbe se non potessimo più usare né la plastica né il metallo? Cosa accadrebbe se questi due materiali si ribellassero alle nostre volontà? Steve lo sa. In un mondo destinato a sciogliersi per un errore umano, Steve si ritroverà a dover risolvere la situazione prima che sia troppo tardi.

  • La baccante bastarda

    Magda è una baccante… Un po’ bastarda a essere franchi, ma si sa, nessuno è perfetto! Il suo destino sembra essere quello di lavorare all’interno della distilleria di famiglia, ma cosa accadrà quando in un mondo un po’ magico, un po’ no, le sarà data la possibilità di una via alternativa?

  • L’abito da sposa

    Una donna chiusa nella sua automobile ferma nel traffico; un uomo anziano ed elegante fermo in un luogo incongruente; un negozio di abiti da sposa; che avranno in comune tutte queste cose? a voi scoprirlo.

  • La tribù – Le Nuove creature

    Questo è il secondo racconto della trilogia del  COVO.

    L’umanità è sopravvissuta in piccoli gruppi al catastrofico evento nucleare, mentre una nuova specie sviluppa l’intelletto. 

    Potranno le due specie vivere nello stesso territorio, oppure si affronteranno in una lotta senza esclusioni di colpi.

  • CRONACHE Di ERYA

    L’equilibrio tra le due antiche gerarchie che scrivono e governano la storia del mondo e degli uomini, sembra abbia vacillato.
    Una cosa mai successa dall’inizio dei tempi, almeno stando a quel che raccontano i dotti e gli scribi.
    Anche perché, a mantenere questo equilibrio, ci sono delle divinità…

  • Il Passato che Ritorna

    Tre persone, tre passati. Ognuno ritorna, ognuno si intreccia. Come andrà a finire?

    Seguite le avventure di un ragazzo di un altro mondo, di una mezza-elfa mezza-goblin e di una draghessa umanoide. Scegliete come andrà a finire!

  • Perla dell’Arte

    Perla conosce la natura ed è capace di piegarla ai suoi voleri grazie a un potere che non sa spiegarsi da dove provenga. Nella progressiva acquisizione di consapevolezza delle sue capacità svelerà anche i segreti della sua nascita e di un passato che la perseguita inesorabile.

  • INTANTO IL CUORE BRUCIA

    La nebbia invade la città e anche la mia mente. Penso che avrei potuto parlare un po’ di più  ma la timidezza mi appartiene e trionfa sempre. Sarà che bazzico sempre sulle nuvole e sono in bilico tra realtà e fantasia.

  • Nikopol “Nik” Querida

    Riprendiamo il gioco di The Incipit, ma questa volta cambiando genere e ci buttiamo nel fantasy, con Orchi, Elfi, Fate, Palle di Fuoco e… Bulli.
    Non è vero, troverete solo un’aspirante mago, il bullo del paese e la biondina di cui sono innamorati entrambi.

    Buon divertimento!

  • Ombre di farina

    Ci sono professioni  che mai conosceranno fine. Professioni che ci fanno paura tanto da girarci dall’altro lato (e non solo) quando li vediamo passare con chi non ci appartiene. Ecco perché nessuno mai si è accorto che viaggiano in compagnia. Un giorno (lontano spero) saranno i nostri ultimi amici!

  • Scoperte e passioni

    Questa è la storia di un intreccio inaspettato, ma solo se lo volete anche voi. Altrimenti sarà ben altro, ma sempre Eros se vi va. Scriviamo insieme questa storia di Aldo, Nadia, Karolina e Alessio.

  • Il regno di Ognos (2 parte)

    Emilia si trova nel mondo dei Sogni. Riusciranno Emilia e i suoi amici a fermare i pericolosi Mesosuchi? Per fermarli Emilia dovrà riunire dodici popoli del regno dei Sogni e convincerli a giurare fedeltà al re Ognos. Per saperne di più leggi: “Nella terra dei Mesosuchi” primo capitolo della storia.

  • Grand Tour a Roma

    Friedrich Bösgel è un giovane studente tedesco che, nel 1913, decide di trascorrere un periodo a Roma per studiare, ancora ignaro che, di lì a un anno, il mondo che conosceva e aveva sempre dato per scontato sarebbe cambiato per sempre.

  • Il bivio

    Cosa succederebbe se non fossimo noi a prendere le decisioni della nostra vita?

    La vita di Matteo è destinata a cambiare nel momento in cui entra in un bar insolito. O forse era già cambiata, e il prodotto di questo cambiamento è proprio l’ingresso in quel bar? 

  • Calma apparente

    La scuola è lì, dietro l’angolo. Sembra una mattina come le altre. Tutto è calmo.  Forse troppo calmo.

    Che cosa si nasconde dietro questa tranquillità?

  • DICE KINGDOM

    In un regno segreto è custodito un potere al di là di ogni immaginazione, ma solo chi mette in gioco tutto sè stesso può conquistarlo.

    Il destino è nei dadi e i dadi sono nelle tue mani.

    La partita ha inizio!

  • La punizione

    Medioevo. La principessa Lilia per via di un colpo di stato viene catturata. Il capo dei ribelli decide allora di punirla e la rinchiude nelle segrete del castello. Quale destino l’attende, ma più di tutto, nelle votazioni sarete gentili o perfidi con lei?

  • Cassandra parlava alla luna

    Cassandra cammina da sola e si perde nel filo illogico dei suoi pensieri, quasi tutti i giorni.

    Cassandra non si conosce, ma non per questo non riesce a capirsi.

    Cassandra guarda lontano e spesso vede solo orizzonti sfocati.

    La luna la guarda e Cassandra la ascolta, insieme ridono un sacco.

  • Amnèsia

    Emma si risveglia dal coma dopo un’esperienza che l’ha devastata, interiormente ed esteriormente. Al suo risveglio, però, inizia a vedere strane cose e a porsi domande senza risposta: Chi è Elisabetta? Perché nessuno si ricorda di lei? Sono i suoi, gli occhi azzurri che ha visto al risveglio?

  • Remember Alice

    Alice aveva una vita apparentemente normale. Un misterioso incidente però, ha segnato la sua esistenza e la sua memoria, dato che i ricordi dei suoi primi sedici anni di vita sono scomparsi. Solo Noah, a distanza di un anno dall’incidente, potrà svelarle il segreto che si cela dietro questo mistero.

  • Olympus

    Il viandante Ermes, dopo un lungo viaggio torna nella sua città natale, Olympus, che è rimasta all’apparenza uguale, nonostante gli anni che sono passati. In realtà, tutto ha subito un grosso cambiamento, dovuto alla comparsa di uno straniero…

  • ZONA DI CONTAGIO

    Tre vite, così diverse tra loro eppure così collegate.

    Venne il giorno, il giorno in cui il serpente strisciò attorno all’albero e maledì gli uomini e il mondo.

    Venne il giorno del contagio, venne il giorno della fine.

  • La Foresta e quello che non c’è

    Una mongolfiera è precipitata nella foresta degli spiriti, e non è stato un incidente. A bordo quattro ragazzi, ora dispersi. Tra loro c’è Tanja.

    Zoe è disposta a tutto pur di ritrovare l’amica. Ma la foresta cela segreti e pericoli che la metteranno a dura prova…

  • Il diamante

    Taormina, estate 2006: la spiaggia è piena di bambini che giocano a pallone, di famiglie che pranzano con una montagna di arancini e di turisti. Salvatore, un giovane ragazzo siciliano, aiuta suo padre nel caricare sul furgoncino il pesce appena pescato, completamente inconsapevole del suo destino..

  • L’EREDITA’

    Due amici di vecchia data muoiono nello stesso periodo e si rincontrano, dopo anni, al funerale di uno dei due, chiedendosi come mai non siano riusciti ad andare nell’Aldilà. Dovranno risolvere questo mistero insieme. 

  • Sopravvissuto

    Una mattina Bianca si sveglia in una stanza che non è la sua e che non riconosce. È sola, non ricorda cosa sia accaduto e non riesce a muovere la parte inferiore del corpo.

    Riuscirà a ricordare cosa le sia successo e perché si trovi lì?

  • Guilt

    Il senso di colpa divora.

    Distrugge ogni fibra del tuo essere, finché non rimane solo la realtà di ciò che hai fatto.

    Il mostro che sei diventato.

  • venti in più

     Rosa,  una  giovane farmacista , arrivata in paese da poco, viene convinta da un’amica a entrare in una lista civica, in previsione delle  elezioni amministrative. Certa di non prendere neanche un voto, raccoglierà invece parecchi consensi ed entrerà in giunta. Ma si tratterà davvero di un sogno?

  • Lo spazio di Nadia

    Nadia è un orfana che non conosce il suo passato. Tutto è strano di lei. I suoi capelli nero corvino il suo ritrovamento nel bel mezzo del nulla. L’unica cosa che Nadia conosce e l’amore di sua nonna che l’ha adottata dopo il suo ritrovamento.

  • Il Mistero Di Astralia

    Anno 2038

    Ci troviamo ad Astralia, una metropoli qualunque. Nathan Blake è un giovane studente di 16 anni; molto riservato, ha sempre preferito una vita tranquilla e senza problemi. Eppure un giorno, a causa di un gatto parlante, viene a conoscenza di una nuova realtà che gli stravolgerà la vita…

  • Accorgitene.

    Alle origini di sè stessi, soprattutto mentre attraversi il ponte tra la fine adolescenza e il principio dell’eta’ adulta. Subito dopo  il tuo nuovo ultimo sogno nel cassetto e subito prima di quella manciata di capelli bianchi che non vorrai piu’ tingere.

  • The Cage

    Melissa Keller è una detective di Brema, ha diversi anni d’esperienza ma come si comporterà davanti alla sua sfida più grande?

  • Chiesa gotica

    Una coppia di mezza Età e senza figli.

    Lui è apatico in casa e frizzante fuori, con gli amici, i colleghi e le colleghe.

    Lei è ancora innamorata e fa di tutto per ravvivare il di lui entusiasmo di coppia…. col rischio di sortire l’effetto opposto

  • World War C

    Volete sapere com’è cominciato tutto?

    No, non con una ragazza, come qualsiasi storia che valga il racconto. Non che si sappia.
    Il paziente zero non sarà mai identificato, e a questo punto, se non è già morto, mi auguro che non succeda.

    Non è iniziato con una ragazza.
    È iniziato tutto con delle risate. 

  • Fratture multiple

    Jason si sveglia dal coma dopo tre settimane e scopre di essere stato accusato dell’omicidio della fidanzata, avvenuto durante un party dato in occasione del suo quarantesimo compleanno.

    Per dimostrare la sua innocenza, dovrà riuscire a recuperare i ricordi perduti di quella sera… e non solo.

  • ORIGINI

    Luca trova una giovane donna ferita in un bosco, parla una lingua sconosciuta e non ha documenti. Dubbi senza risposte e un mistero da risolvere, da quale posto è arrivata quella ragazza e chi è?

  • un vuoto a perdere

    “Un vuoto a perdere” questo è il ritornello di quella canzone che Roberta sente ormai continuamente nella sua testa.  una donna disillusa e consapevole di aver perso tutto. Un ex marito stalker e un amante narciso e metà della sua vita andata 

  • NESSUN RICORDO

    Questa è la storia di Marcus, un ragazzo affetto dalla malattia Reingher, una patologia uguale all’Alzheimer ma che affligge i giovani.

    Di questa malattia nascono solo due bambini all’anno e grazie alla sua curiosità  conosce Julie, l’altra ragazza che nel 2001 è nata con questa patologia.

  • L’INCUBO BLU

    Sono passati 13 anni da quando l’Incubo blu si è abbattuto sulla terra. Solo l’1% della popolazione è ancora in vita. Quello che rimane dell èlite mondiale, chiuso in un enorme bolla di vetro cerca invano una cura sperando nel miracolo. Al di fuori si può solo sperare che la morte arrivi in fretta.

  • La nonna non ha parlato

    Questa storia non è mai iniziata. 
    Dal vortice delle fragilità umane possono nascere momenti significanti, che danno e tolgono allo stesso tempo. 
    E’ questo il caso. Storia di ladri, di mercenari, di tempi e vite rubate, ma anche di riscatti quanto mai piacevoli. 
    Uomini, donne e altri viventi. 

  • il ragazzo

    Un ragazzo vede, annusa, tocca, gusta e sente attraverso il filtro di un sé stesso che non gli appartiene. Il suo amico Attila gli consiglia di non andare in vacanza coi suoi amici, ma da solo. Lui dice che è quello il modo di individurare la traccia che lo porterà a sé stesso.

  • ARANCIO

    Un mago timido e solitario cerca di risolvere con la magia un problema che è diventato ormai insostenibile. Dovrà cercare a lungo per trovare la formula giusta e poter iniziare la complessa procedura che lo porterà alla soluzione che sogna da tempo. Chissà se riuscirà nel suo intento! 

  • La cartolina

    Naoko è una delle tante hikikomori, persone che si rifiutano di uscire da casa e vivono isolate dal mondo a insaputa del mondo stesso. Un giorno, però, una misteriosa cartolina, scuoterà la donna dal torpore e le farà ricordare cose che pensava appartenessero a un’altra vita…

  • Un Sorriso Vale Più Di Mille Parole

    Alessandro E Sofia

    Sono una coppia di un ragazzo e di una ragazza. Si incontrano in biblioteca e il loro incontro sembra un incontro come tanti, ma non ci vuole molto tempo per far sì che si accorgano che non è stato un incontro casuale, bensì costituito da una forte affinità  inusuale e fantastica. 

  • Entrata senza uscita

    Chi non ha mai fatto finta di cercare un fatidico oggetto nelle tasche, evitando così di salire in ascensore con il proprio vicino di casa? Oppure chi, caduto in questa “gabbia della morte”, ha desiderato ardentemente arrivare il prima possibile al proprio piano? E se al piano non ci arrivassi mai?

  • Tifo

    Una malattia, un coro da stadio, una foto ricordo, una passione, un ossessione, la storia di un omicidio, un filo conduttore, un’abitudine, un male interiore, dei calzettoni, la ragion d’essere di un impiegato, assolutamente nulla, la spiegazione di tutto, il caso, l’ordine…
    Cosa è il Tifo?

  • Mercatino di Natale

    Una famiglia, padre madre e bambino di sette anni, al mercatino di Natale di un paese della provincia del Nord Italia. Un sabato come tanti, per un evento come tanti, come tutti gli anni. Eppure qualcosa non va come deve andare: il padre improvvisamente scompare tra la folla. 

  • Inizio

    Un ragazzo come tanti, un infanzia difficile, è una esistenza portata ad un presente rovinato ma qualcosa dentro di lui gli fa prendere più consapevolezza e che forse lo porterà a riprendere la sua vera vita.

  • La strana estate al Telescopio Blu

    Una ragazza poco più che ventenne ottiene un lavoro come cameriera al Telescopio Blu, un locale trascurato e in stato di degrado che nasconde un’inaspettata vitalità notturna. Ben presto all’iniziale entusiasmo si sostituirà l’inquietudine per un fenomeno inspiegabile.

  • La cella

    Beatrice si ritrova rinchiusa in questa cella buia e fredda, la paura le sale lungo la spina dorsale e il panico si fa sentire.

    Riuscirà a capire come mai si ritrova lì? Cosa sta succedendo? E, soprattutto, chi è stato a rapirla?

    Starà a voi scoprirlo cari lettori, buona fortuna…

  • Sono il buio, io

    Malik è un ragazzo transgender che vorrebbe fare quello che fanno tutti: amare. Sembra essersi arreso alla sua furia devastante di suo padre che gli sta distruggendo tutto, fin quando un giorno non trova una crepa sul muro della sua camera che gli cambierà la vita.

    Nessuno si salva da solo?

  • Il museo dei giocattoli

    Una volta il museo dei giocattoli era la meta preferita di Niccolò. Ora che è adulto sembra si sia dimenticato dei suoi amici. Ma il Museo dei giocattoli è in pericolo, rischia di essere spazzato via per fare spazio a una schiera di villette. Toccherà a Niccolò salvare il museo. 

  • La straniera

    L’arrivo di una misteriosa straniera sembra portare nella città di Argeni inquietanti avvenimenti. Il giovane Anis approfitta della situazione per dare una svolta alla sua noiosa vita, ma finirà senza volerlo in un labirinto di segreti, che lo porterà a dubitare di ogni persona accanto a lui.

  • Amanda

    Amanda è una ragazza solare, ma il suo vizio è il sesso. Non riesce a farne a meno. Le sue esperienze notturne la porteranno a delle scelte difficili. Riuscirà a sconfiggere la sua dipendenza?

  • Gianni, giornalista eroe

    Gianni è un giornalista investigativo ed ambientalista, sempre pronto a difendere l’ambiente ed i diritti degli ultimi e contro un criminale pronto a distruggere il nostro pianeta. Il romanzo è ambientato nel 2700.

  • zebbus ii e gli zeb videoludici

    la mia storia racconta di un antenato di zeb89 che nasce nel 1910 da un una famiglia poverissima. ha un franchising di articoli per la casa fin quando nel 1945 muore a causa della sindrome da 686. zeb 88 prende il suo posto nel gestire questo negozio. 

  • GILDA MESS

    Di Colei che venne curiosa, voglio scrivere al mondo
    Di Colei che giunse dal mare profondo
    Di Colei che catturai pescando.

    Se non sei al PC, o lettor vagabondo
    Del phone o del tablet  il display accendi
    Per scoprir di Gilda Mess le inaudite vicende.

    Fosse solo fino al primo, dolente
    Lampione sulla fronte.

  • Follia

    Un angosciante viaggio nell’ignoto, che nemmeno l’autore (e tanto meno chi lo vive) sa definire con certezza. Si spiegherà tutto solo strada facendo, forse. E poi, chi dice che l’autore e il protagonista non sono la stessa persona? 

  • Il sentiero nel bosco

    Dopo la morte della prozia Tilde, Anna Sara torna nel paesino di montagna dove ha passato le migliori estati della sua giovinezza. Dovrà affrontare una famiglia che non ama, vecchie conoscenze e una buona dose di mistero.

  • L’incarico

    Con alle spalle un passato privo di ricordi e l’incertezza di trovarsi sospeso tra la vita e la morte o vivere in un sogno, un uomo si vedrà costretto a mettere in gioco quanto di più prezioso possiede.

  • Come in un film

    La vita di Maya è ferma da troppi anni ormai, un giorno decide di voler cambiare e stravolgere tutto ciò che gli altri hanno costruito per lei, riuscirà a realizzare dei sogni che ha sempre tenuto nascosto? Oppure rimarrà oppressa dalle colpe e dalle ingiustizie? Questo sta a voi deciderlo 

  • Allora Frank

    Livia ha trentasette anni, occhi grandi e sguardo acuto, scampata per miracolo ad un matrimonio e sopravvissuta ad una suocera difficile da gestire. Cosa succederà dopo aver saputo che il suo ex, e ormai amico da anni, sta per convolare a giuste nozze? 

  • giochi?

    Sono nata il 5 luglio di 27 anni fa, da quel memento ho messo in discussione qualunque cosa, anche di essere viva.Fu per questo che già da bambina ero amante del proibito, del impossibile e del pericolo. Vizio che da adulta non ho perso.Sono più ossessionata dal bisogno di essere amata che di amare.

  • Generator

    Storie brevi create con l’aiuto di un generatore casuale di parole.

    Avevo già scritto qualche storia in questo modo su questo sito, ma erano scritte coi piedi, quindi le ripropongo.

    NB: le parole in grassetto sono quelle date dal generatore.

  • Noi e Loro

    L’universo è dominato da tiranni senza scrupoli: i rettiliani, che con i lori subdoli poteri psicologici sottomettono i pianeti della Via Lattea. Ma qualcuno trama una vendetta…

  • I PORTALI DEI TRE REGNI

    Ewan è un ragazzo come tanti, con la differenza che al compiere dei sedici anni acquisisce un dono:quello di entrare in mondi popolati da personaggi fantastici durante il sonno. 

  • Il male dentro

    Marco si ritrova quasi tutte le notti in un terribile incubo: si trova dentro una stanza nel buio più totale, c’è solo una finestra e una figura femminile la prende a pugni disperatamente quasi a volerlo chiamare. Luca invece si ritrova su un ripido sentiero di montagna, dove incontra delle statue..

  • ALLA RICERCA DI VIRGINIA

    Una ragazza e lo spirito di una renna seguiti da una compagnia altrettanto bizzarra devono trovare una bambina all’interno di un mondo che è la versione scritta sotto stupefacenti (perchè, non lo era già?) di Alice nel Paese delle Meraviglie. Un racconto fantasy a metà tra fiaba e parodia.

  • Stella cadente

    Hai mai pensato di saltare su un trasportatore dimensionale e viaggiare attraverso il tempo e lo spazio?

    Di visitare l’universo intero, di vedere il tuo destino, di prendere per mano il tuo futuro…

    Ci hai mai veramente pensato?

    Io no.

… e tante altre storie!


Entra nella community, scrivi anche tu un racconto interattivo!

Scopri come funzionaLettori, scrittori e storie interattive   Scrivi la tua storiaComincia subito l’avventura

Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza utente. Cliccando su Accetto acconsenti all'utilizzo di cookie tecnici e obbligatori e all'invio di statistiche anonime sull'uso del sito maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi