Dove eravamo rimasti?
Il rendez-vous
Era l’ultimo giorno di corso. Osservavo fuori dalla finestra della camera le gocce di pioggia che rimbalzavano sui cornicioni, mentre qualche temerario studente correva a mettersi al riparo, sorpreso da quell’inaspettato temporale. L’improvviso mutamento climatico ben rispecchiava le montagne russe dei miei sentimenti in quel mese: Claudia mi aveva colpito da subito, eppure per mille motivi ero stato incapace di rivelarle ciò che provavo. Ed era un peccato, perché io sono un accanito difensore della sincerità, anche a costo di pagarne le conseguenze.
Terminata la lezione, chiesi a Claudia di parlare. Accettò senza mostrare particolare entusiasmo. Ci sedemmo in un caffè.
“Il mese è praticamente finito. Proprio vero che il tempo vola…”. Fosse stato per me, sarei entrato a gamba tesa sull’argomento che più mi premeva, ma un po’ di tatto è ben accetto, talvolta.
“Davvero, hai ragione”. Mi bastò quest’affermazione per capire che avevo di fronte una Claudia diversa dal solito. Per ora ignorai quella fastidiosa sensazione.
“Però tutto sommato ce lo siamo goduto: New York ha sempre un suo perché…”.
“Certo, anche considerando che eravamo qui per studiare…”.
“Vero, ma quando vai all’estero sei moralmente obbligato a lasciare le briglie…”.
“Se per lasciare le briglie intendi fare a botte, mi trovi in disaccordo…”.
Diretta, eh? Meglio: avrei evitato di circumnavigare l’Africa per giungere al punto.
“Già… Posso fornirti la mia versione dei fatti?”.
“Prego”. Il tono non era glaciale, ma sicuramente da profondo inverno montano.
“Fred ha detto cose su di te… irripetibili. Ti ha messo gli occhi addosso sul volo, e non ti ha più mollata. Io semplicemente pensavo che uno così… non ti meritasse. Ho visto di persona due ragazze con cui è uscito: definirle superficiali è un eufemismo…”.
“Non pensi che sia io a dover scegliere con chi parlare?”.
“Hai ragione. Già il bacio mi ha fatto uscire di testa… Ero impazzito di gelosia, questa è la verità”.
“Credi che a me sia piaciuto dargli quel bacio?”.
“Dimmelo tu…”. L’immagine era inchiodata nella mia testa, e lì rimaneva.
“Certo che no, Ricky! L’ho fatto solo perché gli altri mi hanno obbligato: ho provato a rincorrerti, ma tu eri già sparito nella notte…”.
Cazzo. Lo ignoravo. Forse teneva davvero a me… “Colpa del mio carattere impulsivo: quando io mi affeziono ad una persona, tendo a volerla proteggere oltre ogni limite…”.
“Sei consapevole che esistono dei paletti, vero? Una ragazza può e deve sentirsi libera… Altrimenti è rinchiusa in una gabbia!”.
“Se pensi che io sia un maschio all’antica che pretende di controllare la propria partner, sbagli di grosso…”. Anch’io ho un briciolo di dignità e amor proprio, fanciulla!
“Affatto, Riccardo, affatto. Però avresti dovuto nutrire maggior fiducia in me: oltre a qualche discorso, non sarei mai andata oltre con Fred… Ti ho già raccontato dell’esperienza con Christian, perciò già sai quanto mi abbia fatto crescere: ora ho molta più autostima. Una notte con un batterista che probabilmente ama alzare il gomito? No, grazie, non fa per me!”.
“Confermo: ama alzare il gomito… In ogni caso, ti chiedo scusa per aver pensato che tu fossi interessata a lui… Se io avessi parlato chiaro, forse adesso non saremmo a questo punto…”.
Tacque. Mi osservò dritto negli occhi, e il suo sguardo perforò la mia anima. Per la seconda volta, mi sentivo nudo di fronte a lei. “Tu mi piaci, Claudia. Mi piaci moltissimo, fin da quando ci siamo incrociati fuori dall’aula: avrei dovuto dirtelo tempo fa, ma c’era sempre qualche ostacolo a frapporsi. Ora siamo io e te, e basta… Non intendo perderti, perché sento che c’è qualcosa di veramente forte tra di noi: chiamala chimica, chiamala come ti pare, ma io ci sto bene con te e vorrei averti al mio fianco…”. Al diavolo i discorsi preparati, questo m’era uscito di getto!
La risposta fu diversa da quanto mi aspettavo. “L’avevo capito, Ricky… Sono in gran parte d’accordo con te: questo legame che si è creato è unico, speciale. Mi domando: vale la pena rovinarlo? Non è forse meglio proteggerlo, e capire insieme se e come può evolvere? Considerarci due ottimi amici, e lasciare che sia il tempo a decidere per noi? Magari, chissà, a settembre troverai una ragazza che ti farà perdere il senno e ti dimenticherai subito di me…”.
Non è possibile. Mi stava rifiutando. Claudia. Dalla bocca uscì un sussurro. “Ma… Eravamo sul punto di baciarci, prima dell’arrivo di tuo fratello…”.
“Hai ragione, ti avrei baciato. E dopo? Me ne sarei pentita, lo so bene. Un ragazzo come te merita una meno complicata della sottoscritta… Ora come ora non sono pronta ad una nuova relazione, soprattutto a distanza… Scusami, Riccardo, è meglio che io me ne vada…”.
Uscì dal caffè in lacrime, senza più rivolgermi lo sguardo. Rimasi a lungo a fissare il vuoto: ero profondamente amareggiato, mentre il cielo, forse per empatia, scaricava altra acqua sull’innocente New York.
Come si conclude la storia? Cosa fa Riccardo?
- Va a Bologna a cercare Claudia: ha capito che non è stata solo un’infatuazione… (100%)
- Lo troviamo sulla tomba di Sandro che conclude il racconto su Claudia. (0%)
- Durante l’attesa ad un esame, conosce Martina, con la quale… (0%)

09/08/2016 at 18:33
Va a Bologna… e dove sennò?
Bellissimo capitolo, tante frasi che ti ruberei volentieri: “rispecchiava le montagne russe dei miei sentimenti… sarei entrato a gamba tesa sull’argomento… avrei evitato di circumnavigare l’Africa per giungere al punto” mi fermo qui 😉
Sorprendici con un finale romanticissimo, a presto.
09/08/2016 at 19:03
Sono molto contento che tu abbia apprezzato il capitolo: sento davvero che c’è stata un’evoluzione nella mia scrittura, dal primo episodio. Per l’ultima puntata, vedremo di fare del nostro meglio: ho già delle idee, cercheremo di metterle in pratica, facendoci guidare dall’ispirazione. A presto! 🙂
14/07/2016 at 20:48
Lite, Riccardo ha bisogno di scaricare la tensione accumulata 😉
15/07/2016 at 09:47
Quando le cose ti sfuggono di mano, la sensazione è pessima… Facciamoli litigare!
13/07/2016 at 15:56
Ciao, ho votato come la maggioranza, cioè il litigio tra i due ragazzi anche perchè lo trovo il linea con il desiderio di Riccardo che conclude l’episodio precedente. A presto.
13/07/2016 at 15:02
Lite! Lite! Lite! A questo punto è d’obbligo 🙂
Sei stato bravo nel mostrare l’irritazione di Riccardo quando Claudia ha baciato Fred 😉
15/07/2016 at 09:46
E lite sia!
13/07/2016 at 14:56
Pepe: un bel litigio dai. 😉 Mi fai sognare con questi posti meravigliosi!
14/07/2016 at 20:44
Bene! Peccato che non siano stati scelti Grand Canyon o San Francisco, sarebbero stati spettacolari!
13/07/2016 at 14:33
E’ sempre divertente vedere due ragazzi che litigano per la stessa donna, quindi voto per questa possibilità
10/07/2016 at 19:28
Ciao, ti sto seguendo dal primo episodio, anche se non commento tutte le volte. Questo episodio mi è piaciuto più di tutti, hai mostrato il lato più umano ed emotivo del protagonista in modo da farlo sentire ancora più vero, bravo e complimenti. A presto.
10/07/2016 at 21:00
Grazie mille per il commento: sono riuscito a toccare le corde giuste, e questo mi dà fiducia per il prosieguo della storia. 🙂
09/07/2016 at 10:07
Los Angeles.
Molto toccante il racconto sulla morte dell’amico, il sentirsi ancora tormentato dal senso di colpa e lo sfogo tra le braccia di lei. Bravo.
10/07/2016 at 20:59
Ti ringrazio molto! Lieto che ti sia piaciuto!
07/07/2016 at 20:16
Ciao, voto Grand Canyon: adoro i paesaggi mozzafiato!
06/07/2016 at 13:21
Ciao, voto in un incidente stradale ha perso il suo migliore amico, a presto!
29/06/2016 at 05:41
Ha perso il suo migliore amico
Ciao 🙂
28/06/2016 at 12:22
Voto ex, chissà cosa accadrà 🙂
24/06/2016 at 16:47
Voto ex! Mi piacciono gli intrecci , vediamo cosa succede!
23/06/2016 at 11:22
Dai!!! L’hai portata in un ristorante turco?? E ti piace Laura Pausini?? ahahahah, vabbè, ti perdono perchè gli eventi che narri mi piacciono moltissimo e voglio leggere il seguito 😉
Ma stavolta dico Fratello, non mi va di complicargli la vita più di tanto, è una coppia che finziona…
22/06/2016 at 14:56
Un amico gay… siamo solo al quarto capitolo, abbiamo tempo per ostacolare i due “piccioncini” con l’ex di lei 😉
A presto.
22/06/2016 at 14:40
Mettiamo tanto pepe nella storia: ex! 😉
20/06/2016 at 17:47
Ho votato come la maggioranza…sono curiosa di vedere cosa succede tra i due, un bacio, a presto!
15/06/2016 at 15:04
Claudia e Riccardo… come promesso 😉
Questa storia mi piace sempre di più. Sarà perchè in parte l’ho vissuta anch’io.
Sei sparito… 🙂
13/06/2016 at 20:21
eeeh ma che serioso che è riccardo !!! voto per la critica .D
13/06/2016 at 17:06
Vediamo cosa può accadere in un pomeriggio tutto loro. 😉
A presto!!!
13/06/2016 at 14:25
Claudia e Riccardo…
Riccardo sembra un ragazzo con la testa sulle spalle, che non si lascia coinvolgere facilmente nelle bravate altrui, mi piace 🙂
Alla prossima.
11/06/2016 at 09:35
Curiosità: com’è che hai usato pochi caratteri? Quasi tutti, qui, litighiamo con le 5000 battute che ci costringono a tagliare e tagliare,. 🙂 Voto che Alicia e Riccardo si perdono.
11/06/2016 at 13:22
Per questo breve episodio va bene così, nei prossimi invece sfiorerò i 5000 caratteri 🙂
10/06/2016 at 11:28
Mi piace l’idea che si ritrovi il batterista in camera, al suo ritorno.
Ho iniziato a leggerti per via dl commento che ti ha fatto Luca al primo episodio. Ero curiosa di capire cosa tu avessi scritto di così “antidiluviano” da guadagnarti un rimprovero generazionale. ahahahaha, ma sinceramente – sarò vecchietta – non ho trovato nulla che mi comunicasse stacchi di generazione. E’ tutto molto chiaro e anche interessante, mah…. chiederò a Luca…. 😉
Mi ha colpito molto l’entrata in scena di Claudia. Ho trovato strano che non si sia voluto proseguire per quella strada, era più attraente della portoghese. Voglio dire, tu hai scritto in modo intenso l’incontro con Claudia e io ne ho percepito che era lei che volevi portare avanti. Evidentemente gli altri lettori non lo hanno percepito, o non la pensano come me …. ahahah, e così siamo qui a parlare di Alicia che a me, personalmente, non dice molto. Sono sicura che Claudia rispunterà fuori, prima o poi, o almeno mi piacerebbe 😉 Il batterista potrebbe essere suo fratello, :), mettiamoli in camera insieme e vediamo che succede 😉
10/06/2016 at 15:41
Grazie per il commento molto dettagliato.
Ti dirò, la possibilità che siano i lettori a decidere lo sviluppo della storia è sia stimolante che limitante per gli scrittori, i quali magari hanno in mente un determinato sviluppo della storia, ma le votazioni finali dicono altro.
Di sicuro io ho in mente di introdurre altri personaggi per favorire lo sviluppo della storia. Sul computer ho già pronti i prossimi episodi: Claudia di sicuro riapparirá, mentre il batterista sarà un personaggio… particolare.
Ti saluto
10/06/2016 at 04:11
L’insegnante a terra svenuta ha il suo fascino 😀 …. tanto di certo non vincerà quest’opzione !!! 😀
09/06/2016 at 19:43
Il suo coinquilino è il batterista dei Country Brothers… mi è sembrata l’opzione più interessante rispetto alle altre due.
Alla prossima.
08/06/2016 at 21:59
sono curiosa di vedere come prosegue la storia con Alicia potrebbe riservare sorprese inaspettate , aspetto il prossimo capitolo ti seguo ^.^
09/06/2016 at 11:02
Grazie, in effetti Alicia non ce la racconta giusta…. 🙂
07/06/2016 at 10:55
Conosciamo Wolan… Nuove persone creano intrecci più intriganti! 😉
09/06/2016 at 11:03
In linea di massima sarei d’accordo con te, però ha vinto Alicia… 🙂
06/06/2016 at 14:14
le mie scelte sono sempre quelle meno quotate .. uff !! 😀
09/06/2016 at 11:06
Ti riferisci a Claudia… Ho l’impressione che riapparirà, anche se non so ancora dirti quando…. 🙂
04/06/2016 at 23:14
Penso che la timida Alicia possa riservare delle sorprese voto per lei e ti seguo 🙂
09/06/2016 at 11:05
Alicia = ragazza scatenata, come dimostra il secondo capitolo 🙂
04/06/2016 at 19:50
Wolan… penso sia meglio introdurre altri personaggi, dato che sei appena all’inizio e questo potrebbe darti una mano nel giostrare meglio l’intreccio, rendendo la storia più intrigante.
Seguo volentieri, ciao.
09/06/2016 at 11:05
Provo ad inserirli ad ogni occasione, ma i lettori qui sono sovrani 🙂
04/06/2016 at 16:27
Scelgo Wolan perchè mi ricorda tanto a beautiful Mind. Hai una scrittura molto pulita, ma attento alle cose che quelli delle altre generazioni non capiscono perchè sono cose che appartengono alla tua di generazione.
09/06/2016 at 11:03
Mi puoi fare un esempio? I consigli costruttivi sono sempre i benvenuti!
09/06/2016 at 12:59
Se fose stato favcile l’avrei già fatto. pensaai viaggi low cost, alla netiquelle dei social, e poi ascolta ad orecchie sturate chi ti parla di un mondo antecedente a tutto questo. Se vui parlare ad un pubblico specifico, vai pure in fondo e spiega emozioni e drammi della generazione dei neonati digitali, sennò resta sul generico e sposta l’attenzione sulle conseguenze\ opinioni che si rocavano da queste situazioni.
04/06/2016 at 16:21
Alicia, a sorpresa, mostra sempre maggiore confidenza con Riccardo…
Bell’incipit!
04/06/2016 at 14:33
io voto per il compagno di stanza ..perchè Riccardo un pò mi piace e potrei diventare gelosa 😀 ahahahha
09/06/2016 at 11:04
Spiace, ma ha vinto Alicia… 🙁
09/06/2016 at 13:09
tutta colpa della democrazia 😀
04/06/2016 at 12:30
Secondo me, la portoghese nasconde qualcosa (niente di losco, tranquillo 🙂 )